Salta al contenuto principale

Simone Pontisso è un centrocampista difensivo nato il 20 Marzo 1997 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine.

Muove i primi passi all’età di 6 anni nella Codroipese, giocando principalmente nel ruolo di difensore centrale. Passato all’età di 10 anni alla Donatello Calcio, società di proprietà di Totò Di Natale nota in Friuli per aver cresciuto molti giovani talenti, egli si mette in luce e attira l’attenzione dell’Udinese, a cui passa nel 2010 all’età di 13 anni.

Nel settore giovanile bianconero avviene il cambio di ruolo: mister Daniel intravede in lui delle doti tecniche più adatte al ruolo di play basso davanti alla difesa e gli assegna quindi il ruolo che porterà poi avanti per il resto della sua giovane carriera.
Dotato di una buona tecnica individuale, di buona personalità e ben strutturato fisicamente, meno bravo nella fase di interdizione, il giovane “Vieira bianco” diventa un punto fisso delle giovanili bianconere nonché delle Nazionali giovanili, con cui conquista l’argento nell’Europeo Under 19. Dotato di un destro micidiale dalla distanza, è noto per avere un discreto score realizzativo (caratteristica insolita visto il ruolo) dovuto principalmente alle doti da rigorista e battitore di punizioni.

Ha esordito in prima squadra al termine del campionato 2014/2015 sotto la guida di Stramaccioni, all’età di soli 18 anni. Nonostante le grandi aspettative che l’Udinese aveva riposto nel giovane, tanto da fargli firmare un quinquennale nel 2017, Pontisso non è mai riuscito ad esprimersi su buoni livelli e a conquistare la fiducia dei Mister che si sono succeduti sulla panchina del club friulano. Passato in prestito alla Spal nel 2016 (annata conclusa con la promozione in Serie A del club estense), ha collezionato poche presenze facendo poi ritorno alla casa madre per rimanere ai margini della rosa anche a causa di qualche problema al ginocchio che ne ha condizionato il rendimento.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!