Salta al contenuto principale
News

I numeri biancorossi dalla 22^ alla 28^ giornata

Da 28 Febbraio 2013 - 07:22Non Ci Sono Commenti4 min leggere

La regina del mercato di riparazione è la Pro Vercelli con 19 innesti (di cui 15 a titolo temporaneo) mentre per la capolista Sassuolo i nuovi arrivi sono stati solamente 3. Il Vicenza ha acquistato 12 giocatori (compresi D’Elia e l’allievo Bartulovic). Da quando è arrivato, Dal Canto ha così potuto rivoluzionare l’11 titolare con ben 7 giocatori: Bremec, Milanovic, Cinelli, Ciaramitaro, Bellazzini, Tiribocchi e Bojinov.

A Verona il Vicenza ha infranto il tabù trasferta. Nel giro di 8 giorni i biancorossi hanno espugnato prima il Bentegodi (caduto dopo 28 partite) e poi il Rigamonti. Ora è il Sassuolo l’unica squadra a non aver mai perso tra le mura amiche. Con il successo a Grosseto salgono a 3 le affermazioni consecutive in trasferta: l’ultima volta accadde con Gregucci in panchina. A cavallo tra il 2006 e il 2007 infatti, i biancorossi nella 18esima giornata andarono a vincere a Lecce (2-1), nella penultima di andata si imposero 3 a 0 a Piacenza e il tris fu raggiunto con la vittoria 2 a 1 a Cesena in quello che in realtà era il terzo turno di ritorno (la prima giornata, nella quale il Vicenza perse a Genoa, fu rinviata e giocata due mesi dopo). La serie esterna positiva, iniziata con due pareggi per 1 a 1 a Rimini e Modena, proseguì con il 2 a 0 a Frosinone e lo 0 a 0 a Napoli per poi fermarsi il 25 marzo con la sconfitta 2 a 1 proprio a Verona.

Sassuolo e Verona si dividono i primati nelle classifiche del torneo cadetto. I neroverdi dominano in possesso palla, numero di palle giocate e pericolosità, i gialloblù per supremazia territoriale e percentuale di passaggi riusciti. I dati sono stati confermati negli incontri con il Vicenza: la formazione di Dal Canto ha avuto un possesso palla inferiore al 40% con una supremazia territoriale pari a un quarto di quella agli avversari.

Con il 6 a 0 al Picco nell’anticipo della 27esima giornata, il Novara ha eguagliato il primato di vittoria esterna più netta nella serie B a 22 squadre. Un’impresa del genere era capitata solo un’altra volta in 12 tornei cadetti con 22 protagoniste nello scorso campionato quando il Pescara di Zeman vinse a Padova con identico punteggio. I bianconeri però, due settimane prima, avevano vinto la partita con più reti della stagione: contro l’Ascoli finì 4 a 3 grazie alla tripletta di Sansovini (capocannoniere stagionale con 18 reti).

Il Sassuolo è la squadra più corretta del campionato: dall’inizio della stagione nessun neroverde è stato espulso. La formazione di Di Francesco inoltre è la squadra che ha avuto più rigori a favore, ben 11 di cui 9 realizzati, e solamente 1 contro (parato da Pomini). Per il Vicenza 6 rigori a favore e 4 contro, l’unico errore è di Piovaccari.

Con la rete di Bojinov allo Zecchini, salgono a 5 i gol nei recuperi dai biancorossi. Il Vicenza è primo in questa particolare classifica insieme a Novara e Padova.

La rete di Delvecchio è la 13esima marcatura di testa sulle 30 complessive del Grosseto, primatista nelle palle aeree. Di contro il Vicenza, come il Padova, è quella che subisce maggiormente le palle alte: con quello di martedì sono 10 i gol subiti di testa.

L’avvento di Dal Canto ha mutato il modo di giocare del Vicenza che si è presentato, in particolare contro Verona e Brescia, chiuso e ordinato nella propria retroguardia con il pallino del gioco lasciato agli avversari. Questa impostazione viene confermata dal confronto dei dati delle ultime cinque partite di Breda e le prime cinque di Dal Canto. Con il nuovo tecnico il possesso palla si è abbassato da quasi il 50% a poco più del 40%. Cala quindi drasticamente il numero dei palloni giocati (60 in meno a partita) e la supremazia territoriale che passa da 8 a 5 minuti. Rimane invariata la percentuale di protezione della propria area mentre si alza quella di attacco alla porta avversaria.

Dopo le zavorre dell’estate, il TNAS ha restituito 2 punti al Padova e 1 a Empoli e Reggina. Questa la classifica alla 28esima giornata al netto delle penalizzazioni:
Sassuolo 64
Livorno 54
Verona 53
Varese 47
Empoli 43
Novara 39
Modena 39*
Padova 39
Juve Stabia 38
Crotone 35
Ascoli 34*
Brescia 34*
Ternana 34
Virtus Lanciano 34
Bari 33
Spezia 33
Cittadella 33
Reggina 32
Cesena 31*
Vicenza 28
Grosseto 22
Pro Vercelli 21
*una partita in meno

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.