Salta al contenuto principale

Nel mondo dello sport il binomio fra la Lanerossi e la società calcistica Vicenza è ritenuto, erroneamente, la prima sponsorizzazione tra i club sportivi in Italia. In realtà nel giugno del 1953 la Lanerossi acquistò la società biancorossa trasformandola di fatto in una propria divisione. Da allora fino al 1990, anno in cui la società rilevata l’anno prima dal presidente Pieraldo Dalle Carbonare divenne Vicenza Calcio, la squadra ha portato il nome di Lanerossi Vicenza indossando sulla maglia la celebre “R” simbolo dell’azienda.

Il marchio Lanerossi è dal 1987 di proprietà del Gruppo Marzotto che ha autorizzato in seguito in “comodato d’uso” l’utilizzo sulle maglie della squadra biancorossa a partire dalla stagione 2006-2007, come già aveva fatto nel 2002 in occasione del centenario della fondazione della società berica. Al momento dell’insediamento in via Schio uno dei primi accordi della famiglia Rosso è stato stretto con i vertici della Marzotto, detentrice del marchio Lanerossi, che ha concesso l’uso della “R” in comodato d’uso per quattro anni. In questi giorni la società biancorossa sta lavorando per prolungare e, probabilmente, modificare gli accordi con cui proseguire l’intesa con il Gruppo Marzotto sull’uso della mitica “R”.

L’incontro avvenuto la settimana scorsa a Breganze presso la sede della Diesel Spa tra Renzo Rosso, Luca Vignaga, amministratore delegato della divisione Marzotto Lab (che stasera sarà presente al “Menti” per assistere al test amichevole con il Lecce ndr), e Davide Favrin CEO del Gruppo Marzotto, è servito a muovere i primi passi verso una nuova intesa. I vertici della Marzotto hanno dimostrato sempre grande disponibilità nel concedere l’uso della “R” ma Renzo Rosso nel recente incontro, oltre all’ingresso in società, ha proposto ai vertici della società tessile valdagnese l’acquisto del marchio oppure una partenership con una percentuale di quest’ultima sulle royalties. Nelle prossime settimane sono attesi ulteriori sviluppi ma, indipendentemente dalla formula, la notizia importante per i tifosi del Lane è che la mitica “R” continuerà anche in futuro a caretterizzare ed abellire le maglie biancorosse.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net