Salta al contenuto principale

L’effetto domino è iniziato. Il Consiglio Federale di ieri pomeriggio che tra le altre cose doveva stabilire la 22esima squadra del prossimo campionato di serie B, ha rimandato la decisione al 25 agosto. Allora mancherà solo una settimana all’inizio dei campionati e qualsiasi ricorso -già pronto quello del Novara- sarà quindi pressoché inutile. A corollario di ciò ci sono molteplici altre considerazioni valevoli per tutte le società (E’ “accettabile” salire di categoria senza averla guadagnata sul campo? Con che squadra si arriva con la chiusura del calciomercato ormai prossima?) ma intanto ciò che ci preme è fare un po’ di chiarezza sull’eventuale ripescaggio.

Per stabilire la squadra che si unirà alle 21 cadette si formulerà una graduatoria. I parametri da considerare sono quelli relativi alla classifica finale della passata stagione (valevole al 50%), la tradizione sportiva (25%) e il numero di spettatori nelle ultime 5 stagioni (25%). Ogni criterio trova compimento in una classifica con 1 punto alla squadra ultima in graduatoria a crescere di una unità per le altre in ordine.

Biancorossi.net ha stilato una graduatoria per ogni criterio seguendo le indicazioni del Comunicato Ufficiale 171/A. Queste analisi non hanno alcuna pretesa che ciò corrisponda alla decisione della FIGC specie perché sono troppi i cavilli, i calcoli e le stime da affrontare.

CLASSIFICA FINALE DELL’ULTIMO CAMPIONATO (valore 50%)

Per il ripescaggio al Campionato di Serie B 2014/2015 si forma una griglia composta dalle società retrocesse e quelle della Prima Divisione della passata stagione. La graduatoria delle società è formulata in base a dei punteggi stabiliti sulla classifica finale 2013/2014. Il punteggio massimo (32 punti) va al Novara che ha perso lo scontro playout. Seguono Padova (31), Reggina (30) e Juve Stabia (29) retrocesse dalla B. Il Vicenza (20 punti) si vede scavalcare da altre 8 società di Lega Pro.
Questo il punteggio con la riduzione al 50%:

Classifica_Ripescaggio

 

TRADIZIONE SPORTIVA DELLA CITTA’ (valore 25%)

In questo criterio i problemi nascono già dal titolo. L’attribuzione del punteggio (10 punti per ogni campionato di A, 7 per la B e così via) vale per la città e non per la singola società. Nonostante ciò il Vicenza vince a mani basse questa classifica grazie soprattutto ai 30 campionati in massima serie. Bene anche Novara (32 punti), Como (31) e Lecce (30).
Questo il punteggio con la riduzione al 25%:

Tradizione_Ripescaggio

 

NUMERO MEDIO DEGLI SPETTATORI ALLO STADIO (valore 25%)

Se negli altri parametri il problema era legato alla capziosità del regolamento, per quanto riguarda la media degli spettatori allo stadio dalla stagione 2008/2009 alla stagione 2012/2013 l’aleatorietà del risultato è legato all’impossibilità di recuperare dati corretti. Solo la SIAE infatti ha a disposizione i dati ufficiali di paganti e abbonati. Biancorossi.net si è affidato al sito Stadiapostcard che si è rivelato il più completo. All’incertezza di questi numeri si lega il fatto che diverse società negli ultimi 5 anni hanno militato anche tra i dilettanti dove è sicuramente più complesso recuperare le cifre corrette. Nello specifico si giocano la settima posizione Pisa e Ascoli mentre dietro al Lecce è scontro Vicenza-Salernitana, due punti che -come vedremo alla fine- potrebbero fare veramente la differenza.
Questo il punteggio con la riduzione al 25%:

Spettatori_ripescaggio

 

GRADUATORIA FINALE

Fatte tutte le somme dovute, la classifica -che risente di ipotesi sulla nostra formulazione- vede primeggiare il Padova (31 punti), società fallita nel corso dell’estate. Per questo motivo i biancoscudati contano al fine della classifica ma non per il ripescaggio. Discorso analogo per Novara (30), Lecce (29,75) e Reggina (27,75) che non possono essere ripescate al primo turno per gli illeciti sportivi commessi negli anni scorsi. Non può essere ripescata nemmeno una squadra che ne ha già usufruito negli ultimi 5 anni ma quello del Vicenza nel 2011/2012 è stato un reintegro che non viene quindi preso in considerazione.

