Salta al contenuto principale

In vista della sfida del “Città del Tricolore” tra Reggiana e L.R. Vicenza, che chiuderà il girone d’andata, il mister della Reggiana Massimiliano Alvini ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Sull’importanza della partita
“Non la considero assolutamente una partita da ultima spiaggia, non è questo il titolo da attribuire a questa partita. È una partita importante, perché noi usciamo da un periodo fortemente negativo ma non è l’ultima spiaggia. Mancano venti partite alla fine, ci sono 60 punti a disposizione e siamo solo un punto sotto la zona salvezza. È un’occasione importante per invertire un trend negativo.”

Sulla prestazione di Ferrara
“A me piace mettere in evidenza il merito delle altre squadre: quando abbiamo giocato la più brutta partita del nostro campionato contro la Reggina al mio collega Baroni ho detto che il pareggio sarebbe stato un furto. Nel primo tempo di Ferrara la Spal, che è una squadra forte, ci è stata superiore sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista fisico. Nel secondo tempo invece abbiamo fatto un’ottima partita: fino al secondo gol, preso in contropiede su una lettura non corretta, eravamo in partita e potevamo giocarcela fino in fondo trovando qualche soluzione che ci permettesse di portare a casa qualche punto. Del secondo tempo mi è piaciuto l’atteggiamento.”

La ricetta per superare il momento di difficoltà
“Bisogna ripartire dal secondo tempo di Ferrara, dove la squadra è stata aggressiva e corta. Abbiamo messo in difficoltà la Spal in certi momenti, abbiamo fatto quello che sappiamo fare. Non siamo stati pungenti in avanti perché non abbiamo rifornito bene i nostri attaccanti, ma l’atteggiamento è quello giusto.”

Sulla condizione della squadra
“La squadra è sul pezzo: giochiamo sempre per vincere, ma ultimamente è andata male. Siamo convinti di poter giocare per l’obiettivo. Abbiamo idee, voglia ed entusiasmo. Abbiamo avuto anche dei problemi, sfido chiunque ad avere i problemi che abbiamo avuto noi. Abbiamo fermato l’attività per 14 giorni: gli altri hanno avuto 2/3 giocatori fuori, noi invece ne abbiamo avuti 20/22 tutti nello stesso momento. A parte questo la squadra è viva, siamo consapevoli dell’obiettivo e che lo raggiungeremo. Ci sarà da soffrire ma ripartiremo.”

Sulla condizione mentale del gruppo
“Sono stato abituato a lottare per vincere: tra i professionisti ho allenato squadre come Pistoiese, Tuttocuoio e AlbinoLeffe che erano abituate a lottare per la salvezza e ho sempre raggiunto gli obiettivi preposti. L’esonero all’AlbinoLeffe è arrivato per motivi extracalcistici. Ritengo la salvezza quest’anno un traguardo superiore alla promozione dello scorso anno: possiamo farcela e mi sento pronto. Alleno una squadra che mi segue, è sul pezzo e vuole invertire la tendenza. Il momento è delicato: non ingigantiamolo, anche se è un momento difficile. La squadra sta meglio, è in miglioramento e ci sono i margini per raggiungere l’obiettivo.”

Sulla condizione fisica del gruppo
“L’organico che ho ci dà più soluzioni: l’infortunio di Fausto Rossi non ci voleva, siamo stati sfortunati perché abbiamo perso un giocatore intelligente. Non sono comunque preoccupato, perché la squadra sta bene: mancano Costa, Rossi e Martinelli, però bene o male ci stiamo allenando con un numero che mi permette di lavorare.”

Sul L.R. Vicenza
“Il L.R. Vicenza è una squadra esperta, che sta sopra a noi in classifica anche se di poco. Si sono rafforzati, come tutti del resto: guardate l’Ascoli ad esempio. Sono ben allenati e lo scorso anno hanno vinto meritatamente il campionato.
Sarà una partita equilibrata, come tutte in serie B. Dopo quanto abbiamo fatto l’anno scorso sarà un piacere rivedere Di Carlo.”

Sui nuovi arrivi
“Ardemagni ci ha portato il sorriso, che però non avevamo mai perso, e anche un po’ di esperienza. Ha fatto una buona partita a Ferrara, nonostante non giocasse da tanto. Dobbiamo stare attenti a recuperarlo bene, perché era fuori da cinque mesi. Gli abbiamo dato un paio di giorni di riposo dopo Ferrara. Del Pinto ci ha dato grande equilibrio ed esperienza. Yao è un giocatore di prospettiva, che ora come ora non è pronto, ma ci darà una grande mano. Domani, infortuni dell’ultimo minuto permettendo, due su tre li rivedremo in campo.”

Ancora sulla partita contro il L.R. Vicenza
“Abbiamo fatto cinque sconfitte: credetemi, a parte l’ultima di Ferrara, nelle altre abbiamo avuto problemi importanti di organico, infortuni e allenamenti. Non ci voleva l’infortunio di Rossi, ma vedo una squadra in ripresa. Sarà una partita tosta, ma la Reggiana può fare una buona partita. Sono una squadra molto difficile da incontrare per caratteristiche: sarà una partita sporca, contro una squadra che ti fa giocare male. Ci vorrà pazienza, attenzione ai particolari. Lunedì sera abbiamo preso il primo gol su una palla ferma, su una spizzata: le partite si decidono anche così, soprattutto contro avversari come il L.R. Vicenza. L’anno scorso mi ricordo che giocammo una partita spettacolare ma perdemmo grazie al gol dell’anno di Bruscagin. Noi non dobbiamo sbagliare nulla: vogliamo e possiamo essere perfetti per portare a casa un risultato positivo.”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!