Salta al contenuto principale
Giovanili

Baby biancorossi: i giovanissimi nazionali tornano alla vittoria

Da 20 Marzo 2013 - 14:50Non Ci Sono Commenti9 min leggere

PRIMAVERA

JUVE STABIA-VICENZA 3-1
2′ Galiotto (V), 7′ Festa (J), 37′ Elefante (J), 89′ De Falco (J)

Alla formazione di Beghetto non basta l’avvio sprint per superare la Juve Stabia. A Castellammare i biancorossi partono forte e dopo nemmeno due minuti si ritrovano in vantaggio grazie al diagonale di Galiotto a coronamento di un’azione personale sulla destra. La risposta dei padroni di casa è immediata e dopo altri 5′ le vespe pareggiano grazie al piatto di Festa che batte Fortunato. Prima del riposo la formazione di Turi compie il sorpasso: Somma mette in area per Elefante che di collo insacca. Nella ripresa il Vicenza cerca di acciuffare il pareggio ma il gol arriva ancora dalla Juve Stabia in chiusura di match con De Falco. Con la seconda sconfitta consecutiva la formazione di Beghetto rimane bloccata a quota 26 punti in classifica con la Juve Stabia che vincendo si porta un punto avanti i biancorossi in ottava posizione. Il campionato primavera ora osseverà due settimane di stop, si tornerà in campo la prima settimana di aprile: mercoledì 3 i biancorossi ospiteranno la Ternana (battuta all’andata 2 a 1) mentre sabato 6 saranno ospiti del Catania per la terzultima giornata della stagione.

ALLIEVI NAZIONALI

Il campionato allievi nello scorso fine settimana ha osservato un turno di riposo, si tornerà in campo domenica per la nona giornata di ritorno. Sono quindi ancora 5 le giornate a disposizione per accedere alle fasi finali. Delle 42 formazioni divise nei tre gironi, accederanno direttamente alla final eight le prime due di ogni raggruppamento. Le squadre classificate al terzo e quarto posto, oltre alle due migliori quinte, disputeranno i playoff. Nel girone C, la qualificazione diretta è un discorso chiuso già da tempo visto la fuga di Lazio (56 punti) e Roma (52). E’ abbastanza sicuro anche il Palermo (43) mentre per il quarto posto sono 5 le squadre in lotta. Al momento a ridosso del podio c’è il Catania con 33 punti incalzato da quattro squadre a quota 31: Pescara, Ternana, Napoli e Vicenza. Per la formazione di Paggiola sarà difficile tenere il ritmo delle dirette concorrenti perché nei prossimi due impegni affronterà la coppia capitolina di testa. 

GIOVANISSIMI NAZIONALI 1998

VICENZA-BASSANO VIRTUS 1-0
st: 15′ Mostatira

Dopo l’esperienza nella Manchester United Premier Nike Cup, la formazione di Barbugian torna a concentrarsi sul campionato dopo aver rimediato solamente 2 punti nelle ultime 3 gare. Grazie a buone giocate, superiorità nel possesso palla e temperamento nel gioco fisico, il Vicenza ha la meglio del Bassano per 1 a 0. La rete che decide il match arriva al quarto d’ora del secondo tempo dopo un’insistente incursione di Dal Dosso sulla fascia mancina con Mostatira che insacca di prepotenza. Con i tre punti ritrovati, e la contemporanea caduta del Brescia (2 a 0 a Padova), il Vicenza si ritrova a sole 2 lunghezze dalle rondinelle capoclassifica quando mancano 4 giornate al termine della stagione. I biancorossi tenteranno l’aggancio domenica quando nella prima delle tre trasferte conclusive, affronteranno quel Treviso demolito all’andata con un roboante 8 a 1.

GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 1999

VICENZA-LIVENTINAGORGHENSE 3-0
pt: 20′ Tumiatti. st: 11′ Milenkovic, 25′ Tumiatti

Terza vittoria consecutiva senza reti al passivo per la formazione di Cuccarolo. A Longare, contro la Liventinagorghense, il Vicenza parte subito forte cercando il vantaggio con Milenkovic e Borin. Al 20′ la rete che sblocca il match: Ponzio inventa per Tumiatti che sulla destra dribbla difensori e portiere prima di depositare in rete a porta vuota. Nella ripresa Bertollo rileva Carniato e proprio il nuovo entrato all’11esimo prova la conclusione, Colonna respinge ma Milenkovic di rapina porta il Vicenza sul 2 a 0. I biancorossi continuano a controllare il gioco -anche grazie alla superiorità numerica dovuta all’espulsione di Bolgan- e riescono a trovare nuovamente la via del gol con un’azione corale. La manovra di Ponzio e Bertollo si conclude con il diagonale di Tumiatti che gli vale la personale doppietta. Il Vicenza rimane secondo in classifica con 57 punti e guadagna tre lunghezze sulla capolista Padova (62), battuto 2 a 1 nel big match contro il Chievo (52) terzo in classifica. Nell’ultimo turno prima di Pasqua, i giovanissimi classe ’99 andranno a Cittadella per vendicare il 2 a 1 subito all’andata che rappresenta l’ultima sconfitta in campionato. 