Classifica_Ripescaggio_totale

Al momento ci sarebbe quindi un testa a testa tra Vicenza e Pisa con i toscani avanti in caso di parità di punteggio. Il distacco secondo la nostra graduatoria è irrisorio e per questo motivo nulla può essere certo. Anche perché, dati i mille cavilli del regolamento, basta lo spostamento di una qualsiasi squadra in una delle tre classifiche a sfalsare l’intero impianto. Quello che è molto probabile, stando così i regolamenti, è che sarà una tra Pisa e Vicenza a giocarsi -non sul campo- l’accesso alla serie B.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

77 Commenti

  • Marco ha detto:

    Rischiamo di mancare il ripescaggio per le ultime indegne partite dello scorso campionato, dove hanno smesso di giocare…..

  • Luca ha detto:

    Rischiamo di perderlo x i famosi 4 punti a cui non è seguito un ricorso. Sarebbe un altra ciliegina sulla torta

  • Luca ha detto:

    Della premiata ditta cassy & company

  • giangio ha detto:

    Ma il pisa non è gia stato ripescato nel 2009 dalla serie d alla lega pro?

  • mavo ha detto:

    Si ma l esclusione opera solo se il ripescaggio riguardasse la la lega pro ( in cui il Pisa venne ripescato)…… qui invece si tratta di serie b

  • Alex ha detto:

    GRAZIE ANCORA CASSY!!!!!
    GLI SPORTIVI VICENTINI TI RICORDERANNO A LUNGO…….

  • Maurizio ha detto:

    UN GRAZIE ANCORA ALLA NOSTRA DIRIGENZA CHE CI REGALA QUESTE APPASSIONANTI COMPETIZIONI BUROCRATICO/AMMINISTRATIVE/LEGALI, ORAMAI SONO GLI UNICI CAMPIONATI DOVE SIAMO COMPETITIVI.

    • Massimo ha detto:

      E siamo competitivi grazie ai risultati pre Cassingena, se contassero solo i risultati della Cassingenese non saremmo neanche tra i primi 10 nella graduatoria dei ripescaggi.

  • ale ha detto:

    solo in italia succedono queste cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non è possibile dire 7 giorni prima dove gioca una squadra…………..
    è lo specchio del nostro paese
    abbiamo quello che ci meritiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Silvano ha detto:

    Le domande che mi faccio a questo punto sono: quando si ricomincerà a parlare, ma soprattutto a vedere CALCIO? Quando passeremo un’estate ad attendere l’inizio del campionato senza tutti questi casini? Ma soprattutto: QUANDO LA CASSINGENESE SPARIRÀ DALLA FACCIA DELLA TERRA?

  • Mattia ha detto:

    a 0,25 punti dal Pisa….il finale della scorsa stagione potrebbe condannarci per la seconda volta. Come i punti di penalizzazione del genio Cassy

  • nicola ha detto:

    iscriviamoci al fantacalcio che facciamo prima…dieci anni di m***a ed ora arriverà l’undicesimo

  • lasercat ha detto:

    un sentito e personale ringraziamento,
    ai rigoristi del primo turno play off…

    • Massimo ha detto:

      E soprattutto alla società che lo scorso anno ci ha fatto scontare 4 punti di penalizzazione e si è pure scordata di fare ricorso. Questi punti ci costeranno sicuramente il mancato ripescaggio. BRAVISSIMI COME SEMPRE CASSY E SOCI.

  • Andrea L ha detto:

    Veramente tanti tanti complimenti alla Redazione che in poco tempo è riuscita a fare un lavoro pazzesco incrociando tantissimi dati!
    L’unico appunto che mi permetto di fare è che a me sembra che nella prima tabella siano invertite le posizioni di Vicenza e Pontedera: temo che noi dovremmo avere 19 punti e loro 20, quindi dovremmo avere uno 0,5 in meno nella graduatoria.
    Poichè i dati più difficili da recuperare sono quelli delle presenze allo stadio, non ci resta che sperare che i dati degli spettatori del Pisa siano più bassi, o che si inserisca qualche altra squadra tra noi e loro in quella classifica.
    Mi sorge però un malizioso dubbio poichè io ho il sospetto che la FIGC sappia già pressapoco quale sia la squadra che probabilmente risulterà prima con i criteri da loro fissati, qualcuno è veramente disposto a credere che abbiano deciso di fare fuori il Novara (rischiando ricorsi e tribunali a non finire) soltanto per favorire “noaltri poareti”?

