Salta al contenuto principale

PRIMAVERA

NAPOLI-VICENZA 4-1
34′ Tutino (N), 38′ Savarise (N), 41′ rig. Scarpa (V), 43′ Tutino (N), 84′ rig. Insigne (N)

La formazione primavera cade dopo cinque risultati utili consecutivi per mano di un Napoli ora secondo in classifica. Prima mezz’ora con buon possesso palla delle due formazioni che non riescono però a trovare la porta. Al 34′ la formazione di casa trova il vantaggio con Tutino e Savarise replica dopo nemmeno 5′ per una contesa che sembra già chiusa. Ci pensa Scarpa a riaprire il match dagli undici metri dopo l’atterramento di Galiotto ma l’illusione del possibile aggancio dura 2′. In chiusura di prima frazione infatti Tutino si dimostra ispirato, supera in dribbling la retroguardia biancorossa e batte a rete superando Fortunato (sceso dalla prima squadra). Nella ripresa gli azzurri gestiscono il vantaggio trovando il quarto gol all’84esimo grazie al neoentrato Roberto Insigne (fratello minore di Lorenzo) che si procura e realizza un calcio di rigore. I partenopei salgono così a quota 44, un punto in meno del trio di testa Lazio-Palermo-Catania. Il Vicenza (26) rimane in ottava posizione, lontana 10 punti dai playoff. Nella nona giornata di ritorno la formazione di Beghetto affronterà la Juve Stabia con il bisogno di replicare il successo dell’andata (1 a 0) per non farsi superare in classifica proprio dalle vespe staccate di due lunghezze.

ALLIEVI NAZIONALI

VICENZA-TERNANA 0-2

Con una settimana di anticipo rispetto alla prima squadra, la formazione degli allievi ha ospitato la Ternana. Ai rossoverdi riesce il doppio colpo: battere la formazione di Paggiola per 2 a 0 e raggiungerla in classifica a quota 31. Nel girone C, dietro alle due capitoline che hanno preso il largo -Lazio 56 e Roma 52- e a Palermo (43) e Catania (33), c’è il gruppo di quattro squadre a quota 31: oltre a Pescara, Napoli e Ternana c’è proprio il Vicenza. L’ultimo posto per centrare i playoff è il quarto (la migliore quinta è al momento negli altri gironi) distante solo due punti: i biancorossi cercheranno quindi riscatto nel proibitivo match di settimana prossima contro la capolista Lazio fermata all’andata sul 2 a 2.

GIOVANISSIMI NAZIONALI 1998

Il campionato nazionale ha osservato un turno di riposo per far disputare alle squadre campioni d’inverno la “Manchester United Premier Nike Cup”. L’8, 9 e 10 marzo a Città Sant’Angelo è andata in scena la qualificazione del prestigioso trofeo riservato ai classe ’98. Il Vicenza è stato inserito nel girone C insieme a Milan ed Empoli. Nella prima gara i ragazzi di Barbugian hanno tenuto testa con ordine e carattere ai rossoneri che sono riusciti a spuntarla solo all’ultimo minuto di recupero. Sconfitta per 1 a 0 anche nel secondo match: il Vicenza tiene il pallino del gioco senza però riuscire a finalizzare, cosa che invece riesce all’Empoli. I toscani nell’ultima sfida cedono 3 a 0 al Milan lasciando ai rossoneri il lasciapassare per i quarti. Al termine della manifestazione è stato proprio il Milan a laurearsi campione dell’edizione 2012/2013. Domenica ritornerà il campionato e i giovanissimi nazionali (secondi a quota 49) ricominceranno l’inseguimento della capolista Brescia (55) affrontando il Bassano in casa.

GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 1999

NOVENTA-VICENZA 0-2
Milenkovic, Contri

Dopo il 3 a 0 rifilato al Bassano, il Vicenza nella 23esima giornata del girone A si sbarazza anche del Noventa. La formazione di mister Cuccarolo passa dopo appena un quarto d’ora: Tumiatti recupera palla sulla destra e pennella al centro dove appostato sul dischetto c’è Milenkovic che di prima intenzione insacca l’1 a 0. Il raddoppio arriva da Contri che con precisione trova l’angolino destro legittimando un secondo tempo di stampo vincentino. Le ampie vittorie delle prime 4 in classifica non cambiano la graduatoria: Padova in vetta con 62 punti, Vicenza prima inseguitrice con 54 e dietro le due scaligere con il Chievo (49) davanti all’Hellas (46). 

