Salta al contenuto principale

Dalla seconda edizione del “Memorial Piermario Morosini” categoria esordienti sono arrivate tante conferme. Non solo il terzo posto del Vicenza dopo la medaglia di bronzo della passata stagione ma soprattutto la convinzione che si possa ricordare un grande uomo come è stato Morosini in una giornata di festa all’insegna dello sport con oltre 600 persone a tifare sui campi dall’allenamento della prima squadra.

Al centro tecnico intitolato all’indimenticato numero 25 biancorosso, a due anni dalla scomparsa, si sono ritrovate le squadre classe 2002 di Atalanta, Bologna, Inter, Juventus, Udinese e Vicenza in un torneo organizzato dal settore giovanile biancorosso e sostenuto dalla Fondazione Città della Speranza e dall’Associazione Piermario Morosini.

Nella prima fase a triangolari della mattina il Vicenza ha superato in agilità il primo ostacolo rappresentato dal Bologna grazie ai quattro gol che portano la firma di Trivunovic, Borgo, Bassan e Pogietta mentre il passaggio del turno è stato garantito dal pareggio senza reti contro l’Inter. In semifinale i biancorossi hanno tenuto testa alla Juventus chiudendo il tempo regolamentare sullo 0 a 0. I bianconeri si sono garantiti l’accesso alla finale solo ai rigori con il risultato di 5 a 4. Nella finale per il terzo posto il Vicenza ha superato l’Atalanta per 1 a 0 con il gol di Pogietta. La vittoria della seconda edizione del Trofeo Morosini è andata all’Inter che in finale ha avuto la meglio della Juventus per 2 a 0 grazie alla doppietta del talentuoso Sakho Aboubacar. Il bomber nerazzurro si è così aggiudicato lo scettro di cannoniere del torneo. Il premio come miglior giocatore è andato ad Alessandro Roma dell’Atalanta mentre Martinee Riviero Feux ha conquistato il premio fair play. Oltre al terzo posto generale, il Vicenza ha trovato gioia anche nei singoli con Mark Corà eletto miglior portiere del memorial.

La soddisfazione per un torneo vissuto da protagonisti traspare anche dalle parole del mister biancorosso Luciano Zanotto: “Abbiamo chiuso in terza posizione un torneo con cinque squadre con vivai e strutture da serie A. Abbiamo sempre giocato alla pari senza mollare un metro nemmeno contro l’Inter che ha vinto il torneo senza però riuscire a batterci. Sono molto contento in particolare per l’incredibile atteggiamento che i ragazzi hanno messo su ogni pallone”. I 2002 hanno così ripagato sul campo gli sforzi di tutto lo staff del settore giovanile del Vicenza che ha organizzato un’altra giornata di festa all’insegna del ricordo di Piermario Morosini.

Sulla nostra pagina facebook la fotogallery del torneo.

FASE A GIRONI

Girone A:
Bologna-Vicenza 0-4
Inter-Bologna 5-0
Vicenza-Inter 0-0

Girone B:
Atalanta-Udinese 1-2
Udinese-Juventus 1-3
Juventus-Atalanta 0-1

SEMIFINALI

Inter-Atalanta 1-0
Vicenza-Juventus 0-0 (4-5 d.c.r.)

FINALI

Finale 5° posto: Udinese-Bologna 4-1
Finale 3° posto: Vicenza-Atalanta 1-0
Finale 1° posto: Inter-Juventus 2-0

CLASSIFICA: 1° Inter, 2° Juventus, 3° Vicenza, 4° Atalanta, 5° Udinese, 6° Bologna

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.