    Andrea

    • Caio ha detto:

      E’ inutile sperare, sperare a cosa ?? non ci meritiamo la serie B a livello societario, ed in più ci han detto fino a ieri che l’hanno scorso non c’erano i soldi né x pagare gli stipendi, né per l’iscrizione e che ben sappiamo tutti……ora però ci sono, per l’ennesima volta, i soldi per fare ricorsi e poi ???? ci sono per caso anche i soldi per fare un campionato di B ? dai ragazzi, un po’ di serietà e di rispetto nei nostri confronti…….ma è possibile che nessuno si metta le mani sulla coscienza almeno verso di noi, grazie !!! e scusate: che fine han fatto Polato e Cunico ? dopo l’avvento di Gazzoli sono andati in ferie per recuperare quelle che non sono riusciti a fare durante le buffonate tra Massone, Mahmeti, Svizzeri, e tutte messe in scena e falsità ?

    • Redazione ha detto:

      Ci sentiamo di escludere l’ipotesi che il Pontedera sia davanti al Vicenza. Entrambe le formazioni sono -come recita il comunicato- “società perdenti il primo turno di play-off del Campionato di I Divisione (2013/2014)”. Si va quindi a confrontare la “media punti in classifica, tra i due gironi, al termine della regular season”. Il Vicenza ha una media di 1,57 (47 punti su 30 partite) mentre il Pontedera 1,53 (49 su 32): ecco spiegati i 20 punti ai biancorossi e i 19 ai toscani.

      • Andrea L ha detto:

        Grazie per la precisazione.
        Ancora complimenti per il Vs. lavoro e per le informazioni sempre puntuali che date al popolo biancorosso.
        Adesso non rimane che … tenere incrociate le dita.
        Andrea

  • giovanni ha detto:

    Domanda sulla prima tabella “CLASSIFICA FINALE DELL’ULTIMO CAMPIONATO (valore 50%)” il Pisa è arrivato 6 il Vicenza 5 , il Pisa ha più punti del Vicenza 26 contro 20 dei biancorossi perchè il Pisa è arrivato alla semifinale play off ?

    • Redazione ha detto:

      Esatto. Conta la graduatoria passo per passo: più punti alle finaliste, poi alle semifinaliste e via a scendere fino alle escluse al primo turno dei playoff. In caso di parità si confronta la media punti in regular season.

  • gabriele ha detto:

    Scusate eh, vorrei informare chi ha stilato che secondo me c’è un errore. La classifica degli spettatori è tutta sbagliata in quanto il primo posto parte da 8,25 mentre il massimo punteggio è 8, quindi la classifica è da correggere.

    • Redazione ha detto:

      Abbiamo specificato ampiamente che il dato sugli spettatori è quello più soggetto ad aleatorietà. Per quanto riguarda il punteggio non è stabilito un “massimo” bensì un minimo e poi si va in crescendo fino all’ultima squadra, la 33esima. E quindi: 33×25%=8,25

  • AntonioCZ ha detto:

    Ciao ragazzi, ci sono una serie di errori in questa classifica. Il Catanzaro non ha mai giocato in serie D. Ha una tradizione superiore a quella della Salernitana (che secondo i vostri calcoli è sopra di noi). Anche i dati sugli spettatori sono inesatti. Facciamo 15.000 spettatori in 4-5 partite. Quest’anno calcolando il primo turno dei play off abbiamo fatto 62.000 spettatori circa. nonostante lo stadio, per lavori, sia monco di un settore popolare. Inoltre vi ricordo che le squadre già ripescate negli ultimi 5 anni non possono essere ripescate. Questo è, purtroppo, il vostro caso. Cmq mi siete simpatici. Vi seguo dai tempi della mitica Lanerossi e mi è piaciuto anche il gesto che i vostri ultras hanno avuto nei nostri confronti nella stagione 2004/05: avete vinto 5-0 se non sbaglio, ma noi abbiamo continuato a cantare fino al novantesimo girati di spalle e la vostra curva, a fine partite, ha gradito portandoci delle casse di birra Un modo da ultras per esprire il rispetto verso un’altra grande tifoseria come la nostra. Non so come finirà questa ennesima schifezza del calcio moderno ma spero di rincontrarvi presto minimo in B. Lo meritiamo entrambi. Un saluto

    • Massimo ha detto:

      Il Vicenza non è mai risultato ripescato, bensì riammesso in serie B perchè ha scalato la classifica visto che il Lecce è stato retrocesso all’ultimo posto.

