Salta al contenuto principale

In un freddo pomeriggio invernale, il Vicenza Calcio Femminile torna a sorridere. Contro la Roma, a Tavernelle, nel recupero della 7^ giornata, finisce 4 a 2 grazie alle reti di Cattuzzo, Sossella, Basso e Frighetto. Un’ottima prova di forza per le Biancorosse, che dopo un primo tempo abbastanza opaco sono uscite nella ripresa, grazie anche ad alcuni aggiustamenti tattici.

PRIMO TEMPO

All’11’ un bel contropiede romanista, in verticale, porta Glaser al tiro da distante. La sua conclusione è debole e non impensierisce Bianchi.

La Roma pericolosissima al 14’: un lancio lungo pesca Crapanzano libera, che avanza e arriva a tu per tu con Bianchi, prodigiosa nel bloccare il tiro in uscita bassa.

Per vedere la prima conclusione biancorossa bisogna attendere il 21’: Yeboaa serve Ferrati al limite, che tenta di sorprendere il portiere, ma il suo tiro è impreciso ed esce sulla sinistra.

Bella manovra al 29’, con la palla che finisce a Kastrati, che dalla sinistra serve in verticale Dal Bianco: Casaroli in uscita bassa riesce ad arrivare per prima sul pallone.

Il Vicenza cresce: al 32’ Dal Bianco, ben servita da Kastrati, entra prepotentemente in area dalla sinistra. La sua conclusione è potente ma finisce fuori.

Al 34’ pericolo per le Biancorosse: corner per la Roma, la palla sfugge dalle mani di Bianchi e nasce un mischione, nel quale nessuna delle romaniste riesce a trovare il tap-in vincente, col pallone che finisce fuori.

Il primo tempo si conclude con un brivido: Basso dalla sinistra serve la corrente Dal Bianco, che lesta si infila in area ed esplode un sinistro rasoterra, che il portiere riesce a deviare. La palla esce di un niente.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione si apre sempre con Basso che, in progressione per le vie centrali, buca la difesa e viene a trovarsi a tu per tu con Casaroli. La nove biancorossa è troppo generosa, e preferisce servire Yeboaa al margine destro dell’area, ma la difesa intercetta e sgombera.

Al 51’, a conclusione di una bella azione offensiva, Kastrati dalla destra serve contagocce Dal Bianco al centro dell’area. Il tiro al volo dell’attaccante biancorossa è pregevole, ma Casaroli riesce a deviare.

Dori decide di rafforzare il centrocampo, inserendo Piovani, che torna in campo dopo il lungo stop, e Cattuzzo.

63′ GOL VICENZA! Cross dalla sinistra di Sossella, Cattuzzo stoppa di piede, controlla di coscia, e al volo in rasoterra piazza il pallone nel secondo palo.

67’ RADDOPPIO VICENZA! Sossella, su una punizione da 25 metri, si inventa una traiettoria precisa e potente che va ad infilarsi sotto l’angolino sinistro alto.

Al 70’ succede di tutto: Yeboaa recupera un pallone al margine dell’area, serve Kastrati sulla sinistra, che mette in mezzo, ma nessuna delle Biancorosse riesce ad approfittare della situazione.

74’ GOL ROMA, che accorcia le distanze con un contropiede spettacolare per le vie centrali, che si conclude con Crapanzano che serve Filippi in area, che di rasoterra trafigge Bianchi.

All’84’ la TERZA RETE DEL VICENZA! Contropiede di Basso che procede per le vie centrali, serve Bauce sulla sinistra che avanza e la ridà a Basso, che da due passi trafigge.

90’ la ROMA ACCORCIA DI NUOVO LE DISTANZE con un bel tiro da fuori di Natali che si infila sull’angolino basso alla destra di Bianchi.

94’ IL VICENZA CHIUDE LA PARTITA! Eurogol dell’appena entrata Frighetto. Cattuzzo serve palla in verticale per l’ala biancorossa, che dal margine destro dell’area esplode un bolide potente e preciso che finisce sotto l’incrocio distante.

Tre punti fondamentali per il Vicenza nel lungo cammino verso la salvezza. Le Biancorosse sono riuscite, a differenza delle scorse partite nelle quali nonostante il bel gioco è mancato il risultato, a trovare quella concretezza che mancava da un po’ Ora testa alla prossima partita, in casa contro la corazzata Como, domenica prossima.

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Bianchi, Fasoli (46’ Sossella), Ferrati, Missiaggia (C), Yeboaa, Maddalena (61’ Cattuzzo), Basso (84’ Frighetto), Kastrati, Galvan, Larocca, Dal Bianco (61’ Piovani). A disposizione: Dalla Via, Broccoli, Bonzi, Menon. Allenatore: Cristian Dori

ROMA CALCIO FEMMINILE: Casaroli, Thompson, Mandrang, Crapanzano, Boldoroni (69’ Peri), Di Fazio, Filippi, Glaser (33’ Natali), Maroni, Miglio, Silvi. A disposizione: Di Cicco, Bartolini, Sclavo, Brandizzi, Bedin. Allenatore: Marco Galletti

Arbitro: Zambetti di Lovere. Assistenti: Vora e Annoni di Como

Marcatrici: 63’ Cattuzzo, 68’ Sossella, 84’ Basso, 94’ Frighetto (V) 74’ Filippi, 90’ Natali (R)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!