Salta al contenuto principale

Nella conferenza stampa della vigilia del posticipo del Bentegodi tra Chievo e Lanerossi Vicenza, il mister dei biancorossi Di Carlo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Hai detto che per sistemarci ci servono due vittorie di fila: la prima è arrivata, ora serve il secondo passo
“Assolutamente. Siamo intenzionati a dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Cremonese. Speriamo di ottenere un’altra vittoria, ben sapendo che affronteremo un’altra grande squadra, una formazione dinamica che gioca un gran calcio. Sarà una bellissima partita, di grande intensità.”

Il fatto di arrivare alla partita di domani conoscendo già il risultato delle altre è un vantaggio oppure porta solo pressione aggiuntiva?
“Noi dobbiamo guardare solamente a noi stessi. Lo dico con la giusta attenzione: in serie B nessun risultato è scontato. Dobbiamo tenere davanti ai nostri occhi l’obiettivo, puntarlo e cercare di arrivare alla salvezza il prima possibile.”

Che partita ti aspetti?
“Per me sarà veramente una bella partita sotto l’aspetto tecnico tattico. Auguro a loro di centrare la serie A, come a noi di centrare la salvezza: se dovessero accadere entrambe le cose festeggeremo. Domani ci vorrà grande acume tattico, imprevedibilità, intensità e metterci dentro quella concretezza nell’attaccare gli spazi che può far loro del male.”

Dal momento che ora hai a disposizione molti esterni, pensi di puntare fortemente sul 4-3-3 per sfruttare la capacità di far male agli avversari tramite il gioco sulle fasce?
“Dal 4-3-1-2 basta aprire un po’ i due attaccanti e diventa 4-3-3. Quattro difensori e tre centrocampisti ci saranno sicuramente, poi davanti possiamo giocare sia un po’ più aperti che un po’ più chiusi. A seconda della partita si può cambiare: abbiamo duttilità e cerchiamo di mettere in condizione i nostri giocatori di esprimere le loro qualità. Quello che conta sarà entrare in campo uniti e concentrati, con la mentalità giusta per portare a casa i punti.”

Dalmonte come sta?
“Io vorrei sempre schierare la stessa formazione, ma ogni settimana purtroppo ce n’è una. Nalini sarà sicuramente out per un affaticamento muscolare, Dalmonte e un altro giocatore hanno avuto anche loro dei problemi in allenamento. Dalmonte e Meggiorini sono convocabili, ma abbiamo qualche problemino che speriamo di risolvere domani. Dalmonte partirà dalla panchina, se scenderà in campo lo vedremo domani. Meggiorini ha recuperato forza fisica, ma serve vedere come sta perché ci serve al 100%. Domani potrebbe essere l’occasione giusta per Lanzafame.”

Il Chievo e il L.R. Vicenza hanno più o meno lo stesso rendimento offensivo, però i clviensi stanno in alto in classifica grazie alla miglior difesa del campionato: forse a questo gruppo per arrivare in alto più che gli attaccanti mancano i difensori…
“Se vuoi vincere il campionato devi avere una buona difesa. Nell’ultimo periodo abbiamo trovato continuità anche noi, nonostante ad inizio campionato avessimo avuto qualche difficoltà di troppo. Domani servirà la partita perfetta perché loro hanno un gioco di grande movimento, esterni di qualità e attaccanti che sanno colpire negli spazi.”

Quanto è importante la fiducia del gruppo in questo finale di campionato?
“Conterà soprattutto avere un atteggiamento propositivo e coraggioso. Sono fiducioso nella mia squadra e sono convinto che la vittoria di Cremona ci abbia portato fiducia in tal senso.”

Gli ultimi due gol presi dal L.R. Vicenza sono arrivati con l’uomo in meno: manca un po’ di malizia quando siamo in quelle situazioni?
“In allenamento abbiamo provato specificatamente questa situazione, togliendo un giocatore e preparandoci a mantenere alta la concentrazione nel caso in cui questa situazione dovesse presentarsi in partita.”

Un pensiero sul compleanno del Lane
“Sono orgoglioso di essere l’allenatore del Lane. Il mio augurio è di riuscire ad essere il condottiero del ritorno in serie A.”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!