Salta al contenuto principale

In queste ore non si fa altro che parlare del ripescaggio in serie B che darà modo ad una squadra di Lega Pro di salire di categoria senza aver guadagnato la promozione sul campo. Poiché il Vicenza è tra le maggiori indiziate al ripescaggio i tifosi biancorossi hanno iniziato a domandarsi se fosse lecito, corretto e sportivo sperare nel passaggio in cadetteria. Di seguito quindi pubblichiamo le prime due lettere ricevute da Nicola (contrario) e Daniele (favorevole) le cui posizioni non possono essere più lontane. Vi ricordiamo che potete scriverci a redazione@biancorossi.net inviandoci le vostre opinioni, i vostri consigli e le vostre domande. La redazione si riserverà il diritto di non pubblicare o censurare testi e parole non ritenuti idonei. 

Gentile Redazione e tifosi del Vicenza,
sarò un tifoso stravagante, ma non auspico l’ammissione nella serie cadetta.
Non entro nel merito della probabile figuraccia che faremmo in caso di partecipazione al prossimo campionato di serie B.
Il fatto è che nello sport il campo decide chi è promosso, chi retrocede, chi si qualifica per le coppe, insomma chi vince e chi perde; e in caso del fallimento di una società sportiva, si dovrebbe scegliere la migliore retrocessa o la migliore non promossa della serie inferiore.
Ma il particolare criterio adottato in questa occasione dal Consiglio Federale è nella sostanza antisportivo.
E’ un vecchio cavallo di battaglia dei presidenti di Milan e Napoli il criterio del “bacino d’utenza” o del “blasone”, nel loro caso allo scopo di formare un campionato delle “grandi” che si spartiscano comodamente il bottino dei diritti televisivi.
Nel caso in questione, il criterio è simile: visto che il calcio è un affare, è nell’interesse della Lega e di Sky la presenza nelle serie maggiori delle squadre con più pubblico.
Bene, voglio far presente a chi come me tifa Vicenza che il Lanerossi è, nella storia del calcio italiano, la “pietra dello scandalo” per chi ha in mente un calcio di questo tipo: trent’anni di serie A, a sgomitare con le “grandi”, frutto di competenza, orgoglio, passione.
Per questo ritengo che il Vicenza Calcio, memore della sua storia, dovrebbe rifiutarsi in modo palese ed esemplare di richiedere l’ammissione al campionato di serie B.
Credo che se si toglie a Davide la possibilità di sfidare Golia, il calcio sia morto; la sfida sul campo è ciò che distingue lo sport dallo “spettacolo”.
Se cercate lo spettacolo, attendete pure che in città passi il prossimo circo; io attendo che la Provinciale torni Nobile.

Nicola Rossi


 

Gentile redazione di Biancorossi.net,
questa mail è per esprimere la mia piena approvazione della strada del ripescaggio.
Mi rendo conto che è il modo più squallido per tornare in Serie B, ma la realtà dei fatti dice che è l’unico. Vicenza Calcio S.p.A. ha il dovere di impegnarsi con tutte le forze per ottenere il ripescaggio.
Cito un mio caro amico che ha commentato la cosa dicendo “Questa squadra però in Serie B fa 10 punti”. E ha ragione. Se esiste la volontà di vendere, questa è la grande occasione: tornare in Serie B, cambiare proprietà e mantenere la B, confidando nella proroga della finestra di calciomercato già concessaci in passato.
Sappiamo tutti che per attendere una promozione sul campo servirebbero anni, abbiamo già visto che squadra sta iniziando il campionato. Ma credo sia possibile farcela: non tentare (e il Vicenza tenterà, intendo crederci con ogni forza) sarebbe l’ultimo grave errore della società, con un Vicenza che si trova davanti all’ultima delle troppe “botte di fortuna” arrivate in questi anni.

P.S. La concorrenza non è così spaventosa: la Juve Stabia ha appena 4 stagioni in B come apice e 2.000 spettatori medi; il Pisa ha 7 stagioni in A e una media spettatori di 4.000… non serve che riporti i numeri del Vicenza.

Daniele da Brendola

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

43 Commenti

  • Giovanni Passarin ha detto:

    Caro Daniele, lecito il tuo pensiero, ma pensi seriamente che i Ca$$ingena vendano, qualora ripescati ?
    Se era un parlare utopico forse un pò (ma solo un pò) lo condivido, in caso contrario aria fritta.

