Salta al contenuto principale

ViFin-Boreas: il passaggio societario è svanito con il comunicato emesso nel pomeriggio dalla holding che in primavera aveva avvicinato il Vicenza, in risposta alla pec degli imprenditori a capo della società di via Schio.

Francesco Pioppi, è la fine definitiva della trattativa?
Direi di sì. Con ViFin c’è stato un dialogo lungo ed estenuante con logiche a tratti discutibili. Boreas ha dato la massima disponibilità per trovare un punto d’incontro ma dal 20 agosto quando abbiamo manifestato la seria volontà di addivenire al closing abbiamo sbattuto ripetutamente contro un muro di gomma.

Cosa non ha funzionato?
Se siamo arrivati a questo punto la colpa non può essere solo una. Mi sento però di affermare con certezza che il motivo principale è meramente economico. Il fuggi fuggi da parte dei soci di ViFin è iniziato quando avrebbero dovuto mettere mano al portafogli per ripianare i debiti al 30 giugno. Fino ad allora c’era ampia sintonia, poi le cifre hanno insabbiato la trattativa.

Fino ad arrivare alla pec di oggi…
In cui ci hanno chiesto un’ulteriore proroga. Ma noi non possiamo concedere ulteriore tempo. Siamo dell’idea che questo tira e molla destabilizzi la squadra e tutto l’ambiente. E soprattutto non è corretto nei nostri confronti. Ottobre è un mese impegnativo per i pagamenti e a noi che non siamo una società italiana sono richieste delle tempistiche maggiori, non possiamo quindi improvvisare. Il timing iniziale prevedeva la chiusura entro la fine di settembre, non possono arrivare a chiederci altri 7/10 giorni.

Quale futuro allora per Boreas?
Continueremo a cercare delle collaborazioni sportive vista l’esigenza dei nostri studi clinici. Entro un anno avremo completato la struttura di Teolo -al momento ancora in fase embrionale- e valuteremo altre piazze anche diverse da quelle che avevamo studiato inizialmente.

Nel frattempo come vi regolerete con ViFin?
Il nocciolo della questione rimane quanto fosse vincolante la lettera d’intenti sottoscritta. Nei prossimi giorni i nostri consulenti la studieranno e faranno lo stesso con le altre comunicazioni avvenute tra le parti. Per il lavoro che faccio sono abituato a trattare con professionisti mentre è la prima volta che mi trovo davanti una serie di imprenditori con la mancanza di un interlocutore professionale. Probabilmente non sapevano cosa sono andati a firmare e da parte loro c’è stata poca chiarezza, adesso dovranno assumersi le loro responsabilità. Anche se, una volta firmato quell’accordo, c’erano tutte le possibilità per raggiungere una soluzione che andasse bene ad entrambe le parti in causa.

Che idea si è fatto di ViFin?
Penso che manchi coesione e che regni l’individualismo. Purtroppo questi personalismi non creano futuro ed espongono la società a rischi concreti.

E gli errori di Boreas invece quali sono stati?
Avremmo dovuto pretendere al tavolo della trattativa solo chi ha potere decisionale.

Non considera come una colpa la grande esposizione (giornali, tv, social network) che ha dato alla trattativa?
Assolutamente no. Vicenza non è abituata a confronti mediatici sul tema del calcio. Non per vantarmene ma ho una mentalità internazionale e le posso assicurare che tenere secretate simili situazioni porta anche degli svantaggi. Ritengo che la chiarezza sia fondamentale per un bene pubblico come il Vicenza calcio. In fondo non abbiamo trasgredito ai temi di riservatezza, non credo quindi che abbia influenzato la trattativa.

Quale futuro aspetta Vicenza?
Purtroppo non deve più chiederlo a me. Non avevamo scelto questa società a caso ma perché consapevoli che è unica, non solo nel nord-est. Perché la città è una realtà produttiva importante, per il blasone della squadra e per l’attaccamento viscerale dei tifosi. Manterrò un ricordo indelebile di tutto ciò. Mi auguro che Vicenza possa trovare un progetto serio e professionale per tornare dove merita una società e un ambiente simile.

Tutte cose che avreste potuto fare voi?
No, che avremmo voluto. Tra potere e volere c’è grossa differenza. Bisogna fare sempre i conti con la realtà ma sicuramente sarebbe stata la nostra mission.

Si chiude quindi definitivamente l’avventura di Boreas a Vicenza?
Al momento non vedo le condizioni per una riapertura da parte nostra. Ma se in futuro altre figure ci chiedessero una collaborazione potremmo valutarla.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!