    • Redazione ha detto:

      Abbiamo specificato che quella sugli spettatori è una graduatoria che può essere inficiata da molti parametri che non sono a nostra disposizione. Giusto per fare un esempio biglietti gratis, a un euro, promozionali e accrediti non rientrano nel conteggio finale mentre molto spesso le società riportano anche tali numeri a fine gara. Il dato del Catanzaro, che giustamente non è mai sceso tra i dilettanti, è monco già dal sito a cui abbiamo fatto riferimento e quindi abbiamo dovuto fare una stima. Non prendendo in considerazione però, a differenza di quanto fai tu, le partite playoff che sono escluse da questo conteggio.
      Per quanto riguarda il ripescaggio ti confermiamo -come scritto nel pezzo- che il nostro non è stato un ripescaggio bensì un reintegro, differenza minima ma fondamentale in questo caso.
      Ti diamo completamente ragione sull’ultimo punto: non si può “giocare” nei tribunali. Speriamo almeno di ritrovarci almeno in B.

  • marco ha detto:

    anche se andassimo in b come ripescati che figura faremmo?

  • bisa ha detto:

    A quanto pare, pericolo scampato e niente ripescaggio/riammissione …
    Oggi sono un pò più sereno.

  • Ste ha detto:

    Aiutooo!! Ho la forte sensazione che stiamo correndo il grossissimo rischio di essere ripescati alla grande…..!

  • Massimo ha detto:

    Mettiamocela via, se non viene accolto il ricorso del Novara verrà ripescato il Pisa. E a Pisa lo sanno bene che hanno un piede e mezzo in serie B.

  • Alex ha detto:

    GENT. REDAZ, complimenti per il tempismo e la precisione, ma siamo così sicuri che come criterio di valutazione rientri la possibilità di considerare le società subentrate a quelle fallite precedentemente come la naturale prosecuzione??
    PERCHE’ SE COSI’ NON FOSSE ABBIAMO GIA’ VINTO A MANI BASSE!!!

    N.B. IL PISA E’ GIa’ FALLITO NEL 1994 e nel 2009……

    • Redazione ha detto:

      Ha già risposto correttamente Fabio. Nel criterio della tradizione sportiva conta la città e non la società. In realtà specie in questo punto (ma anche in molti altri) il regolamento ufficiale lascia adito (volutamente?) a differenti interpretazioni.

  • Fabio ha detto:

    I fallimenti non contano… è la storia della città che conta… norma fatta per salvare qualche grande in difficoltà!

  • Alex ha detto:

    ECCO I “POLITICI VICENTINI” CHE TENTANO DI SALIRE SUL CARRO…….

    Ripescaggio Vicenza, Variati: “Capisco chi è contrario ma la nostra storia merita la B”
    „Con 112 anni di storia è la prima squadra del Veneto, ha giocato decine di campionati in serie A facendo crescere campioni che hanno scritto la storia del calcio e conquistando la Coppa Italia e ha migliaia di tifosi, non solo in città ma in tutta la provincia – prosegue il sindaco – Che tramandano la passione per i colori biancorossi di padre in figlio anche nei periodi meno felici come questo. Non sarà facile riuscirci, ma per la sua storia e per i suoi tifosi, il Vicenza Calcio merita certamente di tornare in serie B”.“

    MA PER LO STADIO NUOVO QUANTO TI FAI VIVO SINDACO???????

    .

    • Massimo ha detto:

      Che discorso profondo che ha fatto Variati… in pratica ha detto solo cose scontate e se stava zitto secondo me faceva più bella figura visto che se n’è sempre fregato del destino del Lane.

    • Rattigan ha detto:

      ave Variati nostro Vescovo Cerare Maximus e Podestà di Vicenza come ciacola non lo bate nessun par resto ….

  • Amigable Buster ha detto:

    Boh, no so pí cosa pensare, se xe ben o no sto ripescaggio..Intanto, ghe xé novitá sul fronte mercato? o se speta el 25 e dopo non ghe xé pí tempo?