  • elio ha detto:

    La sola cosa che mi interessa è un progetto sportivo non la categoria dove giochiamo. Ed il progetto manca da 10 anni. Per quanto riguarda la vendita della società, mi sembra che questi luminari abbiano già dimostrato che non sono interessati a vendere. Dire che la società è in vendita è un modo per calmierare i tifosi, come lo è lopez allenatore. Sono solo manovre e manovrine. Io spero che la prox categoria dove giochiamo sia quella che ci siamo meritati sul campo.

  • mario da napoli ha detto:

    caro amico passarin sono con te che questa dirigenza non vuol vendere , però se sono persone con i cosidetti attributi essi dovrebbero rassicurare a noi tifosi del Lane che se ci sarebbe un eventuale ripescaggio, o una eventuale riammissione in serie “B” del Lane questi componenti della società Vicenza calcio lo dovrebbero dichiarare apertamente tramite il sito “Vicenza Calcio” a questo punto il Vicenza Calcio è in vendita. a questo punto ne sono certo che molti imprenditori locali e non farebbero a gara a aquistare il nostro LANE!!!!!

    • Giovanni Passarin ha detto:

      Ciao Mario a livello teorico hai ragione, in pratica ti chiedo di pensare come mai, con tutte le trattative avute finora, non ne è andata in porto nemmeno una. Ad un certo punto se uno dice vendo vendo vendo,e non lo fa dei dubbi me li pongo. Forse sai che quando le cose non sono del tutto chiare si va a pensare male … e Cassingena e soci in una cosa sono stati eccelsi in questo angoscianti 10 anni, accrescere il dubbio. Ma ci stanno prendendo per il culo o sono incapaci ? … io mi son risposto, ENTRAMBI

  • Alex ha detto:

    IL DISCORSO DI NICOLA ANDREBBE BENE SE LE REGOLE FOSSERO UGUALI PER TUTTI!!!

    MA PURTROPPO, COME NELLA VITA, “IL MONDO DEL CALCIO E’ DEI FURBI”; PER CUI TRALASCIANDO CALCIOPOLI VALGA COME RIFERIMENTO IL CASO DEL BARI CON QUASI TUTTA LA SQUADRA COINVOLTA NELL’ULTIMO CASO DI CALCIOSCOMMESSE CON IL LECCE 2-3 anni fa E STRANAMENTE RIMASTO IN B A DIFFERENZA DEL LECCE.

    PERTANTO SE C’E’ ANCHE 1 POSSIBILITA’ E’ GIUSTO E DOVEROSO CHE LA NS SOCIETA’ PULITA E DALL’ALTO DEI SUOI GLORIOSI PRECEDENTI CI PROVI…(CASSINGENA O NON CASSINGENA PURTROPPO)

  • Alex ha detto:

    PER LA CRONACA SUL SITO “Ilpisasiamonoi” IL SONDAGGIO TRA I FAVOREVOLI O MENO AL RIPESCAGGIOI VEDE UNA NETTA PREVALENZA DEL SI AL MOMENTO CON UNA PERCENTUALE DEL 78%…..E NOI VICENTINI SIAMO PIU’ FESSI DEI PISANI????????

    MEDITATE GENTE….MEDITATE….

    • Giovanni Passarin ha detto:

      Medita Alex medita, ma sul serio, poi fatti l’abbonamento x la serie B eventuale, poi chiedi lo sconto per l’abbonamento dell’anno dopo ancora, in Lega Pro, e rifattelo ancora l’anno successivo. Sai qual’è il fattore comune ? Cassingena, l’uomo dalle mille soddisfazioni.
      Poi adesso medito anch’io e vedo se riesco a credere di nuovo a Babbo Natale.

  • melandri rambaldo ha detto:

    Dear Alex,
    forse a Pisa hanno un pres che nel caso vadano in B,cerchera’ di usufruire della manna per restarci…..se nella malaugurata ipotesi ci ripeschino, sai cosa succedera’?
    Che il px anno retrocediamo di nuovo e nel frattempo le buone anime si spartiscono un’altro malloppo facendo ulteriori debiti!!!
    Considerando che sarebbe una TRAGEDIA!!!!
    In quanto si allungherebbero i tempi dell’agonia!!!!
    Speriamo ci lascino dove siamo!!!
    Medita Alex medita….
    Arch.Melandri Rambaldo Dal Monte

