Salta al contenuto principale

Nell’ultima giornata di “regular season” il L.R. Vicenza dovrà difendere in trasferta, contro l’Albinoleffe, l’attuale ottava posizione, importante perché, in caso di vittoria della Coppa Italia di serie C da parte del Monza, i biancorossi virtualmente scalerebbero in avanti una posizione e giocherebbero il primo turno playoff al “Menti” contro la nona in classifica (attualmente la Sambenedettese).  Il compito non è certo proibitivo ma sono molti i fattori che inducono a pensare che non sarà neppure una passeggiata.
Vediamoli per punti:

Il pareggio potrebbe non bastare. L’ultimo turno di campionato prevede l’incontro Fermana – Sambenedettese.  In caso di sconfitta dei biancorossi, solo un pareggio al termine del match al “Recchioni” permetterebbe al L.R. Vicenza di mantenere l’ottavo posto, in virtù della classifica avulsa. La contemporanea vittoria di una delle due contendenti invece farebbe scendere i biancorossi al nono posto. Identico discorso vale anche se i ragazzi di Colella dovessero conquistare il pari: il punto sarebbe buono solo in caso finisse in parità anche il risultato di Fermana- Samb. Alla fine l’unico risultato che mette al riparo Bizzotto e compagni da ogni rischio di scivolamento al nono posto in classifica dunque è la vittoria.

Albinoleffe salvo ma sazio? Dopo avere a lungo lottato per non retrocedere i seriani, esattamente come nella scorsa stagione, si trovano nella ottimistica prospettiva di poter accedere ai playoff, conquistandoli con un finale di stagione di riguardo (5 vittorie , 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime dieci partite). Agli uomini di Marcolini serve però una tripla condizione: vincere contro il L.R. Vicenza, attendere il risultato di Teramo-Ternana (in caso di vittoria delle fere , si dovrebbe controllare la differenza reti, visto che i due match in campionato sono finiti con una vittoria a testa) ma soprattutto che il Monza vinca la Coppa Italia in modo tale da rendere l’undicesimo posto valido per i playoff. In tutto questo c’è da capire se la squadra dell’ex centrocampista biancorosso si sentirà già appagata dalla salvezza conquistata o vorrà tentare il colpaccio.

Pericolo giallo. Sono ben 5 i biancorossi ad essere in diffida. Ricordiamo che le ammonizioni verranno azzerate con la partenza dei playoff ma non le eventuali squalifiche che dovessero arrivare al termine dell’ultima giornata. Questo significa che Curcio, Mantovani, Martin, Stevanin e Giacomelli, ultimo ad aggiungersi alla lista dei diffidati, in caso di ammonizione nel corso della partita con l’Albinoleffe salterebbero la successiva prima gara dei playoff. Di questo Colella dovrà tener conto nel mettere in campo la formazione di domenica, con non pochi grattacapi, visto, per esempio che nel caso di Martin e Stevanin, risultano in diffida due giocatori che ricoprono la stessa posizione e tenere fuori Curcio e Giacomelli allo stesso tempo, significa cambiare per due terzi il reparto offensivo che Colella ha schierato con più continuità nelle ultime partite di campionato.

(nella foto il gol del momentaneo vantaggio di  Razzitti nella gara di andata)

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!