  • Mavo ha detto:

    Partendo dalla vostra tabella ho qualche modifica a vantaggio del vicenza.
    Pisa 26 punti sul campionato quindi 13 punti allo 0,50.
    Vicenza 21 punti sul campionato quindi 10,5 punti allo 0,50 (e’ terza per media punti tra le otto eliminate dai playoff – prego verificare con attenzione il regolamento ci si confonde tra 20 e 21).
    Pisa 26 punti per blasone quindi 6,50 punti allo 0,25
    Vicenza 33 punti per blasone quindi 8,25 punti allo 0,25
    Pisa 27 punti per pubblico quindi 6,75 punti allo 0,25
    Vicenza 32 punti ( vedi classifica infovercelli che la porta avanti alla salernitana) quindi 8 punti allo 0,25
    Totali
    Pisa 13+6,50 +6,75= 26,25
    Vicenza 10,5 +8,25+8=26,75
    Anche se fosse dietro la salernitana per pubblico il Vicenza conserverebbe in ogni caso uno 0,25 di vantaggio sul pisa.
    VICENZA IN B

    • Rattigan ha detto:

      Mavo un Mago spero tu abbia ragione , ma mi che son un po come San Tommaso go da toccare o veder scritto riammesso in B , non me illudo e speto luni .

    • Redazione ha detto:

      Gentile Mavo, ripetiamo che le nostre -come tutte le altre classifiche che girano in questi giorni- sono frutto di stime e congetture e quindi possono contenere errori.
      Però, per quanto riguarda il primo parametro, quello dell’ultimo campionato, confermiamo quanto scritto. Il Vicenza (47 punti sul campo in 30 partite, media di 1,57) è terza dietro a Catanzaro (55/32= 1,72) e L’Aquila (53/32=1,66). Quindi, come spiega chiaramente il comunicato, sono 20 i punti dei biancorossi (nel comunicato il punteggio è SOTTO la descrizione, non sopra!).
      Per gli spettatori ribadiamo che le nostre sono ipotesi stilate su un sito terzo. Nemmeno altre fonti come quelle da lei citate possono avere la certezza perché al dato fornito dalle società vanno tolti promozioni (es. biglietti a un euro), accrediti e biglietti particolari. Ciò che ci premeva sottolineare è, stando così i criteri, sono Vicenza e Pisa che si giocano la B. Per il verdetto definitivo invece bisogna aspettare solo la FIGC.

  • Mavo ha detto:

    Chiedo scusa…vero 20 punti e non 21 sul campionato…..ma i punti di penalizzazione si calcolano? perche’ il vicenza ha conseguito 51 punti sul campo….se cosi’ fosse avrebbe 21 punti scavalcando l’aquila….

  • Fabio ha detto:

    X MAVO
    si, i 4 punti di penalizzazione contano, ma contano all’inverso… cioè in caso di parità di punteggio finale chi ha avuto sanzioni con punto, vedi noi con -4, passa dietro a chi non li ha avuti, vedi Pisa. Vedo che qua facciamo tante chiacchere… ma in B ci va il Pisa o il Novara…

  • Mavo ha detto:

    X Fabio
    Se e’ cosi’ come dici e quindi la penalizzazione e’ solo criterio finale ed eventuale come da regolamento allora per stabilire il punteggio iniziale relativo alla classifica (al 50%) non dovrebbero considerarsi i punti di penalizzazione. In particolare Il regolamento al fine di stabilire la graduatoria tra le perdenti del primo turno dei playoff fa riferimento alla media punti) conseguiti nella regular season.. Il alcolo allora non e’ piu’ 47:30 ma 51:30.Se e’ cosi’ il vicenza in media punti scavalcherebbe l’aquila ( rapporto 53:32) e sarebbe la seconda in graduatoria con assegnazione dunque di 21 punti e non di 20…spero di essere stato chiaro. saluti

  • Fabio ha detto:

    Sei stato chiarissimo, ma le penalizzazioni contano eccome, il -4 conta nella classifica finale, c’è poco da fare i conti, io sono per il ripescaggio, ci spero… ma a sto punto tutto gira intorno alla media spettatori. Non sono veggente ma realista, se i punti sono quelli indicati anche dalla redazione, ma noto lo stesso punteggio su quasi tutti i siti internet, non abbiamo molte speranze, ma solo la SIAE ha i numeri precisi. Staremo a vedere incrociando le dita. La mia speranza è andare in B e poi un acquirente, se non sarà così ho un brutto presentimento… ma meglio non pensarci.

  • gabriele ha detto:

    Gentile Redazione,
    C’è un errore grave che continuate a fare. Al primo posto date 33 in tutte le classifiche invece dovete dare 32. Le squadre sono 32 in graduatoria.
    Comunque, per farla breve, questo è il link della graduatoria corretta, pubblicata su un sito salernitano che rispecchia i miei calcoli:
    http://www.granatissimi.com/2014/08/ci-scrive-tabella-ripescaggi-elaborata-lettore/

    Se non vi tornano ragioniamone insieme qua!!!