  • Rattigan ha detto:

    non capisco perchè dovremmo rinunciare a favore di una squadra ripescata nel 2010 e fallita 2 volte il Pisa , mah , o di squadre condannate per illecito sportivo Novara , Reggina , Lecce è pieno di ripescate anche i cugini del Pescara sono stati ripescati ben 3 volte , se è un diritto si va in B punto e la squadra è più vendibile in B , ora hanno capito che buona parte dei debiti devono tenerseli , prima facevano i grandi volevano pure guadagnarci dalla cessione se torniamo in B penso sia possibile la vendita che per il debito è impossibile assolutamente fin che stiamo in B , la squadra?si è da rinforzare ma avrai una o 2 settimane in più di calcio mercato e 4,4 milioni dalla lega di B la squadra si può fare ,credetemi meglio tornare in B se possibile , anche perchè al posto nostro andrebbe na pluri fallita e pure ripescata il Pisa ….. per tanto….. noi siamo i fioi della serva … no , il problema è andremo in B? mah proprio non so non mi faccio illusioni, aspettiamo lunedì e vedremo.

    • Ste ha detto:

      Mi pare che anche ultimamente abbiano chiesto cifre notevoli per vendere… Essere ripescati porterebbe solo soldi in tasca ai soliti noti e nessun beneficio per noi. E l’agonia si prolungherebbe.

  • maurizio ha detto:

    sono un pisano,orgoglioso di esserlo e tifosissimo del pisa
    mi auguro che la mia squadra venga ripescata,ma se non toccasse a noi bensì al Vicenza,un in bocca al lupo
    attenzione : sia per noi che per voi temo più di tutti il ‘palazzo’ e vedo nella juvestabia l’avversario più temibile
    il nord deve sempre pagare a vantaggio del sud…

    • Massimo ha detto:

      Che sciocchezza: il ripescaggio più scandaloso è stato quello della Fiorentina che dalla serie C2 è passata direttamente in serie B e non mi sembra proprio che Firenze sia a sud, anzi mi sembra di ricordare sia molto vicina a Pisa.

      • Gianni ha detto:

        qualche anno dopo la Fiorentina anche il Napoli … il lodo Petrucci fu inventato per ammetterlo in C1 e non in C2 e una volta tornato in A IL LODO …………. sparì il Siena riparte dalla D ……..

    • Rattigan ha detto:

      crepi, ed imbocca al lupo pure a te Maurizio.

  • Rattigan ha detto:

    lo stadio di Pisa attualmente la commissione di vigilanza che capienza gli ha concesso ? ha i tornelli ? e che potenza ha l’impianto di illuminazione perchè al di la delle tabelle senza stadio in regola lunedì 25 (si gioca poi sabato 30) niente serie B , il Vicenza con lo stadio è a posto.

  • roberto ha detto:

    A questo punto la situazione e questa. I tifosi del lane vorrebbero essere i serie A altro che B o lega pro. Capittooo,? Di conseguenza ben venga il ripescaggio ma se queste persone che gestiscono il calcio Vicenza hanno un progetto per restarci : vendere e sparire dando il la ne rossi in mani nobili, competenti, passionali, e sicure per una risalita dove or questi signori tifosi e città provincia meritano.

  • melandri rambaldo ha detto:

    Ha ragione quel tifoso che qualche gg fa’ si appellava a Piero Angela xche’ facesse una puntata sulla q.ta’ di neuroni che ha il tifoso medio del lane……che evidentemente adora essere preso x il c……..
    Proprio non si vuole,capire,ragionare e agire!!!!
    Se le teste di gomma riprendono ossigeno….vi aspettano altri anni come gli ultimi 10…..
    SVEGLIAAAAAAAAA!!!!

  • melandri rambaldo ha detto:

    Si certo…..ma bisognerebbe avere a cuore!!!!!
    E chi spera in promozioni di questo tipo ne ha poco!!!

  • pegococcio alvise ha detto:

    Salve ragazzi,
    Spero che il lane non perda il ripescaggio per colma mia e del mio amico Bacaccato Alfonso.
    Da molti anni risediamo a oporto e 3/4 volte all’anno torniamo a vicenza per vedere il lane.
    Alfonso essendo stato a suo tempo il tutor del figlio della quota rosa, ha la proprieta’ di accedere allo stadio da portoghese e porta anche me.
    Ora non vorrei che per questi 2 biglietti mancanti mancassero i requisiti per il meritato ritorno in B!!!
    Con affetto i berici/lusitani
    Pegococcio Alvise e Baccacato Alfonso

  • lasercat ha detto:

    serie B per la storia e la tifoseria,
    serie C per l’allenatore,per la ventina di fenomeni
    scesi in campo nella scorsa stagione,e per chi gli ha scelti e pagati