GIOVANISSIMIREGIONALI 2000

VICENZA-PADOVA 1-3 (0-1, 0-1, 0-0)

(di Mario Menegatti) Grisignano : Il derby dei giovanissimi 2000 è andato al Padova dopo 3 tempi giocati con poca  intensità da entrambe le squadre. Il primo tempo si è chiuso con il risultato di uno a zero a favore dei biancoscudati dopo un tiro rocambolesco che si è insaccato alle spalle del portiere vicentino. Dopo il gol c’è stata la reazione dei biancorossi che però non sono riusciti a concretizzare. Il secondo tempo invece è stato in perfetto equilibrio e molto combattuto a centrocampo senza mai impensierire i due portieri. Allo scadere in seguito ad una punizione laterale i ragazzi padovani trovano il secondo gol che chiude definitivamente la partita. Il terzo tempo si è chiuso col risultato di 0 a 0. Domenica altro derby per i ragazzi biancorossi che incontreranno i cugini dell’Hellas Verona.

ESORDIENTI 2001

VICENZA-PETRA MALO 1-3 (0-0, 0-1, 0-1)
st: 12′ Lorenzato, tt: 4′ Dalle Molle

(di David Aprile) Nella bella cornice del campo di Monteviale, la quarta giornata del campionato esordienti A del girone di ritorno ha visto il Vicenza 2001, allenato da Luciano Zanotto, contrapporsi al Petra Malo di mister Corrado Calgaro. Le compagini, in ottimo stato di forma, hanno dato luogo a un incontro equilibrato e avvincente, dimostrando qualità in ogni reparto e grande carica agonistica. Il primo terzo dell’incontro ha visto il Vicenza molto attento a non lasciare spazi alle incursioni offensive degli ospiti con un buon possesso palla ed un gioco corale, senza riuscire però a finalizzare, in due occasioni, le trame offensive con Menato e De Rigo. La squadra ospite non ha mancato di pungere con Dalle Molle che si è dimostrato sin dalle prime battute estremamente pericoloso e difficile da contenere. La frazione si è così chiusa a reti inviolate: squadre ben disposte in campo e difficoltà a trovare spazi da entrambe le parti. Anche il secondo tempo non ha deluso: belle trame per la formazione di mister Zanotto e forte spinta offensiva da parte degli esterni del Petra Malo. Il goal arriva al 12′ all’esito di un’azione di Lorenzato che si libera delle marcature e si invola verso l’estremo difensore del Vicenza, superandolo con un diagonale. Il Vicenza non ci sta e prova a reagire con un’incursione di Viola che, però, non riesce a trovare la porta. La terza frazione di gioco si apre con un’azione offensiva della squadra ospite che riesce a portarsi con tre uomini alle spalle dei difensori nell’area vicentina e così andare a segno con il possente Dalle Molle che può calciare di esterno collo da distanza ravvicinata. Il Vicenza reagisce e non cede sino all’ultimo rendendosi pericoloso in diverse occasioni con pregevoli fraseggi offensivi ma senza mai riuscire a trovare la rete. Alla fine dell’incontro applausi convinti per tutti i protagonisti di una partita avvincente caratterizzata da grande carica agonistica, determinazione e, nel contempo, correttezza in entrambi gli schieramenti.

ESORDIENTI 2002

VICENZA-LEONIANA 9-0 (2-0, 3-0, 4-0)

A San Bortolo nella terza giornata di campionato gli esordienti classe 2002 hanno superato con nove gol di scarto la Leoniana. I biancorossi partono subito forte e, dopo due occasioni non sfruttate al meglio, passano grazie ad un autogol sul cross dalla destra effettuato da Bagnara. Il raddopppio arriva allo scadere della prima frazione con Borgo. Nella ripresa la formazione di De Tomasi trova la via del gol grazie al diagonale di Virgilio, il rigore in movimento di Borgo e a Pogietta abile a liberarsi in area e infilare il portiere avversario. Il dominio del Vicenza continua anche nel terzo tempo con il poker servito da Borgo, Pogietta, Gomiero e Gobbetti.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.