Salta al contenuto principale

Nella 10^ giornata del Campionato di serie B il L.R. Vicenza affronterà nello scontro diretto del Menti il Cosenza Calcio.
La formazione rossoblu, al terzo anno consecutivo in cadetteria dopo la promozione del 2018 arrivata nella finale playoff di Pescara contro il Siena, si è affidata nuovamente al giovane tecnico Roberto Occhiuzzi, subentrato all’esperto Bepi Pillon nel finale dello scorso campionato e trascinatore dei suoi nella cavalcata che ha portato i lupi rossoblu dal terzultimo posto e una retrocessione che pareva inevitabile alla salvezza diretta conquistata all’ultimo turno con la vittoria contro la Juve Stabia.
Persi due elementi portanti della formazione dello scorso anno come il portiere Pietro Perina (grande ex della partita) e il bomber Emmanuel Rivière, salito di categoria e passato ai cugini del Crotone, la formazione calabrese in estate ha fatto un mercato low cost, incentrato sui prestiti e sui giovani di talento, confermando per il resto il blocco della squadra autrice della rimonta salvezza.
Da un punto di vista tattico, il giovane mister di Cetraro ha impostato la sua squadra sul modulo 3-4-1-2, costruendo una fase difensiva solida basata sul pressing alto e puntando a colpire gli avversari in contropiede, sfruttando la velocità dei suoi elementi offensivi.
Fin qui, nelle prime nove giornate di campionato, la formazione silana ha conquistato 8 punti (gli stessi del L.R. Vicenza, sebbene con una partita in più), mettendo a segno 6 reti, subendone 8 e portando a casa una vittoria, 5 pareggi e 3 sconfitte. A pesare in maniera importante sul bottino del Cosenza, sicuramente un calendario piuttosto sbilanciato che ha visto la formazione rossoblu affrontare squadre di alto livello come Spal, Lecce, Frosinone e Salernitana (tutte nelle primissime posizioni di classifica) oltre a formazioni da playoff come Brescia, Cittadella e Chievo.
In porta, sicuramente il ruolo di titolare verrà ricoperto da Wladimiro Falcone, portiere classe ’95 arrivato in prestito dalla Sampdoria e già capace di raccogliere l’eredità da pararigori di Perina neutralizzando due conclusioni dal dischetto rispettivamente a Denis e Coda.
In difesa, nel trio di difensori a protezione della porta di Falcone, dovrebbe toccare a Tiritiello, Idda e Legittimo, con l’ex biancorosso Schiavi possibile alternativa all’esperto Idda nel cuore della retroguardia.
Sulle fasce spazio al bassanese Bittante sull’out di destra e al giovane colombiano Vera, arrivato in prestito dal Lecce quest’estate, sull’out di sinistra.
In mezzo al campo, spazio al duo formato dal rientrante Petrucci (ex Ascoli) e all’esperto mediano ex Bari Sciaudone, centrocampista col vizio del gol.
Sulla trequarti, dovrebbe essere confermata la fiducia al giovane franco-tunisino Bahlouli, alla seconda stagione in rossoblu in prestito dalla Sampdoria.
In attacco sicuro di una maglia da titolare dovrebbe essere l’ex Monza e Sassuolo Gliozzi, al quale dovrebbe essere affiancato uno tra Carretta (attuale capocannoniere dei lupi con 3 reti realizzate) e l’uruguaiano Baez, con l’altro pronto a subentrare a partita in corso per sfruttare gli spazi aperti che inevitabilmente si apriranno causa stanchezza per colpire in contropiede.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!