  • Emiliano ha detto:

    Domanda per la redazione ( Corrado )
    Alla fine di tutti i parametri…quanta possibilità per il nostro Vicenza di essere ripescato? Se volessi scommettere il tuo solito euro…ciao e grazie.sempre forza Lane

  • diego nardi ha detto:

    La serie b deve essere presa solo per dare un grosso premio a noi tifosi che riempiamo la curva ogni domenica

  • Prof. Sassaroli ha detto:

    Perdonate l’ignoranza, ma 2 anni fa che siamo stati “riammessi” col Grosseto non mi sembra che ci fossero tante graduatorie di merito. Che differenza c’è ? È la solita pippa mentale all’italiana, secondo me l’unica ad averne diritto è la Juve Stabia. Personalmente mi vergognerei di essere ripescato per l’ennesima volta, magari, anzi, sicuramente, per fare la medesima figuraccia… potrebbe essere una cosa positiva solo se portasse alla cessione della società, ma mi sembra utopia.

  • Alessandro ha detto:

    Vorrei che leggeste questo interessante articolo (http://www.vivicentro.it/news/16536-questione-ripescaggio-è-giusto–meriti-di-società-del-passato-regole-uguali-per-tutti.html)…Avete letto? Adesso rispondete a questa domanda…Vi sembra giusto che sia il Pisa a beneficiare del ripescaggio ai danni del Vicenza? Spero che il Vicenza punti anche su questo per puntare al ripescaggio…

  • Fabio ha detto:

    Ti sembra giusto che esistano delle regole e c’è chi le rispetta e chi no? Perchè la COVISOC ci ha penalizzati? Perchè non ha penalizzato il Pisa? Le regole o si accettano in toto e poi si partecipa o si chiede di cambiarle prima di partecipare. E poi come cambiare ste regole? A Castellammare cosa vorrebbero? Che chi ha già usufruito di una RIAMMISSIONE non debba + essere preso in considerazione? Certo, loro fanno il conto senza l’oste, vogliono far fuori il Pisa e poi? Devono cambiare ancora le regole per far fuori noi e poi? Io dico questo, le regole ci sono, belle o brutte che siano, devono essere applicate perchè chi ha partecipato all’ultimo campionato le ha accettate così come sono scritte oggi. Poi 5 minuti dopo le cambiamo ma per il prossimo campionato.

  • MELANDRI RAMBALDO ha detto:

    Ma di cosa state parlando!!!!!! Ma vi sembra calcio questo??????? State sbavando per essere ripescati per la terza volta!!!!!! Ma la dignita’ dove l’avete persa?????? Ma che razza di tifosi siete????? La parte che vuole questa soluzione si merita altri campionati come gli ultimi!!!!! Chi invece ama il Lane prende una posizione ferma e di distacco totale e temporaneo fino alla dipartita di questi “dirigenti”!!!!!!!
    Per sperare in un futuro piu’ roseo!!!
    Un saluto al prof.Sassaroli
    Arch.Melandri Rambaldo Dal Monte

  • Alessandro ha detto:

    Gentile Redazione , mi potete spiegare perché per la media spettatori non si considera l’ultima stagione (2013/2014) ma dal 2008/2009 al 2012/2013…questo ci penalizza enormemente…i siti pisani dicono che se si fosse considerato anche l’ultimo anno perderebbero due posizioni nella classifica spettatori…prenderebbero 6,25 punti invece di 6,75…Non mi sembra molto corretto visto che per il piazzamento si considera l’ultimo anno.

    • Redazione ha detto:

      E’ il regolamento che fa testo e quindi si considerano le 5 stagioni descritte. Probabilmente è stato fatto per una questione di tempistiche. Il comunicato è infatti del 24 maggio ed è più veloce avere dati delle passate stagioni piuttosto che di quella appena conclusa.

  • bisa ha detto:

    Lo ripeto anche qui,
    DIGNITA’ e TESTA ALTA hanno sempre contraddistinto la tifoseria berica ….
    i mess proripescaggio-riammissione sono figli del tifoso cassingenico con cui un tifoso del Lanerossi non ha nulla a che spartire.
    ORGOGLIOSI e FIERI, ben venga la serie C, quella meritata sul campo.
    Saluto pure io il Prof. Sassaroli mio insegnante alle elementari e un caro abbraccio a Rambaldo Arch. Melandri Dal Monte.

