Salta al contenuto principale

Nella sfida valida per la 14^ giornata del Campionato di Serie C girone B, in programma Domenica 10 Novembre ore 15.00 allo Stadio Nereo Rocco, il Vicenza di Di Carlo affronterà nel secondo big match consecutivo la temibile Triestina.
La formazione giuliana, sebbene abbia fin qui avuto un rendimento estremamente al di sotto delle aspettative, si presentava ai nastri di partenza del torneo come una delle grandi favorite per la vittoria finale, avendo riconfermato e rafforzato il gruppo che lo scorso anno era arrivato in finale playoff, persa poi contro il Pisa.
La scelta estiva di riconfermare l’allenatore Massimo Pavanel non ha pagato e il direttore degli alabardati Massimo Milanese ha dovuto ricorrere a ben due cambi di allenatore in sole 13 giornate per provare a raddrizzare la rotta. In un primo momento è toccato all’allenatore della Berretti Nicola Princivalli raccogliere l’eredità dell’ex tecnico dell’Arezzo, che nelle prime cinque giornate aveva conquistato solamente 4 punti: dopo due vittorie incoraggianti ottenute contro Arzignano e Vis Pesaro però sono arrivate altrettante sconfitte contro Ravenna e Reggiana, che hanno indotto Milanese a chiamare in panchina un mister più esperto come Carmine Gautieri. Il tecnico napoletano, autore della prima storica promozione in Serie B del Lanciano, ha convinto nelle prime uscite, conquistando tre vittorie consecutive contro Padova, Fermana e Fano, ma ha subito un brusco stop nel posticipo della scorsa giornata dove gli alabardati hanno perso 3-0 in casa della Feralpi Salò.
Detto dell’andamento altalenante della squadra, c’è comunque da sottolineare come la qualità della rosa sia importante, con un ossatura fatta di giocatori esperti e quotati per la categoria e alternative di buon livello in ogni reparto.
Fin qui lo schieramento prediletto dai giuliani è stato il 4-4-2 di impronta Pavanelliana, votato al gioco sulle fasce al fine di servire molti palloni invitanti per le punte Granoche, Costantino e Gomez, ma non è escluso che Gautieri possa proporre una variazione tattica e passare al 4-3-3, modulo particolarmente caro al trainer campano e già utilizzato in un paio di occasioni quest’anno dagli alabardati.
In porta il ruolo del titolare è ricoperto dall’ex AlbinoLeffe e Sudtirol Daniel Offredi, con il giovane Matosevic chiamato in causa in caso di indisponibilità del titolare.
Davanti all’estremo difensore agisce una linea difensiva a 4 formata da Formiconi e Frascatore sulle fasce (domani l’ex Carpi dovrebbe essere indisponibile ed è quindi probabile che al suo posto giochi Scrugli, con Formiconi spostato sulla fascia sinistra) e il duo formato dall’ex biancorosso Malomo e dall’esperto Lambrughi al centro.
A centrocampo Giorico e uno tra Maracchi e Paulinho dovrebbero comporre la mediana, con l’ex settore giovanile dell’Inter Steffé pronto a insidiare la loro titolarità, mentre sulle fasce dovrebbe esserci un ballottaggio tra l’ex biancorosso Leonardo Gatto e Davis Mensah sulla sinistra con Procaccio impiegato invece sulla destra.
In attacco unico titolare certo è l’uruguaiano Pablo Granoche, dubbi su chi sarà il suo compagno di reparto, con l’ex Renate Guido Gomez e l’ex Sudtirol Rocco Costantino favoriti sull’ex Feralpi Salò Andrea Ferretti, che potrebbe entrare invece a partita in corso per sparigliare le carte con la sua classe.
Fin qui la Triestina ha avuto un rendimento casalingo piuttosto buono, avendo vinto 4 delle 6 gare disputate al Rocco perdendone due contro Piacenza e Ravenna. Buono il rendimento del reparto offensivo con 19 gol segnati (alla pari del Vicenza), male invece quello difensivo (18 i gol fin qui subiti dalla formazione giuliana). Negli ultimi incontri disputati al Rocco in Serie C è terminata in entrambi i casi in pareggio: 0-0 due anni fa quando a sedersi sulle rispettive panchine erano Princivalli e Zanini, 1-1 con reti di Procaccio e Arma lo scorso anno nella sfida tra Pavanel e Colella.
Ultima vittoria dei biancorossi in casa della Triestina il 21 Maggio 2011, con rete di Elvis Abbruscato, nella partita che sancì la retrocessione dell’alabarda in Prima Divisione, ultimo successo casalingo della Triestina contro i biancorossi risalente invece al 15 Novembre 2008 per 2-1 con reti di Della Rocca e Tabbiani: in quell’occasione sulla panchina dei giuliani sedeva l’ex allenatore biancorosso Rolando Maran. Curioso notare inoltre come l’unico sopravvissuto di quello scontro che ad oggi veste ancora la maglia della Triestina sia il diablo Granoche, autore di una tripletta peraltro in un Triestina-Vicenza 5-1 della stagione 2007-2008.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!