Salta al contenuto principale

PRIMAVERA

VIRTUS LANCIANO-VICENZA 0-1
13′ rig. Imparato

La formazione di Beghetto chiude la stagione con un successo a Lanciano. Contro il fanalino di coda del girone C i biancorossi conquistano i tre punti grazie al rigore trasformato al quarto d’ora da Imparato dopo l’atterramento di Rizzato. La Juve Stabia non va oltre l’1 a 1 contro la Reggina mentre il Pescara cade contro l’Ascoli: il Vicenza chiude così in ottava posizione con 32 punti conquistati in 26 giornate grazie a 8 vittorie e altrettanti pareggi, 29 reti fatte e 27 subite. Scarpa con 9 reti è il miglior marcatore tra i biancorossi seguito da Bruno (4) e Vendrametto (3). Accedono alle fasi finali direttamente dalla porta principale Lazio e Catania (che chiudono appaiate a 59 punti) mentre Palermo (57), Napoli (49) e Roma come migliore quarta (46) disputeranno i playoff. 

ALLIEVI NAZIONALI

VICENZA-ASCOLI 3-1

Il Vicenza rialza la testa e nell’ultima gara interna ritrova quella vittoria che mancava da troppo tempo. I biancorossi rifilano tre reti all’Ascoli (a cui nulla serve il gol di Minnozzi) e salendo a quota 34 punti staccano in classifica proprio i bianconeri fermi a 31. Domenica prossima, nell’ultimo turno della stagione, la formazione di Paggiola andrà a Pescara (all’andata finì 1 a 1) per cercare il sorpasso ai biancoazzurri che sono rimasti avanti in classifica di una lunghezza grazie alla vittoria di Catania (3 a 1).

GIOVANISSIMI NAZIONALI 1998

CASTIGLIONE-VICENZA 0-6
pt: 3′ Massaro, 7′ Mostatira, 20′ rig. Crestani, 30′ Boesso. st: 10′ Massaro, 18′ Boesso

Il 6 a 0 della formazione di Barbugian a Castiglione è un’autentica prova di forza messa in atto sul campo per farsi valere in classifica. La decima vittoria esterna della stagione arriva con un punteggio tennistico contro l’ultima della classe grazie alle doppiette di Massaro e Boesso oltre alle gioie di Mostatira e Crestani. I tre punti conquistati sono fondamentali per superare il Brescia (stoppato a Cittadella sul 2 a 2) e aggiudicarsi così il primo posto del girone grazie a numeri da record: 19 vittorie, 5 pareggi e solo due sconfitte, 76 gol fatti e 21 subiti.
La volata del girone C è stata un’avventura a due tra rondinelle e biancorossi fin dalle prime battute che si è concretizzata in particolare a metà stagione quando le due squadre hanno proseguito a braccetto per quasi 3 mesi in coincidenza con il filotto di 11 vittorie consecutive da parte del Vicenza. La flessione di due pareggi e una sconfitta da parte dei ragazzi di Barbugian aveva portato il Brescia sul +5 ma il distacco si era ridotto a 2 lunghezze grazie alle tre vittorie consecutive. Nella penultima giornata però il pareggio opaco del Vicenza contro il Padova sembrava aver fatto cadere l’ultima chance che il Brescia non ha saputo sfruttare. All’ultima giornata il Vicenza ha trovato il match-ball decisivo vincendo il girone con un punto di vantaggio.
I biancorossi torneranno in campo il 12 maggio: la nuova formula del campionato infatti prevede, prima dell’accesso alle finalissime di Chianciano nel mese di giugno, due turni eliminatori. Nei sedicesimi di finale i biancorossi affronteranno la Sampdoria (andata a Genova il 12, ritorno il 19) quarta classificata del girone A. In palio l’accesso agli ottavi che si disputeranno il 26 maggio e il 2 giugno contro la vincente tra Bari e Spezia.

GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 1999

VICENZA-HELLAS VERONA 2-1
pt: 7′ Borin (V). st: 14′ Milenkovic (V), 30′ Elluan (H)

Vittoria nel derby e secondo posto in cassaforte: non poteva andare meglio la domenica dei ragazzi di Cuccarolo. Il 2 a 1 sull’Hellas arriva grazie al vantaggio di Borin siglato al primo vero affondo e alla bella rete di Milenkovic. Il contemporaneo pareggio del Chievo contro il Giorgione (1 a 1) proietta il Vicenza a +7 sulla terza in classifica quando mancano due giornate alla conclusione del campionato. Il Padova grazie al netto successo contro il Bassano (3 a 0) ha ormai ipotecato la vittoria finale grazie ai 5 punti di vantaggio sui biancorossi. Domenica prossima i giovanissimi classe ’99 affronteranno il San Paolo prima di chiudere la stagione in casa contro il Giorgione. 