  • Alessandro ha detto:

    Essere favorevoli al ripescaggio non significa essere pro Cassingena. Ti dico che l’ho sempre criticato…sia lui che Cunico che Cristallini che Polato, ecc. quello che mi darebbe fastidio è se il Pisa venisse ripescato ai danni del Vicenza considerando che per storia passata e numero degli spettatori il Vicenza è nettamente in vantaggio. Il ripescaggio sarebbe una vittoria della tifoseria e non certo la vittoria di Cassingena. Anzi per colpa di Cassingena rischiamo di non essere ripescati….Inoltre per me un ripescaggio potrebbe portare alla tanto sperata cessione societaria. In lega pro questa speranza non si realizzerebbe di sicuro.

  • ibali ha detto:

    ormai la classifica si e’ delineata – pisa avanti di 0,25 sui nostri confronti . pero’ c’e’ il pero’ : la graduatoria spettatori paganti la fa solo la SIAE che ha i dati ufficiali e che a noi sono sconosciuti . se per caso noi – che siamo in vantaggio sul Pisa in questa classifica presenze – con i nuovi conteggi SIAE scavalchiamo una posizione o il Pisa viene scavalcato da una sola squadra recuperiamo lo svantaggio di 0,25 e siamo in testa . poi non so se subentrera’ il palazzo , politica eccc ma se veniamo ripescati PER LA PRIMA VOLTA il Melandri Architrave Rambaldi. Prof Sassaroli e bisa , figli tutti di una stessa penna , dovranno mettersi il cuore in pace e sperare gufando in una nuova retrocessione come hanno fatto in questi anni . ho controllato nell’album dei architetti e non risulta nessun Melandri Rambaldo per cui lo ritengo un’infiltrato gialloblu’ che semina polemica nel nostro sito spalleggiato dal Prof e bisa. si parla tanto di dignita’ e tutte le altre cazzate ma se noi veniamo riamessi due volte e siamo in lizza per essere ripescati vuol dire che siamo in ordine . campionati e dirigenti degli ultimi anni sono un’altra cosa . tutti d’accordo nel giudizio societa’ e company ma il LANE resta e questi prima o dopo se ne vanno , cosi’ e’ la vita . facciamo la B e cerchiamo di salvarci e poi si vedra’ , meglio andare allo stadio in B e bere un paio de bussolotti con gli amici che andare depressi in C con la buona pace dei gufi che hanno rotto . sempre forza LANE

    • Prof. Sassaroli ha detto:

      Qui non si tratta di gufare, forse mi sono spiegato male. Volevo solo dire che secondo me i risultati che contano sono quelli del campo e, ahinoi, dal 2000 in poi non mi sembra che abbiamo fatto granchè…. A chi non piacerebbe essere in B a sfidare il Carpi o la Virtus Entella invece del Giana Erminio o del Pordenone! Concludo ricordandole che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapioco già da tempo. Saluti

    • Rattigan ha detto:

      FORZA LANE ed un bravo ad Ibali .

    • Pesa ha detto:

      Come non conosci l’architetto Rambaldi Melandri dal Monte ??? Supercazzola!!!

  • Alex ha detto:

    IL LANEROSSI NON E’ CASSINGENA ……POI CHI VUOLE NON ABBONARSI(MELANDRI e G.PASSARIN) LO FACCIA PURE MA E’ INUTILE COLPEVOLIZZARE CHI CREDE NELLA PROPRIA SQUADRA(NON SOCIETA’ ATTUALE) DA SEMPRE!

    NON SONO UN AMMIRATORE DI QUESTA DIRIGENZA MA ESISTONO ALTRI MODI PER CONTESTARE, PERSONALMENTE MI SONO SEMPRE MERAVIGLIATO DI ESSERE L’UNICO IN TRIBUNA COPERTA A CONTESTARE IL CASSY-SCHETTINO E PERALTRO VENENDO ZITTITO DAGLI “ABBONATI” IN QUALCHE OCCASIONE.
    TANTO PER RIMANERE IN AMBITO SPORTIVO E VOLENDO CITARE 2 ESEMPI..COME SI FA A TOLLERARE UN PRESIDENTE CHE NON APRE BOCCA DOPO UNA SCONFITTA 1-5 in CASA CON L’EMPOLI E COME SI FA A NON ALZARE DA TERRA O TRASFERIRE UN GIOCATORE “PADALINO” CHE OFFENDE INVENDO CON GESTACCI RIVOLTO CONTRO I PROPRI TIFOSI IN TRIBUNA NELL’ULTIMA PARTITA IN B CONTRO LA REGGINA?????
    E IL PRESIDENTE DOVE ERA??? …..HA PREFERITO DIMETTERSI IL CASSY-SCHETTINO

