Salta al contenuto principale

Fabio Ayres meglio conosciuto come Fabinho, brasiliano classe ’91, approda in Italia nel 2008 via Udinese che lo acquista dal Campo Grande, squadra con sede a Rio de Janeiro. Attaccante esterno, dotato di gran velocità e buon dribbling, capace di ricoprire anche il ruolo di trequartista, Fabinho non trova spazio in prima squadra con i friulani e nel gennaio 2011 viene ceduto in prestito alla Salernitana in Lega Pro. Con i campani in mezzo campionato disputato totalizza quindici presenze e 5 reti che consentono alla Salernitana di raggiungere i playoff, dove Fabinho mette a segno un’altra rete, in semifinale (contro l’Alessandria), ma poi perde la finale playoff contro il Verona.
Nel 2011/2012 viene ceduto nuovamente in prestito, stavolta in serie B, al Modena. Con i canarini Fabinho disputa 14 gare mettendo a segno una rete (nel derby contro il Sassuolo), in un’annata piuttosto deludente che si chiude per lui il 3 dicembre 2011, con la sfida persa 0-3 al Braglia contro il Vicenza (reti di Soligo, Abbruscato e Mustacchio per i biancorossi). Poi diventa bersaglio della tifoseria modenese per le prestazioni incolori e complice anche un rientro ritardato dal Brasile, non viene più convocato.
La stagione seguente fa ritorno in Lega Pro, stavolta a Perugia, dove viene ceduto nuovamente in prestito. Con 26 presenze e 4 reti, contribuisce a portare i grifoni ai playoff, dove però cadono in semifinale contro il Pisa, ma nel campionato seguente, confermato al Perugia, gioca 31 gare (su 34) realizzando 5 reti in una stagione che si conclude con la vittoria del girone di Lega Pro e della SuperCoppa di categoria. Acquistato definitivamente dal Perugia l’attaccante brasiliano gioca 21 gare e realizza 2 reti ma deve rimanere fermo per 4 mesi a causa di una squalifica per “violazione della clausola compromissoria” per il conferimento di una doppia procura. Nel finale di campionato però aiuta la squadra ad arrivare ai playoff dove però il Perugia si fermerà nel turno preliminare contro il Pescara.
Nella stagione scorsa, complice anche un infortunio in settembre ed un intervento chirurgico che lo ha tenuto fuori per tre mesi in dicembre, Fabinho ha disputato solamente 17 gare, realizzando due reti (entrambe alla Virtus Lanciano sia all’andata che al ritorno).

Curiosità: nelle ultime due stagioni disputate in serie B, Fabinho non ha mai giocato contro il Vicenza, causa squalifica nel 2014/2o15 e causa infortunio nel 2015/2016.  Tra le squadre che affronterà in questo campionato di B, quelle contro cui ha realizzato più reti (2) sono Ascoli, Bari e Spal.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!