Salta al contenuto principale
Mercato

Chi è Alberto Colombo

Da 21 Luglio 2017 - 08:28Non Ci Sono Commenti2 min leggere

In attesa che il Vicenza inizi ad annunciare ufficialmente i protagonisti della nuova stagione iniziamo la pubblicazione delle schede dei nuovi arrivati, partendo ovviamente dall’allenatore che ieri, nell’amichevole contro il Tresché Conca ha guidato per la prima volta dalla panchina la squadra biancorossa. 

Nato a Cesana Brianza (comune in provincia di Lecco) il 24 febbraio del 74 , Alberto Colombo dopo una carriera da giocatore svolta quasi esclusivamente in Lombardia (in serie B con la maglia di Como, Monza e Albinoleffe) e chiusa da professionista in C2 nel 2007 con la maglia del Montichiari, ha iniziato la sua carriera da allenatore con le giovanili di Renate, Lecco e Monza fino ad arrivare a guidare nella stagione 2012/2013 la formazione Beretti della Pro Patria.

L’anno successivo viene promosso ad allenatore della prima squadra dei bustocchi. La stagione è quella del Vicenza in Lega Pro con allenatore Giovanni Lopez e la Pro Patria con i biancorossi impatta sia all’andata che al ritorno con il medesimo risultato (1-1) , terminando tredicesima in classifica in un campionato senza retrocessioni.  Il 15 luglio 2014 passa ad allenare la Reggiana dove rimane per due stagioni (portando con sé Nicholas Siega che ritroverà nel Vicenza). Buona la prima stagione che conclude al terzo posto in classifica (dietro Teramo ed Ascoli) nel girone B di Lega Pro, venendo eliminata in semifinale playoff dal Bassano ai calci di rigore, meno positiva quella successiva chiusa al settimo posto e con la decisione di rescindere consensualmente in contratto con la squadra emiliana.

Nella scorsa stagione, partito senza squadra, trova una panchina nel marzo 2017 sostituendo Viali alla guida del Sud Tirol che porta alla salvezza con il tredicesimo posto finale nel girone B di Lega Pro con 3 vittorie e 4 sconfitte in 7 gare.

I modulo che predilige è il 3-5-2 , fatto di molto possesso palla e di una grande attenzione alla fase difensiva. Nel settembre 2017  sosterrà gli esami per il patentino di “Allenatore Professionista di Prima Categoria – UEFA Pro” denominato solitamente “Master” che abilita a guidare tutte le squadre, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!