Salta al contenuto principale

Con le conclusioni delle regular season si vanno ad aprire le appendici dei playoff. Il pass per le fasi nazionali è stato staccato dalla Berretti che nel primo turno se la vedrà contro l’Ascoli. E’ ancora lotta aperta per gli allievi che dovranno vincere contro il Padova per sperare di essere la seconda migliore quinta. Più facile il compito dei giovanissimi nazionali che salvo blackout hanno già più di un piede ai sedicesimi.

BERRETTI

Non c’è maggior soddisfazione di riposare quando si è raggiunto l’obiettivo prefissato. Dev’essere questo il concetto della formazione di Beghetto che nello scorso fine settimana non è scesa in campo dovendo osservare il turno di riposo nell’ultima giornata di campionato. Sosta che sarà utile per ricaricare le energie in vista dei playoff, raggiunti con una giornata d’anticipo. Il Vicenza ha chiuso il girone B con 54 punti alle spalle di Mantova (78), Albinoleffe (62) e Sudtirol (56) staccando il pass per le fasi nazionali come migliore quarta dei primi tre gironi. La più grande delle formazioni del vivaio se la vedrà con l’Ascoli, mattatore del girone D con solo 2 sconfitte in stagione . La gara d’andata si disputerà a Grisignano il 10 maggio mentre una settimana dopo si giocherà il ritorno nelle Marche. In caso di superamento del turno, ai quarti, il Vicenza se la vedrà con la vincente di Gavorrano-Ischia mentre le semifinali e la finale verranno giocate in una sede da stabilire.

Questi gli accoppiamenti dei sedicesimi:
3^ classificata girone B – 1^ classificata girone A: SUDTIROL-PRO VERCELLI
2^ classificata girone A -1^ classificata girone B: CREMONESE-MANTOVA
3^ classificata girone A – 2^ classificata girone C: VIRTUS ENTELLA-GROSSETO
2^ classificata girone B – 1^ classificata girone C: ALBINOLEFFE-PRATO
migliore 4^ classificata – 1^ classificata girone D: VICENZA-ASCOLI
3^ classificata girone C – 2^ classificata girone E: GAVORRANO-ISCHIA
3^ classificata girone D – 1^ classificata girone E: FROSINONE-LECCE
3^ classificata girone E – 2^ classificata girone D: SALERNITANA-AVERSA NORMANNA

ALLIEVI

CAMPIONATO

Con la penultima giornata giocata in anticipo (1 a 1 contro il Cittadella), rimane solo la gara di Padova prima che cali il sipario sulla regular season. Il Vicenza contro i biancoscudati sarà costretto a confermare il successo dell’andata se vuole accedere ai playoff. Alle fasi nazionali che inizieranno l’11 maggio con i sedicesimi ad eliminazione diretta prenderanno parte le prime 4 classificate per ogni girone oltre alle due migliori quinte. Il Genoa, girone A con 41 punti, si è già aggiudicato un posto come migliore quinta. L’altro se lo contenderanno le squadre a 37 punti: oltre ai biancorossi ci sono le due formazioni del girone G Sorrento e Nocerina.

TORNEO FERROLI

Non è ancora detta l’ultima parola: il Vicenza all’ultima giornata del prestigioso Trofeo Internazionale Città di San Bonifacio ha ancora la possibilità di passare il turno. Nella prima gara sotto il diluvio un Vicenza coriaceo ha tenuto testa all’Inter che è passata solo grazie al rigore trasformato da Taufer su rigore. Nella seconda sfida i biancorossi hanno guadagnato i tre punti imponendosi 2 a 1 contro il Chievo Verona. La classifica del girone A vede l’Inter al comando con 6 lunghezze (anche grazie al 3 a 0 contro il Cittadella), Vicenza secondo con 3 punti e a chiudere la coppia Chievo e Cittadella a 1. Oggi dalle 10.30 al campo di San Giovanni Ilarione la formazione di Giovanni Barbugian affronterà il Cittadella. I tre punti però potrebbero non bastare visto che accederanno alle semifinali le prime di ogni girone e la migliore seconda con Milan e Real Madrid nel girone B in vantaggio.

GIOVANISSIMI NAZIONALI

Ultima settimana di stop per i giovanissimi nazionali prima del doppio derby in salsa padovana a conclusione del campionato regolare. Domenica i biancorossi saranno attesi dal Cittadella (all’andata finì 2 a 1) mentre 7 giorni più tardi sarà il Padova (un girone fa superato 2 a 0) a venire a Vicenza. L’obiettivo minimo della squadra di Paggiola è recuperare quel punto che garantirebbe non solo il terzo posto matematico ma anche il pass per i sedicesimi di finale. E’ però ancora possibile puntare in alto con il Sudtirol a più 3 mentre la vetta occupata dall’Hellas Verona è 5 lunghezze più in là.

ESORDIENTI 2005

TORNEO DI ZEVIO

I pulcini 2005 dopo la netta vittoria in campionato contro il Caldogno si sono ben distinti al Torneo di Zevio. Nel girone eliminatorio la formazione allenata dallo coppia Bistore e Donà ha chiuso al secondo posto a causa della sconfitta contro il Milan. Il pass per le semifinali è arrivato grazie alle rotonde vittorie contro Brescia (2 a 0), Sambonifacese (8 a 0), Cittadella (3 a 0) e Chievo Verona (7 a 0). In semifinale il copione  si è ripetuto e a farne le spese è stato il Padova steso con un poker. Nella finale a tre il Vicenza è caduto -non senza lottare- sia contro il Milan (2 a 0) sia contro il Torino (3 a 0) chiudendo al terzo posto una manifestazione giocata ad altissimi livelli.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.