Salta al contenuto principale

Riportiamo le principali statistiche di Vicenza-Pisa, grazie alla cartella stampa a cura di Football Data

Al “Menti” è gara Mondiale !
Marco Amelia e Cristian Zaccardo ancora giocatori nelle fila del Vicenza, Gennaro Gattuso coach del Pisa. In scena oggi al “Menti” una gara Mondiale, ripensando al fatto che tutti e 3 facevano parte dei 23 agli ordini di Marcello Lippi che portarono alla nazionale azzurra il quarto titolo iridato a Germania 2006. Per Gattuso 6 presenze su 7 partite del percorso vincente azzurro, per Zaccardo 3 (che militava allora nel Palermo), Amelia – invece – era terzo portiere e non scese mai un minuto in campo, venendo convocato dopo la straordinaria stagione che ebbe al Livorno, ma avendo – in nazionale maggiore – appena 1 presenza e 18 minuti giocati (16 novembre 2005, Ginevra, amichevole Italia-Costa d’Avorio 1-1).

Vicenza senza successi dalla vigilia di Natale: aperta striscia negativa stagionale
Il Vicenza non vince da 9 partite, in cui ha messo insieme 6 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo successo biancorosso risale al 24 dicembre scorso, 2-0 al “Menti” nel derby veneto contro il Cittadella. E’ in corso la striscia negativa record 2016/17 per i biancorossi, che sono rimasti l’unica formazione cadetta senza vittorie nel 2017.

Vicenza, una delle due che fa meglio in trasferta nella Lega B 2016/17
Il Vicenza è una delle due formazioni cadette 2016/17 che fanno meglio in trasferta, che in casa: per il Vicenza 14 al “Menti” e 16 fuori casa. Come i biancorossi anche l’Ascoli (18 i punti messi insieme dai marchigiani lontano dal “Del Duca”, 16 nello stadio amico).

Vicenza-Pisa: bomber, questi sconosciuti
In Vicenza-Pisa si fronteggeranno le due squadre della Lega B 2016/17 i cui capocannonieri, dopo 29 giornate del torneo, sono quelli con il minor numero di gol segnati, considerati tutti i primi marcatori di ciascuna delle 22 partecipanti al campionato. I bomber del Vicenza – 3 reti a testa – sono De Luca, Pucino e Raicevic, quello del Pisa è Mannini, con 4 centri.

Pisa: in corso striscia positiva record 2016/17
Il Pisa non perde da 8 giornate, in cui ha messo insieme 2 vittorie e 6 pareggi. I toscani hanno alzato bandiera bianca l’ultima volta lo scorso 30 dicembre, a Benevento, 0-1. In corso la striscia positiva record 2016/17 per i nerazzurri.

Pisa: attacco anemico e difesa bunker
Il Pisa è la formazione della Lega B 2016/17 – dopo 29 giornate – che vanta l’attacco più anemico (16 reti segnate), ma anche la difesa bunker (18 soli gol subiti).

I subingressi di Cani
Edgar Cani è il giocatore della serie B 2016/17 che entra più volte a partita in corso: 18 volte in 29 giornate disputate.

Gli 0-0 del Pisa
Il Pisa è la formazione della Lega B 2016/17 che ha pareggiato più volte per 0-0 nelle prime 29 giornate: 9 volte.

Turn-over ai massimi per Gattuso
Il Pisa è una delle 4 squadre cadette 2016/17 che, dopo 27 turni, hanno sempre effettuato i 3 cambi a partita: 87 su 87 possibili. Come i toscani anche Cittadella, Spezia ed Hellas Verona.

I PRECEDENTI BISOLI – GATTUSO
Terzo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Pierpaolo Bisoli e Gennaro Gattuso – in partite ufficiali. Il bilancio dei 2 precedenti è di 1 successo per parte. Quella contro il Cesena di Bisoli fu l’ultima vittoria di Gattuso alla guida del Palermo, prima delle due sconfitte a Spezia e Bari, che ne causarono l’esonero.

I PRECEDENTI BISOLI – PISA
Quarta sfida tra Pierpaolo Bisoli, da tecnico, ed il Pisa in partite ufficiali. Nei 3 precedenti lo score è di 2 successi per l’attuale mister biancorosso ed 1 sconfitta. In specifico, il 5-0 del “Lungobisenzio” in Prato-Pisa, datato ottobre 2006, resta – ancor oggi – la massima vittoria di Bisoli in carriera tecnica.

I PRECEDENTI GATTUSO – VICENZA
Gennaro Gattuso sfida per la seconda volta, da allenatore, il Vicenza in partite ufficiali. Il precedente è relativo al match di andata di questa stagione, perso per 0-1 in terra toscana dal “suo” Pisa.

I PRECEDENTI VICENZA-PISA
Vicenza in vantaggio, nel bilancio, considerati i 13 precedenti ufficiali in cui ha ospitato il Pisa. Sei le vittorie biancorosse, 3 per i toscani, con 4 pareggi a completare i conteggi. Ma nelle ultime 5 sfide al “Menti”, i biancorossi hanno vinto una sola volta, a fronte di 2 pareggi ed altrettanti successi nerazzurri. L’ultimo successo veneto risale esattamente al 26 ottobre 1986, 2-0 con le reti di Nicolini su rigore e Fortunato.   (nella foto l’esultanza di Raicevic dopo il gol vincente all’andata)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!