Salta al contenuto principale

Perdono le prime due in classifica: l’Hellas Verona per 1 a 0 nel derby del Menti col Vicenza, il Frosinone per la seconda volta in casa a opera della Salernitana: 1 a 3. Ne approfittano Spal, vittoriosa nella battaglia del Mazza per 2 a 1 con lo Spezia, e il Benevento che pareggia 1 a 1 una partita difficile ad Avellino rigenerato da Novellino. Scala la classifica il Perugia, 1 a 0 alla Pro Vercelli, con il gol numero 900 dei grifoni nella Serie B. Perde invece contatto con i primissimi posti il Cittadella sconfitto 3 a 0 al Manuzzi dal Cesena e raggiunto al settimo posto dal Carpi che fa 1 a 1 con la Ternana. Vera e propria impresa del Latina che al 95′ pareggia 2 a 2 in nove al Del Duca contro un Ascoli che conduceva 2 a 0. Pareggio per 2 a 2 fra Virtus Entella e Trapani con due gol nel recupero. 24 gol aspettando il posticipo fra Brescia e Novara, e una vittoria in trasferta in questa 18a giornata.

Ascoli-Latina 2-2 Sfida spettacolo al Del Duca tra Ascoli e Latina. Finisce 2-2 con un gol al 96′, un rigore sbagliato e tre espulsi, fra gli ospiti. Succede tutto o quasi nel secondo tempo, a cui le squadre arrivano con i padroni di casa in vantaggio di un uomo per il rosso a Coppolaro per un fallo in area su Gatto. Cacia si presenta sul dischetto ma calcia alle stelle dagli 11 metri. Espulso nell’intervallo anche il tecnico dei nerazzurri, Vincenzo Vivarini. L’Ascoli trova il vantaggio al 50′ con una pregevolezza di mancino di Orsolini. E c’è anche il raddoppio 5′ dopo con Gatto, che chiude un’azione di alto livello dei marchigiani. Ma poi sale in cattedra Scaglia e la partita cambia inerzia. L’attaccante firma l’1-2 al 74′ con una punizione al bacio e riagguanta la partita con un sinistro chirurgico al 96′. Il Latina chiude in nove uomini in virtù dell’espulsione di Rocca all’89’.

Avellino-Benevento 1-1 Finisce con un pareggio per 1-1 il derby campano tra Avellino e Benevento. I ‘lupi’ fermano la marcia dei giallorossi di Marco Baroni tra le mura amiche. La squadra di Walter Novellino, penultima, trova subito il vantaggio al 7′ con una conclusione dal limite da incorniciare di Verde. Dopo un bel primo tempo al Partenio in cui il Benevento non riesce a pungere, ecco una ripresa altrettanto ricca di emozioni. Gli ospiti, secondi alle spalle dell’Hellas Verona, alzano pian piano i giri del motore, crescono con lo scorrere dei minuti e nel finale, all’85’, trovano il pareggio con un colpo di testa di Cissè, su assist di Ciciretti su punizione.

Carpi-Ternana 1-1 Carpi e Ternana non si fanno male. Al Cabassi finisce 1-1. Umbri in vantaggio allo scadere del primo tempo con Palumbo, che mette a sedere un avversario e fredda il portiere, un minuto dopo il palo colpito da Lasagna. Primi 45′ giocati anche con rabbia: sono cinque gli ammoniti. Nella ripresa il ritmo della partita s’impenna e in avvio, al 51′, Lollo serve in profondità Lasagna, che stavolta non sbaglia e trafigge Di Gennaro. Poi due espulsi per somma di cartellini gialli, uno per parte: prima saluta Lollo al 53′, stessa sorte 7 minuti più tardi per l’autore del momentaneo vantaggio della Ternana, Palumbo. Il Carpi agguanta in classifica il Cittadella, mentre gli ospiti guadagnano un punto utile in vista della bagarre salvezza.

Cesena-Cittadella 3-0 Il Cesena ritrova il sorriso e prova a scappare dalla zona playout, il Cittadella perde ancora ma è comunque dentro la corsa playoff. Al Manuzzi finisce 3-0. Dopo un primo tempo non proprio vibrante, nonostante un quasi gol di Djuric e una grande occasione di Litteri per gli ospiti, sale in cattedra la squadra di Andrea Camplone. Sblocca il risultato Ciano al 51′: l’attaccante è lesto a soffiare palla a Martin e a battere il portiere. Non c’è pace per i veneti, che subiscono il 2-0 dopo 9′: Garritano si accentra e con una botta mancina supera per la seconda volta Alfonso. Dopo un’altra serie di occasioni da una parte e dall’altra, ci pensa Djuric a chiudere la partita. Lo fa al 91′ su assist di Panico. Insomma, davanti al proprio pubblico, il Cesena fa la voce grossa e batte il Cittadella 3-0.

