Salta al contenuto principale

Alla vigilia della sfida infrasettimanale valida per il 26^ turno di Serie B tra L.R. Vicenza e Cremonese, il tecnico lombardo Fabio Pecchia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

A seguito della partita di Lecce sono arrivate due vittorie in cui sono risultate fondamentali le ripartenze rapide soprattutto nella ripresa: è il segnale che la squadra ha fatto tesoro dell’esperienza?
“Alla partita di Lecce eravamo arrivati con poche energie, ma l’atteggiamento era stato lo stesso. Nel primo tempo è stata una partita equilibrata, ma poi siamo stati puniti da un episodio negativo. Ad ogni modo comunque tutto quello che è successo negli ultimi 15 giorni fa parte del passato e dobbiamo pensare solo alla sfida di Vicenza.”

Buonaiuto segna una doppietta giocando a sinistra, Baez si fa notare giocando a destra: ora diventa un problema collocare Valzania
“Assolutamente no. Abbiamo tante partite e avrò bisogno di avere tutti a disposizione e nelle migliori condizioni perché di volta in volta farò le mie scelte in base allo stato di forma dei singoli.”

Sia contro il Venezia che contro il Frosinone non ha mai puntato su Fiordaliso per coprire le assenze sulla fascia destra difensiva: è perché lo vede solo come centrale?
“No, lui il terzino lo ha fatto in passato. A Venezia era arrivato in condizione precaria, ora ha più minuti nelle gambe ma devo fare delle valutazioni a più ampio raggio per quanto riguarda la gestione dei centrali perché in questo momento siamo un po’ in difficoltà.”

Domani sera mancheranno gli squalificati Carnesecchi e Valeri: ha già scelto i sostituti?
“In porta giocherà Alfonso, sulla fascia giocherà Pinato.”

Quali sono le condizioni di Crescenzi e Terranova?
“Stiamo aspettando. Crescenzi è già parzialmente in gruppo, è solo questione di inserirlo in modo graduale. Per Terranova i tempi sono un po’ più lunghi, ma conto di averlo a disposizione tra una decina di giorni.”

Quali insidie si aspetta dalla partita di domani?
“Il Vicenza è una squadra viva, viene da due grandi risultati e ha una buona velocità, delle buone ripartenze. Ha un gran gruppo e Di Carlo sta facendo un ottimo lavoro, già a partire dallo scorso anno con la vittoria del campionato.”

Come ha preparato la squadra dal punto di vista mentale? Arrivando da due vittorie di fila c’è il rischio di andare incontro a un rilassamento?
“Noi dobbiamo pensare solo alla prossima partita, che è sempre la più importante. Quello che è successo nel passato può influire sull’autostima e sulla consapevolezza, però serve anche affrontare le gare con umiltà e con la giusta determinazione.”

Nell’ultimo incontro col Frosinone si è rivisto in campo Ceravolo: come valuta il suo ritorno in campo?
“Sono felice. Non è facile per un giocatore come lui rientrare dopo essere stato fuori per tanto tempo e riprendere il ritmo gara. Crediamo in lui, come in tutti gli altri elementi della rosa. Davanti ho tante scelte di qualità: è solo una questione di tempo, ma sono convinto che i nostri attaccanti ci daranno grandi soddisfazioni.”

Nelle ultime due partite Colombo non è sceso in campo, sebbene negli impegni precedenti gli avesse dato minutaggio: quali sono le motivazioni della sua esclusione? Ritiene che possa trovare spazio in questo set di impegni ravvicinati?
“Assolutamente. Prima di Brescia aveva un problema leggero, nel finale della sfida col Frosinone invece stava entrando ma ho dovuto fare marcia indietro a seguito dell’espulsione di Valeri. Il ragazzo sta lavorando molto bene, ma lì davanti la concorrenza è tanta. Ho tante opportunità e quindi devo valutare di volta in volta in base a quello che offre la gara.”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!