Salta al contenuto principale

Ha conquistato la stima e la considerazione della tifoseria biancorossa difendendo alla grande la porta del Vicenza, e contribuendo in maniera importante alla permanenza della compagine berica in serie B. Francesco Benussi è arrivato a Vicenza a gennaio firmando un contratto fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza della compagine biancorossa, clausola per cui l’estremo difensore di Mestre dovrebbe essere il numero uno del Vicenza anche nella stagione prossima. “Sì – conferma Benussi – nel contratto c’è scritto questo ma rimarrò, e lo farò molto volentieri, solo se il Vicenza mi considererà un giocatore importante, se sarà stato soddisfatto del mio operato in questa stagione. Ribadisco che se rimarrò sarò strafelice perché in questi mesi abbiamo conquistato una salvezza che come sapete ha un valore molto importante per il futuro di questa gloriosa società; lo è anche per me perché non volevo in nessun modo retrocedere e, lo dico con sincerità, questa salvezza vale per me quanto un campionato vinto, è un ricordo che mi terrò sempre stretto“.

Un obiettivo centrato dopo che il Vicenza ha quasi toccato il fondo perché dopo la sconfitta subita al “Menti” contro il Cagliari la compagine berica si è trovata penultima. “Lo abbiamo già detto tante volte che la partita della svolta è stata quella di Ascoli – sottolinea Benussi – in quella gara vinta giocata in dieci uomini per oltre un’ora abbiamo capito di potercela fare e da lì in avanti siamo cresciuti dal punto di vista della convinzione e di conseguenza anche nel gioco in campo. Se calcoliamo la media punti dall’arrivo di mister Lerda possiamo constatare che il Vicenza ha viaggiato come una compagine da alta classifica, e questo è la conferma di quanto abbiamo fatto“. Un gruppo che con gli innesti decisivi di gennaio come Ebagua, Signori, Adejo e lo stesso Benussi, ha dimostrato di avere i mezzi per fare bene tanto che sarebbe bello poter ripartire con larga parte di questo organico. “Personalmente ritengo che in serie B ci siano poche piazze come Vicenza, una società gloriosa e con una grande tradizione che, con l’imminente passaggio di proprietà, potrebbe veder riaccendersi mai sopiti entusiasmi. Per questo credo che in serie B non ci sia di meglio di Vicenza, e quindi spero di ritrovare in ritiro tanti dei compagni di squadra di adesso“. Benussi si vede quindi ancora in biancorosso nonostante le prime indiscrezioni di mercato vogliano il Venezia, ne promosso in Lega Pro, sulle tracce del portiere mestrino. “Ho sentito anch’io questa voce – spiega Benussi – ma posso assicurare che non c’è niente di vero. Né io, né il mio procuratore abbiamo avuto contatti con il Venezia per cui è evidente che stiamo parlando di una cosa che non esiste; come ho spiegato se il Vicenza mi riterrà giocatore importante sarà felicissimo di rimanere in biancorosso“.

Nei cinque mesi trascorsi a difendere la porta del Vicenza, Benussi è stato superlativo nella sfida al “Menti” contro il Livorno, ma la gioia più grande gliel’ha data il gol vittoria di Giacomelli contro la Virtus Entella. “Contro il Livorno ho disputato senza dubbio una buona partita – conferma Benussi – ma forse la parata più difficile è stata quella sul colpo di testa di Caracciolo a Brescia. Il gol di Giacomelli segnato alla Virtus Entella però l’ho festeggiato con tutto me stesso, battendo i pugni sull’erba per la felicità. Dopo un primo tempo sofferto con i nostri avversari che avevano sfiorato il 2 a 0, la rete di Giacomelli è stata una liberazione perché ci ha portato alla salvezza matematica. In quel momento ho pensato alle tante difficoltà che abbiamo dovuto superare dentro e fuori dal campo, e all’impresa sportiva che abbiamo centrato. Tutti noi volevamo questa salvezza per regalare un futuro al Vicenza che a breve potrebbe cambiare proprietà e costruirsi un nuovo futuro. Senza dubbio sarà tanto il lavoro da fare, ci sarà da programmare il futuro e da costruire un Vicenza che abbia i mezzi per regalare le soddisfazioni che il pubblico biancorosso si merita, ma questa salvezza è un gran bel punto di partenza “. (Corriere del Veneto)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net