Salta al contenuto principale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato sul nuovo lavoro della collega Luisa Nicoli: 

Vicenza Biancorossa” è una raccolta di ritratti-interviste ai personaggi più significativi della storia del Vicenza Calcio di oggi e di ieri, realizzati dalla giornalista Luisa Nicoli.
Il volume, edito da Berica Editrice, raccoglie il materiale uscito dal 2011 al 2015 nella rubrica “Vicenza Biancorossa” del “Corriere Vicentino”. Un viaggio tra presente e passato: dai protagonisti del Real Vicenza alle promozioni e ai successi degli anni Novanta, con qualche tappa più recente. Ci sono allenatori, giocatori e dirigenti, che si raccontano in quel momento. Dal “presidente” Pieraldo Dalle Carbonare a Gianni Lopez, da Francesco Guidolin a Gianni Comandini, da Renzo Ulivieri a Marco Zanchi, da Franco Cerilli a Gabriele Ambrosetti, da Christian Maggio a Nicolas Bremec. Con il ricordo di Piermario Morosini e la storia di Julio Gonzalez. Più di una quarantina i protagonisti presenti nel libro.
La prefazione è firmata dai “Quattro Moschettieri”: Mimmo Di Carlo, Gianni Lopez, Fabio Viviani e Roberto Murgita.

INTRODUZIONE DEL DIRETTORE DEL CORRIERE VICENTINO STEFANO COTROZZI
Il primo sarà l’ultimo. Potremmo titolarlo così il libro. In effetti la rubrica di Luisa sul Corriere Vicentino, “Vicenza Biancorossa”, doveva essere un piccolo accenno a che fine avevano fatto i giocatori che avevano indossato la maglietta del Lane. Siamo partiti con Lele Ambrosetti, che a quel tempo lavorava nel campo immobiliare. Poche righe, una foto e si pubblica. Nei giorni successivi i lettori chiamano continuamente al nostro centralino. Ma perché così poche notizie, vorremmo sapere questo, non è possibile sentire quell’altro giocatore?
Ci rendiamo conto così che gli eroi in biancorosso hanno ancora il loro posto nel cuore dei tifosi, che anche dopo la fine della loro carriera in molti gli sono rimasti realmente affezionati. Decidiamo che la rubrica si trasformi in una pagina mensile, che ormai dura da anni.
Il momento più duro delle riunioni di redazione, l’ultimo, diventa: chi intervisterà Luisa su questo numero? Mentre i giornalisti scemano dalla sala riunioni, rimangono a discutere solo quelli di provata fede biancorossa. L’età comincia a delinearsi sulla base della scelta: Paolo Rossi, Callioni, perché non sentiamo Sterchele? Ve lo ricordate Mascheroni? E Nando, cosa combina Gasparin. Ma perché non sentire Elvis Abbruscato?
Il punto cruciale è l’agenda di Luisa, lì si cela il tesoro nascosto di tutti i numeri di telefono dei giocatori che hanno vestito la maglia del Vicenza Calcio. Se non sono lì significa che non vanno intervistati.
Per creare questa pagina non abbiamo seguito nessun ordine logico. In maniera naturale abbiamo amalgamato giocatori del passato lontano con quelli del passato recente e condito il tutto con giocatori che in quel momento stavano giocando o allenando il Vicenza (io a tutti i costi volevo Pippo Filippi, il mio idolo da piccolo). Perciò le interviste che troverete seguono tempi diversi, chi nel passato e chi nel presente di allora, non abbiamo voluto aggiornarle, sta al lettore divertirsi nel capire la situazione o il campionato in cui è stata fatta. Alcune addirittura sfiorano appena l’argomento “calcio”, come Paolo Rossi, il primo della lista, che all’epoca era impegnato nel programma “Ballando con le stelle”, oppure Gianni Comandini, passato dal calcio al surf.
In fase di stampa, però, ci siamo dovuti bloccare. Ambrosetti, di Lele Ambrosetti manca l’intervista lunga. Non possiamo uscire senza, visto che proprio con lui è iniziato tutto. “Ma allora anche Zauli, senza Lamberto non si può”, risponde Luisa. Va bene. “Beh, a questo punto come faccio a lasciare fuori loro!”.
Ma andando avanti di questo passo l’occasione dei 25 anni di Luisa che segue il Vicenza (il motivo per cui abbiamo deciso di pubblicare quest’anno la raccolta delle interviste iniziate nel marzo del 2011) si stava trasformando nei 26… Quindi ci scusiamo con chi non è ancora stato intervistato, promettiamo che in occasione del trentesimo ci saranno tutti, abbiamo ancora tanti protagonisti da raccontare.
Buona lettura.

Vicenza_Biancorossa_Luisa_Nicoli_1516

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net