    CONTINUATE A MEDITARE GENTE…

  • roberto ha detto:

    Dai ragazzi non facciamo i moralisti. Se solo ci è una possibilità dobbiamo andarci in b e di corsa. Poi faremmo pressione sulla società perché tolga il disturbo ma tiferemo la squadra con tutte le forze. Questo farebbero tutte Le curve . Rammentate spalmadebiti agli squadroni della capitale e altro. Esempio del Bari ci sta tutto e per finire il Torino in coppa a spese del Parma. Anzi io spero che i soliti burocrati del calcio non facciano cazzate e valutino con serieta e competenza. La società deve vigilare e fare da garante. Tifosi svegliamoci nessuno ti regala niente non dimentichiamo che il vecchio presidente Maraschin per aver parlato nel1985/86 non andammo in serie a in tempi dove poteva far spallucce. Invece per troppa onestà dopo ci fu il buio anche di anni di serie c e non dia…… A …

  • paolo ha detto:

    salve a tutti ho letto un po’ di commenti ,penso che i tifosi vicentini stiano dando i numeri.. Se il vicenza viene ripescato gioisco e faccio una balla e sventolo la bandiera bianco rossa in giro per la città,ho capito che la società non merita niente, ma i tifosi del lane si….sveglia raga…………..

  • paolo ha detto:

    Volevo far capire a tutti i tifosi del vicenza quanto questa società prende per il c.. ……. tutti. Dicono di non avere soldi ,presentano domanda di ripescaggio con 800milaeuro. lo scorso campionato verso gennaio ,la squadra era discreta ,aveva solo problemi al reparto d’attacco bisognava investire tutto li sull’attacco. .Si sarebbe arrivata a una promozione sul campo…. Hanno portato a vicenza un giocatore raccomandato come padovan (inesperto della categoria)e hanno fatto affidamento su l’ormai zombi tiribocchi(raccomandato)anche lui..Ma volete capire che con 800 milaeuro potevano rafforzare la scquadra in una maniera spaventosa? oltre che essere filibustieri questi qui sono imcompetenti……

  • Marco ha detto:

    Io francamente spero di essere fuso con l’arsenal dopo essere stato preso dagli emiri arabi così l’anno prox posso tifare per la mia quota di squadra del cuore un premier e pure in champions .

    Io penso che noi tifosi del Vicenza ce li meritiamo di andare un champions: va beh non giocheremo al Menti ma i colori restano bianco e rossi .

    Ragazzi sveglia: queste occasioni bisogna prenderle quando passano.

    Poi una volta fusi con l’Arsenal, noi tutti tifosi del Lane cuor di leone che in questi anni abbiano contestato Cassingena cominceremo a fare pressione sull’emiro e lo manderemo via!!!!

    Forza Vicenza!!!!!

  • Alex ha detto:

    ECCO IL MODELLO A CUI SI ISPIRA CASSY-SCHETTINO: PESCARA 1986-87:

    Nell’estate del 1986, a causa della radiazione per fallimento del Palermo, la squadra fu ripescata in Serie B. Al posto di Catuzzi fu assunto Giovanni Galeone, allenatore emergente proveniente dalla SPAL. La squadra, allestita per affrontare la Serie C1 si trova, contro tutti i pronostici, a giocare un campionato di vertice pur avendo una rosa non molto ampia e piuttosto giovane. Il modulo adottato da Galeone è un 4-3-3 a zona. Il Pescara di Galeone sorprese tutto il calcio italiano, per qualità di gioco offensivo e divertente, basato sull’innovatività, aggiudicandosi il soprannome “calcio-champagne”. Durante la stagione la squadra agguanta tante vittorie, da ricordare quelle contro Cagliari (3-2), Genoa (2-1), Taranto (3-0), Vicenza (3-1 in trasferta e 2-0 in casa), Cremonese (2-0), Parma (2-1 in trasferta), Pisa (3-1) e Bologna (1-0 sia in casa che in trasferta).[4]

    Il 21 giugno 1987 il Pescara conquistò la serie A classificandosi al primo posto alla pari con il Pisa.

  • paolo ha detto:

    ora cassingena tira fora i schei e compra i sugadori con competenza non per raccomandazione se no tornemo so subito

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.