Salta al contenuto principale

Quello che inizierà ufficialmente l’1 luglio sarà un mercato estremamente complesso e complicato, e spetterà alla dirigenza berica trovare le soluzioni per costruire una squadra che abbia le possibilità di puntare alla parte sinistra della classifica in una serie B che si preannuncia forse più difficile di quella dello scorso torneo.

Si ripartirà da alcuni punti fermi dell’organico della scorsa stagione, dalla coppia difensiva formata da Daniel Cappelletti ed Emanuele Padella, dall’attaccamento ai colori e alla maglia di Luca Rigoni e (probabilmente) di Stefano Giacomelli, e dall’esperienza e dalla voglia di essere ancora protagonisti di Riccardo Meggiorini e di Davide Lanzafame.

Sarà un gruppo che cambierà molto e, anche se il mercato di fatto deve ancora iniziare, il direttore sportivo Giuseppe Magalini ha molti nomi segnati nel suo taccuino che valuterà insieme allo staff tecnico e alla proprietà. Ruolo per ruolo, vediamo qual è la situazione ad oggi.

Portieri:

Torna dal prestito al F.C. Legnago Semuel Pizzignacco e lo staff tecnico è orientato a dargli la chance di giocarsi la maglia da titolare. Possibile che non sia Matteo Grandi a contendere la titolarità del ruolo al giovane estremo difensore di Monfalcone, ma che venga affiancato da un portiere esperto che lo aiuti a crescere e che allo stesso tempo sia pronto a prenderne il posto garantendo affidabilità ed esperienza. L’idea che porta a Federico Marchetti al momento è solo suggestiva, ma non certo da escludere

Difesa:

Un reparto che sembra destinato a cambiare molto. Nel mirino c’è un centrale esperto e di valore per la categoria, e un giovane di prospettiva. Serve poi un terzino destro e almeno un sinistro. Per il ruolo di centrale l’obiettivo è Riccardo Brosco (nella foto) che si svincolerà a fine mese dall’Ascoli ma sul quale è piombato il Bari che pare in pole nell’acquisizione delle prestazioni del capitano dei marchigiani. In alternativa c’è Filippo Scaglia del Monza, e nel mirino c’è anche il giovane Simone Canestrelli sul quale però è forte la concorrenza del Pisa. A destra, resta da valutare la situazione fisica di Mario Ierardi, della linea difensiva piace (da tempo) Gabriele Ferrarini mentre a sinistra sono aperte le posizioni di Luca Barlocco, il cui contratto è in scadenza ma potrebbe rinnovare, e di Pietro Beruatto che tornerà alla Juventus per fine prestito ma che la dirigenza berica spera di poter riconfermare un altro anno in biancorosso. Nel ruolo è seguita anche una pista che porta ad un difensore mancino tedesco, attualmente svincolato.

Centrocampo:

Luca Rigoni, Pontisso e Zonta sono i giocatori da cui ripartire. Qualche dubbio c’è su Cinelli e Vandeputte, tornerà (per restare?) dal prestito alla VirtusVerona Leonardo Zarpellon, e se non si riuscirà a trattenere Da Riva gli innesti da fare saranno almeno due. Un tentativo è stato fatto per Michele Castagnetti che però resterà alla Cremonese, piacciono Leonardo Capezzi e Andrea Schiavone, protagonisti della promozione in serie A della Salernitana, e Lorenzo Crisetig della Reggina. Tra i giovani sono seguiti con interesse Marco Carraro che ha militato nel Frosinone ma il cui cartellino è di proprietà dell’Atalanta, e Samuele Damiani che ha contribuito alla galoppata vittoriosa dell’Empoli nel torneo cadetto appena concluso.

Attacco:

Tutto ruota attorno alle possibili partenze di Jallow e Longo. In rosa i confermati sono “San” Meggiorini e Lanzafame, con il giovane Mancini che, nonostante parecchie richieste da società della massima serie, dovrebbe entrare a far parte in pianta stabile dell’organico della Prima Squadra. Definita la posizione di Nicola Dalmonte, e in attesa di conoscere il futuro di Stefano Giacomelli e di Andrea Nalini, l’obiettivo è un bomber di categoria che abbia le doti e il curriculum per fare il salto di qualità al reparto offensivo. I nomi che circolano sono quelli di Davide Diaw, Alberto Paloschi, Andrija Novakovich, Stefano Moreo, ma quello che pare indiscutibile è che nel ruolo la società di via Schio sembra convinta ad acquisire un giocatore di assoluto valore per la categoria.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net