Salta al contenuto principale

“Big”, coadiuvato da una numerosa schiera di volontari e genitori, è riuscito nell’intento di ricordare il “Moro” attraverso i calci al pallone e i sorrisi dei ragazzini di Bologna (sostenuti dal tifo di un papà d’eccezione come Gianluca Pagliuca), Atalanta, Parma, Vicenza, Udinese e Juventus, che si sono contesi il trofeo dedicato al giocatore prematuramente scomparso un anno fa.

In mattinata le partite dei due gironi a tre hanno estromesso Bologna e Atalanta, mandate direttamente a giocarsi la finale per il quinto posto (vittoria dei nerazzurri per 2-0). Gli abbinamenti delle semifinali pomeridiane, giocate dopo la cerimonia di intitolazione del centro al “Moro” (di cui biancorossi.net propone il video: Centro tecnico Piermario Morosini) erano invece Juventus-Parma e Vicenza-Udinese.

Entrambi i match si decidevano ai calci di rigore e premiavano i bianconeri piemontesi e friulani, che accedevano così alla finalissima. Nella finale per la terza piazza, i ragazzini biancorossi avevano la meglio sul Parma per 2-1 (in gol Borgo e Cariolato). Il trofeo se lo aggiudicava invece la Juventus, che regolava 2-0 l’Udinese con reti di Dagasso e Da Costa.

Alla fine coppe per tutte le squadre e riconoscimenti individuali per il miglior portiere, il biancorosso Mark Corà, per il capocannoniere Giosuè Truffelli del Parma e per il miglior giocatore del torneo, lo juventino Nicolò Dagasso. Il premio simpatia e generosità, messo in palio dal “club Piermario Morosini” è stato invece appannaggio di Mattia Martinez Rivero Felix dell’Udinese.

Importante la cornice di pubblico e bella l’atmosfera di festa e memoria, che ha coinvolto tutti i presenti, tra cui Tiziano Cunico (“Mi auguro – ha detto il presidente biancorosso – che ogni anno, in futuro, questa giornata serva a mantenere vivo il ricordo di un ragazzo meraviglioso come Piermario, anche se dovesse cambiare la guida della società”) e il direttore di gestione Andrea Fabris, visibilmente emozionati, oltre alla presidente dell’associazione “Città della speranza” Stefania Fochesato. Lo stand del meritorio ente dedicato al reperimento dei fondi per la ricerca sui tumori infantili è stato presente e frequentato per l’intera giornata, contribuendo ad arricchire l’evento di un ulteriore, positivo significato.

Nella giornata del ricordo di un bravo calciatore e di una persona straordinaria, anche tutta la redazione di biancorossi.net si unisce in un ideale urlo contro il cielo: “Ciao Moro”.

Una piccola foto gallery della giornata sarà a breve disponibile sul sito e sulla nostra pagina Facebook.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.