GIOVANISSIMI REGIONALI 2000

VERONA-VICENZA 2-1 (1-2, 1-0, 1-0)

(di Fiorese Riccardo) I giovanissimi 2000 nonostante una buona prestazione e superiorità in campo, non riescono ad espugnare il campo di Via Sogare fuori casa con il Verona. Nel 1° tempo i biancorossi riescono a sbloccare il risultato al 10′ grazie ad una rete del centravanti Fiorese abile a sfruttare una disattenzione della difesa avversaria. Neanche il tempo di esultare e dopo pochi secondi i rivali gialloblù riescono a pareggiare grazie al loro centravanti Vigolo che sfrutta un rimpallo favorevole. La squadra vicentina con grande cuore riesce a portarsi nuovamente in vantaggio con l’ex di turno il difensore Venturini con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Meneghini. Nel secondo tempo dominio assoluto della squadra biancorossa ma è la squadra di casa che passa con una punizione dalla trequarti che si infila sotto la traversa. Vani gli attacchi per recuperare il risultato. Nel terzo ed ultimo tempo continua il forcing offensivo dei giovani del Vicenza. L’incontro però si decide a favore dei padroni di casa grazie anche alla complicità dell’arbitro Treccani di Verona molto casalingo che non vede un fallo a favore dei vicentini e nel proseguo dell’azione passano in vantaggio con un colpo di testa del difensore Kumbulla.

ESORDIENTI 2001

LAKOTA-VICENZA 2-2 (0-0, 0-1, 1-0)

(di Michele Zanella) Sabato 16/03/2013 si è disputata la 4a giornata di campionato esordienti a 11 fra il Vicenza Calcio 2001 e il Lakota composto da ragazzi del 2000 e del 2001. Nel 1° tempo la partita è molto equilibrata anche se con una leggera supremazia del Vicenza che però non riesce a sbloccare il risultato, è invece il Lakota che sfiora il vantaggio con un bel tiro neutralizzato da una bella parata di Aprile. Nella seconda frazione è il Vicenza che conduce il gioco e spreca alcune occasioni su cross di Minuzzo. Su uno di questi riesce a sbloccare il risultato con un gol di De Rigo su ribattuta del portiere dopo un tiro di Menato. Il portiere del Lakota si dimostra ottimo elemento e riesce a bloccare altre occasioni della squadra ospite: finisce così il tempo sull’1 a 0 per il Vicenza. Anche nel 3°tempo il Vicenza controlla il gioco ma spreca molte occasioni anche per la bravura del portiere Michelon Mattia. Verso la metà del tempo il Vicenza perde la palla a centro campo, il Lakota riparte velocemente e segna il gol del definitivo 1 a 0 con il numero 8 Boscato. Il Vicenza tenta in tutti i modi di riagguantare il risultato senza però riuscirci. Pur avendo dominato per molto tempo la partita, il Vicenza non ha giocato in modo convincente, trovando di fronte un avversario ben disposto in campo. Da segnalare l’ottima prestazione del portiere del Lakota, che si deve considerare sicuramente il migliore in campo. 

 

VICENZA-BOLOGNA 5-1 (2-0, 1-0, 1-0, 1-1)

(di Michele Zanella) Domenica 17/03/2013 si è disputata a Vicenza l’amichevole fra le formazioni Esordienti anno 2001 del Vicenza Calcio e del Bologna F.C. Parte bene il Bologna che sfiora subito il gol su bella azione, gol negato da una bella parata del portiere Pettenon. Dopo l’inizio favorevole al Bologna, il Vicenza comincia a macinare e ad imporre il suo gioco e passa in vantaggio con Menato con un tiro che passa sotto al portiere. Poco dopo è Kabashi che su punizione dal limite dell’area segna il definitivo 2 a 0 del 1° tempo per il Vicenza. Nel secondo tempo si gioca soprattutto a centro campo con alcune occasioni da entrambe le parti. Verso il finire del tempo su lancio di Carollo è Cuomo che entra in area avversaria e fredda il portiere ospite per il definitivo 1 a 0. Inizia il 3° tempo con il Bologna che cerca di riportarsi in partita senza però creare pericoli alla porta del Vicenza, Vicenza che segna con un bel diagonale dalla destra di Finello su bel passaggio filtrante da centro campo. La squadra di casa gestisce la partita fino alla fine del tempo. Nell’ultimo tempo il Bologna parte più deciso e controlla maggiormente il gioco. Arriva così il gol del momentaneo vantaggio con un bel tiro dal limite dell’area che si insacca all’incrocio dei pali. Il Vicenza non ci sta a perdere nemmeno l’ultimo tempo e riesce a pareggiare con Menato che su bel lancio di un compagno entra in area e con un pallonetto sfiorato dal portiere segna l’1 a 1 finale. Partita corretta, giocata bene da entrambe le squadre, con bei fraseggi a centro campo. Il Vicenza si è dimostrato sicuramente più solido in difesa e più opportunista in attacco. Da segnalare la bella iniziativa del Vicenza di organizzare il ‘5° tempo’ con un incontro conviviale preparato dalle mamme dei giocatori vicentini.

ESORDIENTI 2002

VICENZA-MAROLA 5-2 (0-1, 1-0, 4-1)

Nella sfida contro il Marola, la formazione di De Tomasi non inizia con la consueta intensità anche per merito degli avversari che chiusono ogni varco. Il primo tempo va proprio al Marola che trova il vantaggio grazie ad una sfortunata deviazione su Okereke nulla può. Nel secondo tempo il Vicenza ritrova il gioco che lo contraddistingue ma le conclusioni di Gheller, Gobbetti e Borgo vengono respinte dalla retroguardia avversaria. A sbloccare la partita ci pensa Bressan che dopo una gran giocata pesca libero Borgo che trova l’incrocio dei pali. Nel terzo parziale i biancorossi passano 4 volte con Borgo, Simic, Gobbetti e Bressan mentre il Marola trova la rete grazie a una punizione dal limite.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.