Salta al contenuto principale

Nato in provincia di Reggio Emilia il 5 aprile 1988, Alex Valentini , portiere di un metro e 86 cm, è cresciuto nelle giovanili del Mantova.
Esordisce nel calcio “vero” in Serie D nella stagione 2007/08 come portiere titolare della Sambonifacese, giocando 33 partite e centrando la promozione in Lega Pro Seconda Divisione. Rimane alla Sambonifacese anche per il campionato successivo concluso con 22 partite all’attivo e 29 reti subite. Torna per fine prestito al Mantova, dove resta fino a gennaio 2010 senza mai giocare; passa quindi alla Pro Sesto, con cui gioca per sei mesi come titolare senza però riuscire ad evitare la retrocessione in Serie D della squadra. Svincolato, a causa del fallimento del Mantova, viene ingaggiato dalla Pro Vercelli in Seconda Divisione Lega Pro, dove scende in campo per 31 volte in campionato più 2 nei playoff .  La squadra perde gli spareggi ma viene comunque ripescata in Prima Divisione nella stagione 2011/2012 , centrando la promozione in serie B. Valentini chiude con 37 presenze (tra campionato e playoff) e 21 gol subiti, mentre saranno 40 (con 63 gol subiti) quelle dell’anno successivo in serie B che la Pro Vercelli chiude al penultimo posto retrocedendo in Lega Pro.
Acquistato dallo Spezia, Valentini non trova molto spazio dovendo fare la riserva al giovane Leali e scendendo in campo per sole 4 volte più una in Coppa Italia. Al termine della stagione passa in prestito al Cittadella sempre in B (2014/2015). Con i granata Valentini mette insieme 23 presenze totali con 34 reti al passivo, risultando però dodicesimo nella classifica (stilata dalla Lega di Serie B) dei Top 15 della categoria. Nel luglio 2015 fa ritorno allo Spezia per fine prestito e viene ceduto in Svizzera al Lugano neopromosso in Super League, dove giocherà 11 gare con 29 gol al passivo.
Nella scorsa stagione Valentini è rimasto allo Spezia come portiere di riserva, senza mai scendere in campo.

Ha giocato per 4 volte da avversario del Vicenza con un bilancio di una vittoria, un pareggio e due sconfitte, con cinque gol subiti di cui due su rigore.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!