Salta al contenuto principale

A Vicenza per tutti è il Capitano, con la C maiuscola perché Giovanni Lopez, insieme a tutti i giocatori di quel gruppo, ha rappresentato una città, quello che potremo chiamare il popolo biancorosso. Eppure quel Vicenza è cresciuto tra molte difficoltà, ma era un gruppo compatto e granitico formato da uomini veri prima che da giocatori. “ Non è che fossimo scarsi – sottolinea sorridendo Lopez – in campo sapevamo il fatto nostro. Ma è vero che eravamo un gruppo con dei valori importanti. Ogni anno facevamo meglio di quello precedente, vincevamo i campionati e poi ci salvavamo nella serie superiore, e anche in serie A il piazzamento è sempre stato migliore di quello della stagione prima. Sono stati anni indimenticabili in cui ho dato ma anche ricevuto molto “. Vent’anni dopo il Vicenza è caduto di nuovo in serie C e il contesto generale non lascia presagire nulla di buono. “ Vedere il Vicenza ridotto così male mi dà una tristezza infinita – precisa l’ex capitano del Vicenza – ma nel calcio raccogli sempre quello che semini e si vedeva anche da lontano che c’erano tantissimi problemi, che c’era approssimazione, e poca competenza. Del resto se in tredici anni fai quattro retrocessioni e tre salvezze all’ultima giornata qualcosa vorrà pur dire. Mi dispiace enormemente per la tifoseria biancorossa perchè non riesco a vedere il Vicenza in serie C, questa piazza merita altri palcoscenici ”.

Il presente è forse più buio di quando Lopez è stato chiamato ad allenare il Vicenza in serie C partendo da meno quattro perché la società iscrisse la squadra in ritardo nei termini. “ Un’esperienza – racconta Lopez  – che ho vissuto con grande intensità, cercando di dare al Vicenza tutto me stesso. A distanza di tempo vi dico che  ho dato più da allenatore che da giocatore. Quando sono arrivato ho trovato una società allo sbando, i tifosi delusi ed arrabbiati per l’ennesima retrocessione e i giocatori che non sapevano ben cosa sarebbe successo il giorno dopo. So bene che mi hanno chiamato per sistemare le cose, per fare da ombrello a tutte le difficoltà. Ho lavorato duro, ho dato moralità all’ambiente, e ci ho sempre messo la faccia che c’era pure sulla campagna abbonamenti di quella stagione. Partendo da meno quattro con una squadra sistemata solo a fine novembre a campionato in corso, siamo andati ai play off uscendo ai rigori “. In estate è arrivato il ripescaggio e le cose sono cambiate. “ La dirigenza si sentiva più forte e non mi è stato dato tempo per lavorare con una squadra completamente rifatta a settembre. Ma si vedeva che qualcuno operava in un certo modo. In tribuna durante una partita un dirigente mi ha offeso ed era seduto vicino a mia moglie e mio figlio. Una situazione inaccettabile. Diciamo che non ho trovato persone moralmente alla mia altezza “.

Adesso allena a Lucca e le cose vanno decisamente bene. “ L’anno scorso sono arrivato a marzo e abbiamo giocato i play off perdendo ai quarti di finale con il Parma che poi è stato promosso. In questo campionato abbiamo costruito una squadra che costa di monte ingaggi 718 mila euro lordi  e abbiamo 23 punti – sottolinea Lopez – ci sono tre giocatori di esperienza come Capuano, Mingazzini e Fannucchi che sono di esempio per i giovani e hanno dato valori al gruppo. La serie C è dura, i giocatori devono prima di tutto correre e lottare, ma se non hai alle spalle una società seria non vai da nessuna parte “. Una situazione che a Vicenza pesa come un macigno. “ Purtroppo chi è riuscito a creare un buco di oltre 20 milioni oggi dovrebbe rispondere e spiegare quello che è successo. Da lontano vedo che il contesto è molto complicato e non trovo una via di uscita. Ma per l’affetto che ho per i colori biancorossi e per la tifoseria vicentina spero che presto un giorno il Vicenza possa tornare dove merita. Serviranno serietà, competenza, e valori morali, poi anche una discreta capacità finanziaria. Ma soprattutto un taglio netto con il passato “.

 

 

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net