Salta al contenuto principale

Ma il Lane è matematicamente salvo? La risposta è no, e vi spieghiamo perchè. La possibile, ma fortunamente complicata e improbabile combinazione che porterebbe i biancorossi ai play out ha come prima condizione che la squadra di Di Carlo non faccia più alcun punto (con un pareggio nelle prossime due gare la salvezza è matematica) fino alla fine del campionato e finisca a quota 44.

Al momento dietro al L.R. Vicenza ci sono Ascoli e Pordenone a quota 41 che con un pareggio e una vittoria salirebbero a quota 45 scavalcando i biancorossi che scivolerebbero al quint’ultimo posto, posizione che condanna ai play out come meglio classificata. Ma perchè i play out si giochino è necessario che tra la quart’ultima e la quint’ultima ci siano non più di quattro punti e l’unica squadra che può arrivare a 40 e giocare i play out con il Lane è la Reggiana a patto che i granata vincano le due partite che restano (in casa con la Spal e al “Menti”). E il Cosenza ci chiedono in molti? Il Cosenza che attualmente è a quota 35 vincendo entrambe le partite salirebbe a quota 41 e sarebbe davanti alla Reggiana a 40, ma così facendo sarebbe una grande alleata del L.R. Vicenza perchè il Pordenone, perdendo appunto con il Cosenza, chiuderebbe al massimo a 44 a pari punti dei biancorossi che sono però in vantaggio nello scontro diretto (1 – 1 al “Menti” e 1 – 2 al “Teghil” con gol decisivo di Giacomelli all’89’). Esiste pure la casistica che anche l’Ascoli finisca a 44 ma in questo caso la classifica avulsa tra Ascoli (4 punti), Pordenone (5 punti) e L.R. Vicenza (7 punti) salverebbe ancora i biancorossi e condannerebbe allo spareggio l’Ascoli. E anche arrivando a 44 con la sola squadra marchigiana con cui gli scontri diretti sono in parità (2 – 1 al “Menti” e 1 – 2 ad Ascoli) la differenza reti al momento favorisce i biancorossi.

Per cui chi sostiene che la salvezza del Lane dipende dalla probabile sconfitta del Cosenza con il Monza ha clamorosamente sbagliato i conti. Il Cosenza può solo favorire la salvezza dei biancorossi fermando il Pordenone e, ammesso e non concesso che il L.R. Vicenza perda le prossime due pertite, è la Reggiana che non deve vincere venerdì contro la Spal. Nel caso, forza Cosenza contro il Pordenone, altro che sperare che perda!

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net