Rifinitura pomeridiana: rifinitura spostata al pomeriggio, e conferenza stampa anticipata. Il tecnico, davanti ai giornalisti, mette subito in chiaro: “Nessun motivo particolare; solo cerchiamo di sfruttare al meglio le condizioni del terreno che al pomeriggio risulta mento duro. In più, in questo modo, possiamo andare direttamente in ritiro appena finito l’allenamento.”
Rigoni: Come sta il mediano vicentino? Ce la farà a giocare domani? “Rigoni è l’unico giocatore tra i convocati che è in dubbio”, dice Cagni. Sta meglio rispetto ai giorni scorsi, ma proverà nel pomeriggio: se la risposta sarà negativa lo rimanderò a casa.”
Possebon : “E’ in crescita, diversamente da Bianco che ancora non è al meglio e non è stato convocato. Chiaro che il nostro momento particolare non facilità il suo inserimento, ma devo stare anche attento a non bruciarlo, come è successo con Brighenti…”
Condizione della squadra: “Da qui alla fine abbiamo quindici partite tutte impegnative. I ragazzi in settimana si sono detti determinati a fare il risultato e io spero che, al di là dei propositi che esternano, siano pronti. Io giudico il nostro cammino nelle 19 partite in cui sono qui e dove abbiamo ottenuto venticinque punti, e posso dire che dopo un primo periodo di ambientamento, abbiamo ottenuto 8 risultati utlili consecutivi, e ora stiamo avendo un calo, ma non vorrei che fosse dimenticato che questo calo è avvenuto in coincidenza con la mancanza degli esterni che ci hanno dato una grossa mano nella cavalcata precedente. Rimango convinto che con tutta la rosa a disposzione questa squadra può battere chiunque, pur con i difetti che ha. Vorrei che i ragazzi imparassero a non avere paura di niente ma che fossero sereni, perchè comunque io sono sicuro che l’obbiettivo della salvezza lo raggiungeremo”.
Crotone: “Ho letto che sono una squadra gemella alla nostra nei risultati, anche se in realtà in campo sono diversi da noi, avendo molti giocatori brevilinei. Credo che li affronteremo con il 4-3-3 ma poi si vedrà. Può essere anche che cambi il modulo in corsa.”
L’aforisma: Dopo la scoppola con il Cittadella la squadra tornerà a giocare al Menti. Il mister non vuole dire nulla di particolare ai tifosi, ma alla domanda che gli viene posta, risponde con un aforisma sul velista: “Il velista pessimista si lamenta del poco vento, il velista ottimsta aspetta che il vento cambi, il velista realista aggiusta le vele. Io sono realista e metto a posto le vele, poi casomai spererò che cambi il vento…”