Salta al contenuto principale

Serviva una vittoria per riconquistare la serie B e mettere alle spalle anni difficili. E i tre punti sono arrivati, quelli utili a riportare in cadetteria il Como. Successo sull’Alessandria seconda in classifica, battuta nello scontro diretto che decide la stagione di entrambe: una promossa, l’altra costretta ai lunghi e diffi playoff.

Nel 2016 il Como retrocesso in Lega Pro venne dichiarato fallito, riuscendo a proseguire le attività in regime di esercizio provvisorio. Nel 2017 la serie D, prima del ritorno in C e dunque tra i professionisti un anno dopo. Da lì, la rincorsa alla serie B, ritrovata oggi a 90′ minuti dal termine della stagione: quattro punti di vantaggio sulla seconda e soli tre a disposizione. È promozione matematica.

L’eroe di Como è Gabrielloni, autore della doppietta che riporta il Como nella seconda serie italiana. Miglior attacco, tra le migliori difese, il Como è riuscito ad agguantare la serie B sopratutto grazie alla potenza offensiva che ha portato due giocatori oltre la doppia cifra: lo stesso già citato Gabrielloni a quota 12 reti nella C 2020/2021 e il compagno Gatto, a 14.

Alla guida del Como c’è Giacomo Gattuso, che ha vissuto gare da da mister in carica, ma anche quelle come secondo allenatore: lo scorso giugno aveva infatti firmato un contratto come vice di Marco Banchini, esonerato a dicembre. Da allora, è cominciata la cavalcata vincente.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!