  • gabriele ha detto:

    Ah ho capito, voi avete conteggiato la Nocerina come 33 esima…
    Sul comunicato 171/a della FIGC devono essere considerate solo 32 squadre pertanto la nocerina che non ha terminato il campionato deve essere esclusa.
    4 retrocesse dalla B + 14 di lega pro a + 14 di lega pro B = 32 squadre

    • redazione ha detto:

      Rispettiamo il lavoro altrui, ma questo non ci trova concorde. Per esempio i punti del Vicenza nella passata stagione sono 10 (maledetta penalizzazione come ha ben chiarito l’utente Fabio), e le società che formano la graduatoria sono 32 con l’esclusione della Nocerina. I punteggi si esprimono a punti, con conseguenti 0,25 a scalare, e non sui numeri totali per esempio degli spettatori perchè in quel caso il dato delle presenze e della storia assumerebbe un valore ben più ampio del ben noto 25%. Il punto in cui il sito leccese ha probabilmente ragione (e ce lo auguriamo proprio) è sul dato degli spettatori dove il Vicenza sarebbe secondo davanti alla Salernitana e dietro al Lecce. Questo significa che Vicenza e Pisa sarebbero vicinissime, e tutto sarà deciso dal dato, che nessuno conosce, delle affluenze del pubblico del Pisa nel campionato di serie D

  • gabriele ha detto:

    Un ultima cosa: La salernitana , l’anno di D, ha una media spettatori che non supera le 4000 unita. Quindi Il Vicenza è sopra alla Salernitana in quella classifica sotto al lecce.
    Cosi , con quel 0.25 in più , appaia il Pisa a 25.75 ma è comunque sotto per 2 motivi: 4 punti di penalizzazione e perche ha un punteggio minore nella classifica dell’ultimo campionato.

  • giangio ha detto:

    Gentile redazione, ma a Pisa esistono due squadre, e sembrerebbe che il titolo sportivo del Pisa fallito nel 1994 sia del pisa sporting cub che milita in eccellenza, hanno anche un sito internet, ora nel calcolo della tradizione sportiva quindi andrebbe modificato il calcolo, perché se non fosse così andrebbero anche aggiunti 2 punti del campionato del real Vicenza dell’anno scorso, non sarebbe un paradosso?

    • Redazione ha detto:

      E’ una cosa che avevamo notato anche noi. Abbiamo passato la giornata a fare verifiche e in serata usciremo con un pezzo per chiarire questo e altri dubbi. Grazie comunque della segnalazione.

  • Andrea L ha detto:

    Il famoso comunicato 171/A prevede che: ” Per le città sedi di più società, si terrà conto della tradizione sportiva del singolo club, cumulando, per il singolo club, i meriti sportivi conseguiti negli anni anche attraverso soggetti giuridici diversi.”

    Io capisco quindi che nelle città in cui esistono contemporaneamente due club si tiene conto della storia del singolo club: quindi, per esempio, a Genova, Samp e Genoa ognuna fa storia a sé.

    Il problema nasce dalla frase “anche attraverso soggetti giuridici diversi”, che interpretata in un determinato modo farebbe pensare che una società semplice, che poi e diventata s.p.a., cumula ovviamente i meriti sportivi di entrambe (del resto è sempre la stessa società che ha cambiato veste giuridica).

    Intrepretato in un altro modo, però, consente a società “nuove” di “acquisire” anche i meriti sportivi di un altro soggetto giuridico, cioè la società vecchia, magari fallita.

    Se però, come ha scoperto Giangio, le società a Pisa sono tuttora due, e esistono nello stesso tempo, il discorso cambia.

    Da wikipedia vedo che il Pisa Sporting Club è il nome della vecchia squadra di Anconetani, che è stata dichiarata fallita per dissesto finanziario nel 1994, anno in cui viene fondata la nuova società che assume la denominazione di Associazione Calcio Pisa. Successivamente nel 2009 questa seconda società viene esclusa dai professionisti dalla CO.VI.SOC. per dissesto patrimoniale e viene fondata un’altra nuova società che assume la denominazione di A.C. Pisa 1909 e che dovrebbe essere l’attuale.

    Mi sembra strano che lo Sporting Club, che era fallito, possa esistere ancora, ma se così fosse l’A.C. Pisa 1909 non potrebbe contare sulle glorie passate della vecchia società.

