Salta al contenuto principale

A meno di una decina di giorni dall’inizio della nuova stagione (il 12 si parte n.d.r), la dirigenza berica ha molto lavoro e molti obiettivi da centrare se si vorrà partire per il ritiro con una rosa, almeno in buona parte, definita.

La difesa:
allungato il contratto a Mauro Vigorito e lasciato andare a scadenza Nicolas Bremec, il ruolo del portiere manca di una valida alternativa al titolare. Il nome che circola nelle ultime ore è quello di Jan Koprivec, estremo difensore del Perugia, ma molto dipenderà dalla pedina di scambio che la società umbra accetterà di inserire nell’operazione. Il Vicenza ha offerto uno tra Alessandro Camisa e Matteo Gentili, la società umbra si è presa tempo per dare una risposta. In difesa, Thomas Manfredini non ha fatto nemmeno in tempo di tornare al Sassuolo per fine prestito che ha subito riabbracciato il biancorosso firmando un contratto biennale che scadrà nel giugno del 2017. Le condizioni fisiche dell’ex atalantino non sono però totalmente rassicuranti, ed è probabilmente per questo che il Vicenza sta cercando di chiudere con il Palermo l’acquisto di Milan Milanovic, una vecchia conoscenza dei tifosi berici. In retroguardia manca un terzino destro di ruolo, ma nelle ultime ore le possibilità che Mario Sampirisi torni a Vicenza sono decisamente in rialzo. Se il difensore di Caltagirone rivestirà il biancorosso, Marino potrà contare sulla retroguardia della scorsa stagione, a meno che per Salvatore D’Elia non arrivi un’offerta dalla massima serie (Genoa e Empoli n.d.r.); nel caso il Vicenza ha già scelto il sostituto, identificandolo nell’ex terzino sinistro del Bari, ma di proprietà del Chievo, Marco Calderoni.

Il centrocampo:
per una retroguardia quasi definita, c’è un centrocampo in cui la contemporanea perdita di Federico Moretti e di Davide Di Gennaro ha indebolito non poco il reparto. Dato per quasi impossibile il ritorno di Di Gennaro, il Vicenza sta lavorando invece per riportare alla base Moretti, ma al momento la situazione a dir poco caotica che c’è a Catania blocca sul nascere qualsiasi trattativa. A complicare le cose, su Moretti si stanno muovendo alcune formazioni di serie A (Carpi, Frosinone ed Empoli n.d.r.), per cui rivedere l’ex padovano in biancorosso non è per nulla scontato. Per irrobustire la mediana, il Vicenza ha pensato all’esperienza di Marco Marchionni e di Michele Pazienza, giocatori che hanno un passato importante ma che, visto che non giocano con continuità da parecchio tempo, non possono dare quelle garanzie di rendimento di cui il Vicenza ha bisogno; per il reparto, dopo l’arrivo di Piccinocchi, sempre dal Milan si parla del giovane Marco Pinato, ma l’obiettivo in cima alla lista della dirigenza berica potrebbe essere l’ex mediano della Ternana Nicolas Viola. Le indiscrezioni arrivano da Palermo, dove come detto il Vicenza sta trattando Milanovic, e da dove si vocifera potrebbe acquisire anche le prestazioni di Viola reduce da un’ottima stagione in Umbria. Viola del resto è l’alter ego perfetto di Davide Di Gennaro che molto difficilmente tornerà a Vicenza. Mancino, regista davanti alla difesa con un passato da trequartista, personalità e grande abilità nei calci piazzati. Viola è inseguito da mezza serie B, con Attilio Tesser che farebbe carte false per riaverlo a disposizione ad Avellino. Un obiettivo quindi difficile, ma se si vuole disputare un campionato da parte sinistra della classifica, bisogna che l’attuale proprietà, almeno nei ruoli chiave, metta mano al portafoglio.

L’attacco:
a centrocampo il lavoro quindi non manca, e nel reparto offensivo la situazione è altrettanto fluida. Tutto ruota attorno ad Andrea Cocco che ha il contratto in scadenza nel giugno del 2016, e che senza il rinnovo del contratto potrebbe essere ceduto a patto che arrivi un’offerta che si avvicini al milione di euro. Il reparto si è però indebolito, anche numericamente, con le partenze per fine prestito di Andrea Petagna finito al Como, del tornante offensivo Leonardo Spinazzola e dell’attaccante esterno Antonino Ragusa; il secondo potrebbe tornare anche considerato i buoni rapporti esistenti con la Juventus, mentre Ragusa pare vicinissimo al Cesena e rivederlo in biancorosso sembra ormai improbabile. Al suo posto il Vicenza sta cercando di acquisire Mame Thiam, attaccante che nella scorsa stagione era al Lanciano, ma di proprietà della Juventus; trattativa non facile perchè la società bianconera sta valutando se cedere Thiam all’estero, ma che potrebbe sbloccarsi la prossima settimana

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!