Salta al contenuto principale

Giulio Osarimen Ebagua, nato il 6 giugno 1986 a Benin City (Nigeria), è un attaccante forte nel gioco aereo e in acrobazia dotato di un fisico prestante, capace di svariare su tutto il fronte offensivo, quindi sia come punta esterna che come centravanti. Ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Torino dove era utilizzato come difensore centrale. A spostarlo in posizione avanzata è Franco Lerda’allenatore del Casale da cui era stato ingaggiato nel 2005, dopo il fallimento del Torino.
Dopo una stagione in C1 spartita tra Novara e Pescara e una in Seconda Divisione con la maglia della Canavese, approda al Varese in Prima Divisione. Con 12 gol contribuisce alla promozione in Serie B dei lombardi e nel 2010-2011 esordisce nella serie cadetta ed è titolare fisso nella squadra di mister Giuseppe Sannino; in quest’annata il Varese raggiunge i play-off ed Ebagua segna altre 12 reti. La stagione seguente torna a Torino in comproprietà con il Varese per la cifra di 1,2 milioni di euro, ma in granata rimane poco perchè a gennaio si trasferisce in serie A al Catania, dove però mette assieme appena 3 presenze fino a fine campionato.
Risolta la compartecipazione a favore del Varese, Ebagua torna nella città a cui maggiormente ha legato la sua carriera realizzando 17 reti in 35 gare, sempre in serie B (stagione 2012/2013)
Il 13 luglio 2013 viene ufficializzato il suo passaggio allo Spezia per una cifra intorno ai 2 milioni. Fino al gennaio 2015 rimarrà in Liguria realizzando in tutto 16 reti in 47 gare disputate.
Bari (14 presenze e 2 reti fino a luglio 2015) e Como (18 presenze e 3 reti fino a gennaio 2016) le sue successive tappe in serie B, dove in tutto ha totalizzato più di 160 presenze con più di 50 reti.
In passato ha giocato sei volte contro il Vicenza realizzando una rete (in Varese-Vicenza: 1-1 stagione 2012/2013), mentre è proprio il Modena, prossima avversaria dei biancorossi in campionato, la squadra a cui ha segnato più reti in carriera (6).

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!