Salta al contenuto principale

Questa settimana voliamo nella terra d’Albione, ad ascoltare la storia di Karim, tifoso biancorosso che vive a Londra e più precisamente nel quartiere di New Cross, dove milita la squadra del Millwall, storico team fondato nel 1885, la cui accesa rivalità con la squadra del West Ham United ispirò il film “Hoolingans”. Fu proprio a seguito dei violentissimo scontri tra i tifosi del Millwall e quelli del Luton Town che nel 1985 il governo Thatcher varò le note durissime leggi atte a debellare la violenza negli stadi inglesi.

Ciao Karim, è un piacere conoscerti. Di te sappiamo solo che vivi a Londra e che tifi Vicenza. Sei così gentile da raccontarci come si sono incrociate le due cose?
Nessun mistero qui anche se il mio nome può trarre in inganno, sono nato da mamma vicentina e papà libanese al San Bortolo di Vicenza, lì sono cresciuto ed ho vissuto fino a quando nel 1998 non ho deciso di trasferirmi per qualche tempo a Londra e da allora sono rimasto qui. Ovviamente come tutti quelli che passano dal Menti e respirano l’aria della Nobile Provinciale ne sono rimasto assuefatto fin dalla giovane età, grazie anche alla passione trasmessami da mio zio Beppe. Sono stato tesserato per anni e ho avuto la fortuna di vedere con miei occhi l’ascesa dalla quasi C2 alla quasi vittoria in Coppa delle Coppe, seguendo la squadra un po’ ovunque. Anche se vivo qui da piú di 15 anni e ho provato a farmi piacere altre squadre non c’é niente da fare, di Lanerossi ce n’è solo uno.

Anche per te la solita domanda che rivolgo a tutti i tifosi lontani che vivono all’estero. Che cosa ci puoi dire del tuo lavoro a Londra in un momento così travagliato dell’economia europea? Ti sentiresti di consigliarlo ai giovani vicentini in cerca di un’occupazione?
Da piú di sette anni ormai lavoro nella music industry come stagehand/rigger. Hai presente quegli omini con imbragature e funi che vedi costruire palchi, impianti luci, impianti audio per grossi concerti, festival ed anche eventi sportivi ? E’ un lavoro abbastanza duro fisicamente, ma  ben retribuito. Comunque tornando alla tua domanda penso che sia una grande esperienza per un giovane lasciare il guscio dove è nato e cresciuto e spingersi al di fuori della sua “comfort zone” come dicono qui, in una metropoli grande come questa che sicuramente può offrire molto a chi è motivato e vuole arrivare. Mi dispiace dirlo, ma qui al contrario dell’Italia esiste davvero la meritocrazia. L’unica nota negativa al momento, per chi cerca lavoro, potrebbe essere il grandissimo afflusso di giovani e quindi concorrenza ma… come dice il proverbio… chi non risica non rosica.

Il Vicenza ha giocato più di qualche volta in Inghilterra nei tornei anglo-italiani negli anni settanta e più recentemente in Coppa delle Coppe. In entrambi i casi due sconfitte che dovrebbero essere rimaste nella memoria degli inglesi: la clamorosa sconfitta 10 a 0 contro il Blackpool nel 1972 e la sconfitta contro il Chelsea del 1998. Ti è mai capitato di incontrare qualcuno che se ne ricorda ancora?
Purtroppo molti dei miei compagni di lavoro sono supporters del Chelsea e debbo dire che non molti si ricordano della semifinale con il Vicenza, anche se un paio di loro, tifosi di vecchia data, se ne ricordano anche troppo bene ammettendo loro stessi che quel gol era piú che valido. Sapevo di un Chesterfield-Vicenza del 1972 ma a dirti la verità del 10 a 0 non ne sapevo niente ma grazie dell’informazione, non vedo l’ora di NON incontrare un tifoso del Blackpool…

Giocatore che vorresti conoscere o aver conosciuto?
Penso il Toro di Sora per stringergli la mano per come ha esultato dopo il goal al Chelsea allo Stamford Bridge, mi viene la pelle d’oca solo a pensarci.

C’è una domanda che vorresti fare tramite noi a qualche personaggio biancorosso presente o passato?
Più che una domanda c’è una persona a cui vorrei fare un ringraziamento più che dovuto per il suo attaccamento ai colori del Vicenza e per dove è riuscito a fare arrivare la squadra ed è IL Presidente, l’unico Presidente, Pieraldo Dalle Carbonare.

Anche a te chiedo di stilare la tua formazione ideale di tutti i tempi.
Facile,senza cambiare una virgola, la formazione che ha battuto il Napoli conquistando la Coppa Italia!

Un tuo saluto al Capitano, alla squadra e a tutti i tifosi biancorossi.
Un saluto a Mister Jo Lopez a tutti i ragazzi in biancorosso e a te Anna e sempre e solo FORZA VICENZA. Torneremo grandi!!!!! Bye now and take care!

Grazie Karim, siamo sicuri che il tuo entusiasmo e la tua incrollabile fede biancorossa porteranno fortuna al capitano e ai suoi ragazzi!!!. Ti aspettiamo al Menti … a casa tua!

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Un Commento

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.