Salta al contenuto principale

I tifosi biancorossi già lo conoscono perché Amidu Salifu, nato ad Accra in Ghana il 20 settembre 1992, ha già vestito la maglia del Vicenza proprio all’inizio della sua carriera. Quasi dieci anni fa, infatti, fu notato da alcuni osservatori biancorossi durante il torneo “Romeo e Giulietta” nella squadra ghanese di cui facevano parte anche altri giocatori come Boakye (ora alla Stella Rossa) e Acquah (attualmente al Torino).  Di lui colpì, oltre alla fisicità con cui riesce a proporsi nella fase di copertura e interdizione,  anche la buona tecnica che ne fa un mediano che abbina velocità e muscolarità ad una notevole disciplina tattica.
Il Vicenza lo prese e lo fece esordire in serie B (con Maran allenatore) il 20 novembre 2010 nella gara vinta contro il Padova (2-1). Gioca 8 gare in campionato più una in Coppa Italia, contro il Genoa, realizzando il gol del vantaggio biancorosso in una partita poi terminata con la vittoria dei grifoni nei tempi supplementari (3-1 il finale). Nel mercato di gennaio la Fiorentina lo acquista e fa il suo esordio in serie A il 23 aprile in Cagliari-Fiorentina 1-2, in quella che rimarrà la sua unica apparizione con la maglia viola fino al termine della stagione.
Nel 2011/2012 rimane alla Fiorentina dove gioca con più continuità (14 presenze più una in Coppa Italia). L’anno successivo i viola cedono il ghanese in prestito al Catania, sempre in A, dove ritrova Maran, ma dove non riesce a convincere giocando appena 10 gare più 2 in Coppa Italia.
Tornato alla Fiorentina, Salifu viene ceduto al Modena in serie B dove rimane per due stagioni consecutive , scendendo in campo complessivamente in 52 occasioni ( 29 nella stagione 2013/14 più 23 nella stagione 2014/15) e realizzando quella che finora rimane la sua unica rete tra i professionisti, contro il Bari. Conclude l’esperienza con i canarini con la gara di playout giocata contro la Virtus Entella che, grazie a due pareggi, mantiene in B il Modena in virtù della migliore posizione in classifica.
La stagione 2015/2016 per Salifu si divide in due: ceduto in prestito dalla Fiorentina al Perugia, rimane in Umbria fino a gennaio giocando appena 5 gare, passando poi, sempre in prestito al Brescia, dove ne mette insieme altre tredici.
Il 9 luglio 2016 rinnova il contratto con la Fiorentina fino al 2018 e il 31 agosto viene ceduto in prestito al Mantova in una parabola discendente che lo porta per la prima volta in Lega Pro. Con i virgiliani comunque Salifu gioca 29 partite su 38, saltandone una buona parte per una frattura alla mano e chiudendo il campionato con la salvezza dei lombardi che colgono l’ultimo posto utile per evitare i playout.
Da ex ha giocato una sola gara contro il Vicenza: si tratta di un Vicenza-Modena 0-2 in serie B nella stagione 2014/15 quando alla guida dei biancorossi appena ripescati, c’era ancora Giovanni Lopez.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!