Salta al contenuto principale

Con i dieci punti conquistati nelle ultime quattro giornate è senza dubbio la formazione più in forma del momento, una squadra in rampa di lancio che ha scalato la graduatoria raggiungendo la sesta posizione in solitaria in classifica. Trascinati da un super Cocco, autore nelle ultime due giornate di una doppietta alla Ternana e di una tripletta al Perugia, il Vicenza sta disputando un campionato nettamente al di sopra delle aspettative della vigilia, anche perché bisogna ricordare che la compagine berica è stata ripescata in serie B poco più di tre ore prima dell’inizio del torneo cadetto.

Di motivazioni che hanno portato ad un risultato così positivo ce ne sono più d’una, ma forse la più evidente va ricercata nella voglia di riscatto di un gruppo che, preso singolarmente, viene da stagioni in alcuni casi addirittura fallimentari e che invece a Vicenza si sta riscattando alla grande. E’ il caso del portiere Mauro Vigorito, acquistato in estate dal Venezia dove dopo un avvio di stagione da titolare, è stato retrocesso a secondo anche a causa della contestazione dei tifosi della curva che hanno apertamente criticato le prestazioni del portiere di Macomer. Vigorito a Vicenza invece sta facendo benissimo, ha sfruttato alla grande le occasioni che il mister gli ha concesso quando Bremec è stato fermato per infortunio e dal giudice sportivo, tanto che sono in molti adesso a volerlo promosso titolare. E lo stesso si può dire anche per l’ex genoano Mario Sampirisi che nella scorsa stagione, dopo non essere riuscito a trovare spazio nel Genoa, è stato mandato in prestito all’Olhanense, compagine del campionato portoghese dove non ha avuto grande fortuna. A Vicenza, Sampirisi è un punto fermo della difesa, e con Laverone forma una coppia affidabilissima nella corsia di destra. E pure lo stesso Laverone viene da un’annata negativa a Varese dove era stato fischiato e contestato in un campionato in cui il feeling con i tifosi lombardi non era mai sbocciato. A Vicenza Laverone è uno dei giocatori più stimati dalla tifoseria biancorossa, per la sua generosità, per il suo non mollare mai, ma anche per la sua bravura come uomo assist avendo mandato a segno per ben otto volte i suoi compagni. Ma l’elenco dei giocatori che si stanno riscattando alla grande prosegue con Brighenti che nello scorso campionato, complice un infortunio alla spalla, nel Chievo non ha mai giocato. Voluto fortemente in biancorosso da Giovanni Lopez, Brighenti sta disputando un campionato super, mostrando doti d’attenzione, di determinazione e di capacità di giocare sull’anticipo, da difensore di primo livello. Doti che non sorprende di vedere in Manfredini, difensore dal passato importante, ma che nell’ultimo anno solare al Sassuolo aveva giocato solo tre spezzoni di partita, finendo ai margini, e fuori dalla considerazione di mister Di Francesco. Sono bastati venti giorni a Vicenza per tornare a vederlo guidare la difesa con la personalità e l’esperienza che aveva sempre mostrato di possedere nei campionati scorsi e che sembrava aver perso al Sassuolo.

E se si parla di centrocampo si nota come il trio composto da Moretti, Di Gennaro e Cinelli, asse portante del Vicenza di Pasquale Marino, venga da un’annata da dimenticare. Disastrosa quella di Moretti retrocesso in Lega Pro con il Padova, anonima quella di Di Gennaro che nel Palermo di Beppe Iachini non ha mai trovato spazio, e triste quella di Cinelli che nel Vicenza dello scorso anno in lega Pro era finito addirittura in panchina. E che dire del bomber biancorosso, Andrea Cocco? L’attaccante sardo dopo i 12 gol realizzati nel 2011-2012 con la maglia dell’Albinoleffe, ha segnato solo un gol a stagione prima a Verona, poi alla Reggina, per finire con delle prestazioni deludenti in Portogallo al Beira-Mar. A Vicenza in 22 partite è andato a segno ben 11 volte, giocando a volte con qualche problema fisico che però non lo ha minimamente limitato. E non poteva essere anche la stagione del riscatto per mister Marino che prima di sedere sulla panchina del Vicenza veniva dagli esoneri subiti di seguito all’Udinese, al Parma, al Genoa e, nella scora stagione, al Pescara. Il Vicenza dopo il suo arrivo vola, e lui ha senza dubbio grandi meriti.
.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.