Salta al contenuto principale

Vicenza (4-2-3-1): Benussi, Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia (76′ Ligi) Moretti, Urso; Vita, Galano (45′ Giacomelli), Sbrissa; Raicevic (85′ Dieye).
A disposizione: Pelizzoli, El Hasni, Bianchi, Paganin, Coulibaly, Cecconello. All. Lerda

Spezia (4-3-3): Chichizola; Martic, Terzi, Valentini, Migliore; Sciaudone, Errasti, Canadjia (70′ Acampora); Piccolo (81′ Ciurria), Calaiò, Situm (74′ Catellani)
A disp. Sluga, Crocchianti, De Col, Juande, Pulzetti, Kvrzic. All. Di Carlo.

Arbitro: Nasca di Bari. Collaboratori: Colella e Chiocchi. Quarto uomo: Rossi

Rete: 9′ Errasti (S), 36′ Canadjia (S), 72′ Acampora (S)

Note: Tempo nuvoloso, temperatura intorno ai 15°. Calci d’angolo: 4-5. Recuperi: pt 1′, st nessun recupero.

Vicenza-Spezia finisce con Di Carlo a prendersi gli applausi della Curva Sud, dopo che qualche minuto prima anche i biancorossi avevano ricevuto gli applausi dei loro tifosi nonostante la batosta. Partita che purtroppo per gli uomini di Lerda si è incanalata presto nel peggiore dei modi e un secondo tempo condotto quasi costantemente in avanti non è bastato a rimetterla in carreggiata, anche perché lo Spezia si è ben difeso, trovano poi il jolly di Acampora che ha messo in cassaforte la vittoria dei liguri. La strada per la salvezza rimane in salita e il Vicenza è chiamato a risollevarsi subito nella prossima difficile trasferta di Brescia.

SECONDO TEMPO

Nasca chiude la partita senza nessun recupero finale. Si chiude sullo 0-3 la sfida Vicenza-Spezia.

45′ VICENZA: Ancora capitan Brighenti in proiezione offensiva prova il destro che termina sul fondo.

41′ VICENZA: Su velo di Urso prova ancora la botta Moretti, il tiro però esce troppo centrale, nessun problema per Chichizola.

40′ VICENZA: 1 sos Esordisce in maglia biancorossa il giovane senegalese Dieye, classe 98, che prende il posto di Raicevic

36′ SPEZIA: 1 sos Esce Piccolo entra Ciurria, match winner nella gara di andata.

32′ VICENZA: Tentativo dalla distanza di Moretti che Chichizola controlla in presa.

31′ VICENZA: 1 sos Cambio Ligi – D’Elia

30′ VICENZA: Ci prova Raicevic con un’azione personale che però si conclude con un tiro sbilenco sul fondo.

29′ SPEZIA: 1 sos Esce Situm entra Catellani

La rete: bastano due minuti al neo entrato per estrarre dal cilindro una bomba di sinistro dalla distanza che si infila all’angolino basso alla sinistra di Benussi.

1_gol 27′ SPEZIA: gol di Acampora

25′ SPEZIA: 1 sos Primo cambio per Di Carlo che toglie Canadija e inserisce Acampora

22′ VICENZA: Prova la girata di prima intenzione Urso, su cross di Sampirisi ma la conclusione esce debole e Chichizola si distende in tuffo alla sua destra bloccando.

20′ SPEZIA: Cross dalla sinistra di Migliore che trova Calaiò in area biancorossa, l’attaccante disturbato da Brighenti colpisce di testa ma non riesce ad iniirizzare la sfera in porta.

18′ VICENZA: Punizione dalla distanza provata da Moretti che però manda il destro lontano dalla porta spezzina

13′ VICENZA: Sfortunatissimi i biancorossi che con un colpo di testa in tuffo di Vita, su cross di Sampirisi colgono il palo esterno a Chichizola battuto.

6′ SPEZIA: Su errato disimpegno di Moretti, prova il destro a giro Situm; la palla sfila sul fondo distante dal palo di sinistra della porta di Benussi.

4′ VICENZA: Sulla punizione calciata dalla trequarti da Moretti, prende bene il tempo Brighenti che di testa manda sul fondo di poco la sfera.