ESORDIENTI 2001

MALADENSE-VICENZA 1-3 (0-1, 0-2, 1-1)
pt: 12′ De Rigo (V). st: 4′ rig. De Rigo (V), 14′ De Rigo (V). tt: 5’ Milosevic (M), 13 Menato (V)

(di David Aprile) Al comunale di Malo, in una giornata uggiosa di una primavera che tarda ad arrivare, il campionato esordienti A ha visto il Vicenza 2001, allenato da Luciano Zanotto, contrapporsi alla Maladense di mister Gianni Pozzan. Entrambe le compagini hanno dimostrato grande carica agonistica, sorretti da una bella cornice di tifo, caloroso e nel contempo corretto. Il primo terzo ha visto il Vicenza dimostrare padronanza nel possesso palla con pregevoli giocate di prima e numerose incursioni offensive, pur se non sono mancate pericolose ripartenze della squadra di casa, nell’intento di sfruttare le qualità velocistiche del settore offensivo. Il gioco corale del Vicenza è sfociato in rete al 12′ con De Rigo che al volo, di controbalzo, beffa difensore e portiere con un diagonale velenoso, tipico del repertorio del numero 10 biancorosso. La Maladense è apparsa tuttavia tonica ma gli interventi della difesa del Vicenza hanno arginato puntualmente le fughe in avanti delle punte avversarie. Il primo tempo si chiude, così, con un vantaggio di misura della squadra ospite, tra gli applausi meritati da entrambe le compagini. Anche il secondo tempo non ha deluso: ancora belle trame per la formazione di mister Zanotto con un grande circolazione di palla a livello dell’area avversaria. Al 4′ Finello viene atterrato in area di rigore, con un fallo da dietro. L’arbitro non ha dubbi e decreta il rigore, calciato da De Rigo, che spiazza il portiere. La reazione della Maladense non tarda ad arrivare con numerosi lanci lunghi che impegnano la difesa e l’estremo difensore Aprile, chiamato a intervenire in più occasioni molto al di fuori della propria area di rigore. Il Vicenza comunque non abbassa la guardia e continua a imbastire gioco veloce e ben orchestrato a centro campo, nella ricerca della porta da varcare per giungere a rete. La finalizzazione arriva, infatti, al 14′ con un tiro di De Rigo, che supera di poco il portiere e regala al fantasista vicentino la tripletta personale. Nella terza frazione di gioco il Vicenza, forse pago del risultato ormai acquisito, appare inizialmente meno attento e la Maladense ne approfitta subito: Milosevic si invola verso il portiere ospite lasciandosi la difesa alle spalle e, con freddezza, infila la sfera in rete con un preciso piatto sinistro. Il Vicenza riprende a macinare gioco e regala l’ultimo, pregevole, gol realizzato da Menato che riceve un cross in area, addomestica il pallone e calcia immediatamente in rete. Nulla da fare per l’estremo difensore. Alla fine dell’incontro applausi convinti per tutti i protagonisti di una partita che, oltre al gioco ben orchestrato e all’agonismo, si è lasciata apprezzare per la correttezza dimostrata da entrambi gli schieramenti.

ESORDIENTI 2002

VICENZA-SAN PAOLO 3-1 (0-0, 4-0, 4-0)

Gli esordienti allenati da De Tomasi riprendono il campionato con una vittoria contro il San Paolo. Nel primo tempo le offensive del Vicenza non trovano concretezza lasciando il risultato sullo 0 a 0. Nella ripresa però la pressione biancorossa aumenta e sfocia nei gol di Bassan e Simic oltre alla doppietta di Borgo. 4 a 0 anche nel terzo parziale grazie alle reti di Gobbetti, Bagnara e alla doppia gioia di Politi


TORNEO PETUCCO DI BASSANO DEL GRAPPA

Domenica 21 i classe 2002 hanno preso parte al prestigioso torneo Petucco a Bassano del Grappa dove hanno ben figurato. Grazie al secondo posto nel girone eliminatorio i biancorossi hanno avuto accesso alla fase finale: nei quarti hanno regolato 3 a 1 la Liventina mentre in semifinale si sono sbarazzati dell’Ancona grazie al 2 a 0. I ragazzi di De Tomasi hanno continuato ad entusiasmare il pubblico grazie agli alti ritmi e al gioco offensivo anche nella finale contro la Juventus. Il match, in bilico fino agli ultimi minuti, ha visto i bianconeri imporsi per 3 a 1. Dopo il terzo posto nel Trofeo Morosini, la piazza d’onore al Petucco conferma la crescita costante della squadra. 

 

In quello che è stato forse il miglior weekend delle giovanili biancorosse dall’inizio dell’anno, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti del Vicenza Calcio per la disponibilità dimostrata nell’arco dell’intera stagione.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.