Virtus Entella-Trapani 2-2 Entella e Trapani si dividono la posta al termine di un rocambolesco pareggio. Finisce 2-2 la sfida del ‘Comunale’, frutto di un infuocato finale. I siciliani, freschi di arrivo di Calori in panchina, sbloccano il risultato all’8′ con un diagonale di Coronado servito da un assist di Citro. Nella ripresa, i liguri trovano il pareggio con Masucci, che ribatte in rete dopo la respinta di Guerrieri sulla conclusione non proprio irresistibile dello stesso attaccante (33′). Finale al cardiopalma: la Virtus Entella trova l’incornata di Pellizzer sugli sviluppi di un angolo (92′). Ma non è finita perché due minuti dopo, il Trapani all’ultimo, disperato assalto pareggia i conti con Citro che insacca sul traversone dal fondo di De Cenco. I siciliani restano fanalino di coda ma muovono la classifica salendo a 12 punti, la Virtus Entella raggiunge quota 26 ed entra in zona playoff all’ottavo posto.

Frosinone-Salernitana 1-3 Colpo della Salernitana a Frosinone. I campani espugnano lo stadio dei gialloazzurri (1-3) e incassano tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona playoff. La squadra di Marino manca la possibilità di salire in vetta, vista la sconfitta del Verona a Vicenza, e viene agganciata al secondo posto da Benevento e Spal. La Salernitana passa in vantaggio al 13′ con l’incornata vincente di Rosina sul cross dalla trequarti di Vitale. Il pareggio dei padroni di casa è firmato Soddimo, direttamente dalla bandierina dell’angolo (23′). Nella ripresa, dominata dagli ospiti, si scatena Coda, che riporta il Frosinone in vantaggio concretizzando con una rete da urlo l’assist al bacio di Vitale (23′) e poi chiude i giochi battendo Bardi dopo un’incomprensione tra Brighenti e Sammarco (39′). E’ il primo successo esterno in campionato dei campani e il secondo ko casalingo per i ciociari.

Perugia-Pro Vercelli 1-0 Il Perugia interrompe la sequenza di pareggi e torna al successo. Gli umbri si impongono di misura (1-0) sulla Pro Vercelli e incassano tre punti preziosi in chiave playoff. Dopo un primo tempo divertente e ricco di occasioni da una parte e dall’altra, la squadra di Bucchi sblocca il risultato ad inizio ripresa con Guberti, che incorna alla perfezione sul traversone di Belmonte. Sfortunati poi i padroni di casa, che colpiscono addirittura due traverse: prima con Nicastro, sugli sviluppi di un corner, poi con Acampora fermato dal legno dopo aver superato Provedel in uscita. Troppo timida nel complesso la prestazione dei piemontesi di Longo che restano in zona pericolosa.

Spal-Spezia 2-1 La Spal prosegue la sua marcia playoff battendo lo Spezia. La sfida del ‘Mazza’ finisce 2-1 per i padroni di casa. Successo in rimonta per la formazione di Semplici, che dopo tre minuti si trova in svantaggio con il colpo di testa vincente di Piccolo. Un’altra incornata, stavolta firmata Mora che stacca alla perfezione sulla punizione di Beghetto, vale l’1-1 al 36′. Nella ripresa la Spal completa il sorpasso: Chichizola, decisivo nelle precedenti occasioni biancazzurre, respinge la conclusione di Zigoni ma niente può su sulla ribattuta di Antenucci (23′). I padroni di casa chiudono in dieci per l’espulsione di Gasparetto, ma il risultato non cambia più. La Spal, al sesto successo nelle ultime dieci gara, sale a 32 a braccetto con Benevento e Frosinone, a -2 dalla capolista Verona, Spezia fermo a quota 23.

Vicenza-Hellas Verona 1-0 Il Vicenza fa il colpo e stoppa la corsa dell’Hellas Verona. I biancorossi si aggiudicano il derby veneto battendo la capolista al ‘Menti’ e tornando al successo in casa dopo ben sette mesi. Al ‘Menti’ finisce 1-0 un match fortemente condizionato dalla nebbia e sospeso per qualche minuto nella ripresa per fumogeni. Dopo un primo tempo con poche occasioni ma combattuto, i padroni di casa vanno in vantaggio nella seconda frazione con un sinistro di Galano che non lascia scampo a Nicolas. Il Vicenza spreca la palla del raddoppio con Bellomo. La squadra di Pecchia resta a 34 punti e vede ridursi a 2 il vantaggio sulle inseguitrici, tre punti d’oro per gli uomini di Bisoli che lasciano il penultimo posto. (legab.it)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!