Salta al contenuto principale

Che quella biancorossa sia una squadra da rifare, indipendentemente dalla categoria, lo abbiamo scritto tante volte prima di oggi. Al momento il direttore sportivo Federico Balzaretti partirà dai calciatori sotto contratto tra i quali alcuni giocatori (Proia, Longo, Brosco, Taugourdeau e Jallow in primis) sono già sul mercato e quasi sicuramente non resteranno a Vicenza.

Analizzando i reparti ci si accorge che sotto contratto ad oggi ci sono tre portieri: Grandi, Confente e Pizzignacco. Può sembrare strano ma l’estremo difensore del L.R. Vicenza 2022/2023 potrebbe avere un volto nuovo ed in questo caso Grandi e Pizzignacco (su cui c’è la Feralpisalò) potrebbero lasciare Vicenza.

In difesa mister Baldini al momento dispone solo di difensori centrali: Pasini, Padella, Cappelletti, Ierardi (che può adattarsi anche a destra), De Maio e Brosco che è finito nel mirino del Bari. Oltre a questi c’è il giovane Sandon che potrebbe anche andare a giocare in una società “collegata” come la Virtus Verona. Tra i nomi circolati in entrata c’è quello del giovane difensore del Pescara Veroli ma sul mancino ci sono clubs della massima serie e di conseguenza un suo arrivo in biancorosso, anche se in prestito, pare da escludere.

A centrocampo sarà molto complicato confermare Bikel, e di conseguenza si ripartirà da Greco, Zonta e da Cataldi il cui arrivo non è stato ancora ufficializzato ma è definito da tempo. Da seguire la situazione di Cavion che ha un “ricco” contratto triennale (scadenza 30 giugno 2025 ndr) con la Salernitana, ma che mister Baldini vorrebbe (ri)avere a disposizione. Al centrocampista vicentino questa possibilità non dispiacerebbe affatto visto che, tra l’altro, tornando a Vicenza potrebbe seguire più da vicino l’attività commerciale aperta lo scorso gennaio a Schio insieme, tra gli altri, agli ex calciatori Mauro Zironelli e Marco Cunico. Sotto contratto (fino al 30 giugno 2023) c’è anche Taugourdeau ma dopo una stagione vissuta da “fuori lista” è probabile che il suo futuro sia lontano da Vicenza. Stesso destino potrebbe toccare a Proia su cui si è già fatta avanti la Spal, mentre è complicato prevedere dove giocherà Vandeputte che è cercato dal Catanzaro in serie C e da Frosinone e Perugia in serie B. Tutto da scoprire anche il destino di Zarpellon che tornerà a Vicenza dopo una stagione più “ombre che luci” alla VirtusVerona, così come quello di Cester uscito da un lungo infortunio e mai impiegato nello scorso campionato.

In attacco Mancini è sempre più vicino alla separazione da Vicenza, e questo in primis perché non ha ancora accettato la proposta di rinnovo che gli è stata presentata nel gennaio scorso. Tra i giovani dovrebbe restare Alessio che potrebbe firmare a breve un contratto fino al 30 giugno 2025, mentre Busatto dopo la buona stagione vissuta a Messina verrà valutato da mister Baldini. Sotto contratto ci sono Dalmonte e Giacomelli, e una loro permanenza viene data come probabile ma non certa; dipenderà, come sempre, dalla richieste che arriveranno in via Largo Paolo Rossi 9. Di Longo e Jallow, entrambi con il contratto in scadenza il 30 giugno 2023, abbiamo già detto, mentre in entrata, oltre all’arrivo del 21enne Oviszach, è chiusa la pista che porta a Faggioli, 14 gol nella scorsa stagione all’AnconaMatelica. Quello che è certo è che per fare bene in qualunque campionato giocherà il L.R. Vicenza un bomber da doppia cifra servirà come l’aria e stavolta non si potrà sbagliare la scelta.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net