    Volendo cavillare, a mio avviso, potrebbero bastare anche pochi giorni di coesistenza di due diverse società per bloccare la possibilità di cumulare la “storia” di una e dell’altra. Ad esempio, se nel 1994 il fallimento dello Sporting fosse stato dichiarato dopo la costituzione della nuova società A.C.Pisa, come si può sostenere che il secondo club possa avantaggiarsi della storia del primo?

    Mah … continuiamo a cullare il nostro sogno di mezza estate, ma mi sa che, qualunque sia la squadra che verrà scelta dalla Federazione, si scatenerà poi una bagarre giudiziaria non da poco.

    Del resto si leggono in giro dichiarazioni di Benevento, L’aquila, Como (e chi più ne ha più ne metta) che nutrono speranze anche loro!

    Andrea

  • Andrea L ha detto:

    Leggete poi anche questo.

    http://www.resport.it/juve_stabia/129649/manniello_juve_stabia_tifosi_tranquilli_siamo_pronti_b_c_sorpesa_non_dico.aspx

    La juve stabiia è sicura di farcela e ha una sorpresa in serbo, ma, come avete visto qui

    http://www.resport.it/serie_b/129735/ripescaggio_b_juve_stabia_chiede_che_pisa_parta_2009.aspx

    teme solo il Vicenza!!!!!

    Spero solo che la società biancorossa non faccia qualche errore nel presentare le carte e poi … sarà quel che sarà.

    Andrea

  • Mavo ha detto:

    Ho pensato di digitare su google alcune partite di serie D del Pisa del 2009-2010 e verificare i tabellini. Alcuni riportano approssimativamente il numero di spettatori del Pisa nelle gare interne. e non ho buone notizie. Il Pisa sembra avesse quell’anno 3050 abbonamenti e gli spettatori medi erano circa 4000 con punte di 5000. Mi sembra comunque di aver letto qualche tempo fa (ma non ritrovo piu il sito) che la media fu di circa 4000 spettatori il che e’ in linea con quanto verificato. Ecco i link dei tabellini:http://www.pisanellastoria.it/index.php?Itemid=110&catid=34:ac-pisa-1909-news&id=127:serie-d12a-giornata-pisa-santarcangelo-0-0&option=com_content&view=article
    http://www.nove.firenze.it/a910121012-serie-d-girone-d-7-giornata-pisa-castellana-4-2.htm
    http://forzariccione.altervista.org/blog/2009/09/07/pisa-%E2%80%93-valleverde-riccione-1-0/
    Se e’ cosi’ il Pisa dai miei calcoli rimarrebbe davanti all’Ascoli nella media del quinquennio con le conseguenze che potete immaginare.. Comunque mi presento a tutti ed alla redazione di biancorossi.net sono Massimiliano e sono un grande tifoso del Lane dai tempi di Pablito……sono nato e risiedo a Salerno….Confermo che Salerno e’ una piazza simile a quella di Vicenza per passione sportiva e presenza di pubblico, ma e’ dietro al Vicenza nel quinquennio perche’ totalizzava 3900 presenze circa nell’anno di purgatorio in serie D. saluti

  • giangio ha detto:

    Un altro punto a favore nostro è lo stadii, visto che lo stadio del pisa non è adatto per la serie b, e nel regolamento parlano che non daranno la licenza e non daranno deroghe a chi non ha lo stadio a norma!

  • StiCa$$y ha detto:

    Domande per la redazione.
    Chiedo alcuni chiarimenti.

    1) Quanto si legge qui
    http://www.resport.it/serie_b/129735/ripescaggio_b_juve_stabia_chiede_che_pisa_parta_2009.aspx

    ovvero

    “…il Pisa non dovrebbe mettere nel computo della media spettatori l’anno 2008-2009 perché quella società che militava in serie B è fallita nel 2009 e ripartì dalla serie D”

    Ha secondo voi senso?
    O anche in questo caso, come per la tradizione, fa riferimento la città?

    2) E’ vero o no che per il ripescaggio è condizione necessaria avere lo stadio a norma per la B, senza possibilità di deroghe? Quello di Pisa è a norma?

    Grazie per l’attenzione.

    • Redazione ha detto:

      Anche su questi aspetti ci stiamo lavorando da diversi giorni. Il nostro intento, con la classifica pubblicata, era di chiarire quelle 4/5 squadre che si giocano il ripescaggio, non certo fornire LA squadra che salirà in B. Per tutti i dettagli legati a cavilli, deroghe e inadempienze ci continuiamo a lavorare. Pensavamo di pubblicare un pezzo già ieri sera ma il lavoro è veramente enorme e quindi puntiamo di farlo in giornata.

