Salta al contenuto principale

“I panni sporchi si lavano in casa” recita un vecchio adagio che evidentemente non tiene conto della situazione all’ombra dei berici, dove è rimasta solo Casa Vicenza, foriera anch’essa di polemiche. Fuori dal campo continuano a volare gli stracci tra i soci di ViFin in attesa della giornata di lunedì che non nasce dunque sotto il migliori auspici. Alla nostra intervista a Marco Franchetto di ieri, oggi l’ex presidente del Vicenza Calcio Alfredo Pastorelli ha risposto con la lettera che riportiamo:

Caro Marco,
In un momento molto delicato per il futuro del nostro amato Vicenza Calcio, leggo quasi con sgomento le tue dichiarazioni pubbliche rese nelle ultime ore. Corre pertanto l’obbligo intellettuale di risponderti altrettanto pubblicamente.
Tu non hai mai collaborato all’ideazione ed alla realizzazione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti del Vicenza Calcio;
Tu non ti sei mai interessato alle vicende amministrative ed organizzative del Vicenza Calcio;
Tu non ti sei mai interessato alle vicende amministrative ed organizzative di Vi.Fin.;
Tu, in questa stagione sportiva, non hai mai contribuito al pagamento degli stipendi dei dipendenti e dei collaboratori;
Tu, in questa stagione sportiva, non hai mai contribuito affinché il Vicenza Calcio riuscisse ad onorare le proprie obbligazioni discendenti dall’accordo di ristrutturazione;
Tu, in questa stagione sportiva, non hai contribuito affinché il Vicenza Calcio onorasse la prima rata annuale del debito erariale con l’Agenzia delle Entrate;
Tu, in questa stagione sportiva, non hai contribuito affinché il Vicenza Calcio onorasse la prima rata annuale del debito con il Comune di Vicenza.
Tanto, nonostante tu abbia assunto un impegno ben preciso nei confronti dei soci di Vi.Fin., tra marzo e maggio 2016, formalizzato con la sottoscrizione che Tu hai apposto avanti Notaio nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione dei debiti del Vicenza Calcio. Tanto, nonostante tu abbia formalmente assunto un impegno di versamento (al pari di altri soci) nell’autunno del 2016, che hai immediatamente disatteso. Forse è stato, per te come per qualcun altro, comodo che Pastorelli prendesse le decisioni e pagasse. L’ho fatto. Mi sono sobbarcato – quasi da solo, e ringrazio i soci che mi hanno dato una mano – il peso finanziario della stagione corrente.
Certo, chi non fa nulla, non sbaglia mai. Non ipotizzare costi eccessivi o evitabili. Analizza il bilancio. La vecchia area ospitalità era completamente illegale, illegittima e priva di qualsiasi dotazione di sicurezza. E visto che la responsabilità era mia e del consiglio di amministrazione partecipato anche da te (!), ho ritenuto opportuno riportare il tutto nella legalità, peraltro di intesa con gli altri amministratori, anche alla luce del significativo incremento di fatturato dell’area marketing nell’ambito delle aziende che necessitano di servizi all’altezza.
Ebbene, io ho dimostrato di esserci anche oggi, pronto a fare la mia parte, unitamente ad alcuni amici-soci. E come sai quello che dico è nero su bianco, frutto di dichiarazioni rese nelle assemblee dei soci del 24 maggio 2017, 30 maggio e da ultima nella riunione di pochi giorni fa, 14 giugno. Tu invece, per l’ennesima volta, hai ribadito che non verserai un centesimo di euro, come peraltro durante tutta la corrente stagione sportiva. Che forse, con un aiuto finanziario da parte tua, avrebbe potuto avere un epilogo differente. Ma inutile guardare il passato. Oggi conta solo il futuro dei nostri colori.
Ora è il momento della responsabilità.
Tu sei il legale rappresentante del Vicenza Calcio; tu sei il legale rappresentante di Vi.Fin.; tu stai conducendo l’unica trattativa degna di essere chiamata tale con il gruppo arabo-lussemburghese, del quale, dici, hai già verificato la solidità economica. E dunque non nasconderti dietro ad un dito. Non cercare alibi o scuse, affidandoti a poche righe. Fai la tua parte. Tu chiedi scusa ai nostri amati tifosi. Tu affermi che nessuno lo aveva fatto prima.
Ed anche questa è l’ennesima riprova che il tuo totale disinteresse non ti fa accorgere che già io, il 23 maggio scorso, lo avevo fatto. Caro Marco, ora alle parole devono seguire i fatti. E adesso l’unica cosa da fare è semplice. Concludere questa stagione sportiva e passare la mano. Perché purtroppo per proseguire nel percorso tracciato di risanamento aziendale, che per la mia visione rappresentava e rappresenta la base imprescindibile per costruire un progetto serio e duraturo, occorrevano investimenti ingenti che, all’inizio della nostra gestione, dovevano essere sostenuti anche da te.
Alfredo Pastorelli

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!