Iniziato il secondo tempo

VICENZA : 1 sos Giacomelli prende il posto di Galano in apertura di ripresa

Vicenza che va negli spogliatoi sotto di due reti. Un risultato anche troppo severo ma che lo Spezia tutto sommato ha meritato in virtù di una cifra tecnica e di una condizione fisica superiori a quelle dei biancorossi che, in alcuni elementi , sembrano accusare la fatica delle tre partite in una settimana. Gli uomini di Lerda hanno creato le premesse per arrivare al pareggio ma sono stati sfortunati con Brighenti e imprecisi con Raicevic, mentre il raddoppio dello Spezia è arrivato grazie ad un’azione che ha dimostrato la capacità della squadra di Di Carlo di trovare lo spunto vincente anche contro una difesa schierata, come era quella del Vicenza al momento della seconda rete. Le recriminazioni piuttosto sono da trovare sul primo gol, quando la copertura difensiva sulla palla rimessa dentro di testa da Calaiò è sembrata piuttosto blanda e nemmeno Benussi è apparso esente da responsabilità.

PRIMO TEMPO

1_fischietto 45′ + 1′ Fischia Nasca mettendo fine alla prima frazione di gioco.

Sarà un minuto il recupero in questo primo tempo.

44′ VICENZA: Ci prova Urso con una botta di destro dalla distanza, palla che termina lontanissima dalla porta.

La rete: gara cinica dei liguri che raddoppiano sfruttando una invenzione di Sciaudone che dal limite trova una perfetta imbucata per  il taglio di Canadja che solo davanti a Benussi non ha difficoltà ad infilare il portiere biancorosso per la seconda volta. 

1_gol 36′ SPEZIA: Raddoppio di Canadjia

32′ VICENZA: Punizione da metà campo calciata da Moretti; in area svetta Adejo che però spedisce sopra la traversa.

30′ VICENZA: Buon pallone recuperato da D’Elia sulla tre quarti ospite, il terzino serve Urso che pesca Raicevic in area che colpisce la palla in tuffo plastico di testa, ma non riesce a trovare la porta di Chichizola. Peccato perchè l’occasione per il pari era ottima.

25′ SPEZIA: Destro a giro dal limite dell’area provato da Situm, stavolta è bravo Benussi ad intuire e deviare in corner.

20′ VICENZA: Ancora Brighenti in anticipo stavolta su Piccolo. Il capitano serve Galano che prova il sinistro dai venti metri, la palla però non trova lo specchio della porta.

17′ VICENZA: Ottimo anticipo di Brighenti su Calaiò . Il capitano innesca Galano che apre per Vita il cui cross viene finalizzato proprio da Brighenti con un destro al volo che esce di pochissimo sul fondo.

15′ SPEZIA: Su un altro cross, deviato, in area di rigore ci prova Piccolo di mezzocollo al volo mancando il bersaglio di qualche metro. Vicenza che in questo momento sembra aver subito psicologicamente il gol

La rete: Sul primo angolo della gara per i liguri cross all’altezza del secondo palo per Calaiò che rimette nel cuore dell’area piccola dove Errasti anticipa un Benussi apparso piuttosto indeciso nell’occasione e mette dentro.

1_gol 9′ SPEZIA: Gol di Errasti

5′ squadre ancora in fase di studio, non si sono ancora visti azioni pericolose degne di tal nome

1_fischietto Gara iniziata al fischio di Nasca. Spezia a toccare il primo pallone, Vicenza che attaccherà sotto la curva sud.

PRE PARTITA

Formazioni che fanno ora il loro ingresso in campo per il saluto iniziale. Vicenza con la consueta tenuta biancorossa. Spezia in completa divisa nera.

Il Vicenza rimane comunque due punti sopra la zona playout, alla vigilia di questo confronto contro uno Spezia ostico che intende confermarsi in zona playoff. Da La Spezia è arrivato un discreto numero di tifosi al seguito dei liguri, stimabile intorno alle duecento unità.

Si sono disputate nel pomeriggio le altre gare della 38^ giornata. In attesa di Salernitana-Livorno e Latina-Virtus Entella che si giocheranno domani, sul fondo della classifica solo il Como, sconfitto a Crotone, non è andato a punti. Modena e Virtus Lanciano hanno colto pareggi importanti a Bari e Cagliari e sempre sul risultato di parità si è conclusa Pro Vercelli-Avellino. Ancora meglio ha fatto l’Ascoli che è andato ad espugnare il campo della Ternana con un secco 1-3.

Al Menti squadra in campo per il riscaldamento pre partita. Nel frattempo sono state ufficializzate le formazioni: nessuna sorpresa nel Vicenza che giocherà con l’undici previsto, mentre nello Spezia ci sarà Martic in difesa al posto di De Col e a centrocampo e in attacco Canadija e Situm sono stati preferiti rispettivamente a Pulzetti e Catellani.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!