Salta al contenuto principale

La scelta di Pasquale Marino di lasciare la panchina del Vicenza, anche se al momento il tecnico di Marsala non ha ancora rescisso il contratto che lo lega al Vicenza fino al 2016, avrà ovvie conseguenze anche sulla composizione dell’organico della squadra biancorossa che disputerà la prossima stagione. In caso di conferma di Marino la rosa a disposizione del tecnico siciliano avrebbe subito poche variazioni, ma soprattutto sarebbe stato confermato l’impianto di gioco, con i conseguenti vantaggi di poter ripartire da un gruppo affiatato e consolidato. Dopo l’addio di Marino e l’arrivo di un nuovo tecnico, che verrà scelto probabilmente la settimana prossima, lo scenario cambia completamente perché il Vicenza che verrà potrebbe giocare anche con un modulo diverso e presentare tante facce nuove.

Molti infatti saranno i giocatori che lasceranno a fine giugno la maglia biancorossa per fine prestito, dai meno utilizzati come il portiere Serraiocco (Teramo), i difensori Alhassan (Genoa), e Garcia Tena (Juventus), e gli attaccanti Spinazzola (Juventus) e Petagna (Milan). Ma ritorneranno alle squadre di appartenenza anche i difensori Sampirisi (Genoa) e Manfredini (Sassuolo), il fulcro del centrocampo Di Gennaro (Palermo), e la punta esterna, pupillo di Marino, Ragusa (Genoa). Potrebbe lasciare Vicenza anche Moretti che è arrivato l’estate scorsa dal Catania con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 410 mila euro, operazione che la società berica sta valutando se esercitare. Un lungo elenco di partenti, a cui si dovranno aggiungere probabilmente anche il portiere Bremec, e il mediano Sciacca il cui contratto scade a giugno del 2015 e non verrà rinnovato.

Il quadro che ne esce è di una squadra che cambierà molto, anche in considerazione del fatto che i vari Brighenti (interessa a Catania e Perugia), D’Elia (seguito dal Genoa), Laverone, Sbrissa, Giacomelli, Cinelli (piace a Carpi, Chievo e Cagliari) e Cocco, dopo aver disputato una stagione ad alto livello, hanno parecchie richieste e potrebbero, non tutti ovviamente, essere ceduti qualora l’offerta fosse ritenuta congrua dalla società di via Schio. Soprattutto il giovane Sbrissa, che piace a Palermo, Udinese e Sassuolo, e Cocco, sul quale hanno già puntato Cagliari e Pescara, sono già al centro di numerosi interessamenti, il che fa pensare che la loro cessione possa rientrare nei programmi, soprattutto di fronte a richieste che arrivassero dalla massima serie.

Il tutto però è congelato fino a quando non verrà scelto il nuovo allenatore con l’area tecnica che sta valutando i vari Mangia, Gautieri e Asta, con il profilo del tecnico del Bassano che al momento pare quello che convince di più. Come per le uscite, tutto è bloccato in attesa di potersi confrontare con la nuova guisa tecnica, anche in entrata dove comunque circola qualche indiscrezione; nei giorni scorsi il Leeds ha offerto le prestazioni del centrocampista Tommaso Bianchi, operazione che presenta però non poche difficoltà. In attacco piace Nicola Pozzi, ex attaccante della Sampdoria che il Vicenza aveva provato ad acquistare anche nel mercato di gennaio

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!