  • Andrea L ha detto:

    Ultimi aggiornamenti:

    1) il Novara ha già presentato ricorso al CONI contro i criteri stabiliti dalla FIGC per il “ripescaggio” e contro la decisione di escluderlo.

    2) il presidente della Juve Stabia ha dichiarato quanto segue: «Tutti i miei avvocati e anche un paio di consiglieri federali che ho sentito mi hanno detto che non è legale che ad una gara partecipi chi non ha diritto per farlo o chi non lo chiede. Perché così facendo lede il mio diritto e mi danneggia: che senso ha dare un punteggio a squadre che solo poi vengono escluse, ma che ne frattempo mi hanno fatto perdere posizioni? E poi, perché queste classifiche non sono pubbliche? Di cosa hanno paura, di dimostrare che hanno torto? Da un punto di vista del diritto civile è illegale e sono pronto a portarlo fino al Tar».

    Effettivamente, che venga stilata una classifica ai fini del ripescaggio inserendo anche le squadre che non presentano la domanda, sembra una grossa assurdità; ovviamente tutte le classifiche fatte in questi giorni verrebbero completamente stravolte se passasse il ragionamento della Juve Stabia.

    Andrea

  • Mavo ha detto:

    http://www.pianetalecce.it/news/149851377158/caos-ripescaggi-il-ranking-definitivo
    Premesso che il Novara ha fatto ricorso al Coni su basi, piu’ che comprensibili, questo articolo e’ apparso ieri come graduatoria definitiva. il vicenza da questo calcolo e’ avanti al pisa di 0,25.

  • Mavo ha detto:

    Decisivo il passo avanti del Vicenza per pubblico ( davanti alla Salernitana).

  • Mavo ha detto:

    Decisivo anche l’Ascoli che si pone davanti al Pisa per tradizione sportiva con 422 punti e non 402. Se possibile chiedo alla redazione se in possesso dei dati dell’Ascoli di verificare.

    • Luca ha detto:

      Ritengo sia opportuno approfondire meglio la parte riguardante la tradizione sportiva. In questa sezione della tabella i numeri dovrebbero essere certi.

    • Redazione ha detto:

      Abbiamo controllato i dati ed effettivamente c’è un errore. A noi risulta infatti che la tradizione sportiva dell’Ascoli sia 399 e il calcolo è presto spiegato:
      16 campionati di A che valgono 10 punti ciascuno=160
      18 campionati di B che valgono 7 punti ciascuno=126
      28 campionati tra C e C1 che valgono 4 punti ciascuno=112
      1 supercoppa di Lega Pro=1 punto
      160+126+112+1=399
      Inizialmente abbiamo scritto 402 perché avevamo considerato erroneamente il campionato del 45/46 (che in quanto “di guerra” non va preso in esame) saltando invece la Supercoppa. Se ad altri risultano calcoli diversi siamo qui per chiarire fermo restando che questa analisi era fatta per capire chi si potesse giocare qualche chances e non per identificare la pretendente perché -ribadiamo- sono troppi i cavilli da considerare.

  • Alex ha detto:

    DAL SITO DELLA JUVE STABIA:

    “……..il Pisa non dovrebbe mettere nel computo della media spettatori l’anno 2008-2009 perché quella società che militava in serie B è fallita nel 2009 e ripartì dalla serie D. La società toscana, attualmente iscritta alla Figc come Associazione Calcio Pisa 1909 s.r.l. con numero di matricola 930911 e partita iva 01932490509, una società totalmente diversa dalla storica Pisa Sporting Club a sua volta fallita nel 1994 e rilevata dall’A.C. Pisa 1909, fondato nel 1994 con matricola diversa, n. 750070, e partita iva altrettanto differente 0131828050…..”.

  • gabriele ha detto:

    Nel 171/A si parla di tradizione sportiva della CITTA’ e non della società.

  • 050 ha detto:

    Ragazzi, comunque vada a finire., penso che parlare di Ascoli che scala posizioni non abbia senso: la graduatoria comprendera’ solo le squadre che han presentato domanda e la cui domanda e’ ammissibile (non lo sarebbe, ad esempio, quella di una squadra coinvolta nel toto-scommesse).
    Un saluto da Pisa.

  • gabriele ha detto:

    Novita?
    Vi manca ancora molto a buttar giu quell’articolo che stavate preparando nei giorni scorsi?
    Gia che ci siete ripubblicate la classifica della graduatoria corretta partendo da 8 e non da 8,25 e togliendo la -nocerina perche non concorre!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.