Salta al contenuto principale

Nel primo pomeriggio di oggi Martina Franca, Aversa Normanna e Torres sono state ufficialmente ripescate in Lega Pro. C’è però un’altra squadra che deve ancora conoscere con certezza il proprio destino ovvero il Novara, retrocessa dalla serie B al termine dei playout. Lopez nella prima conferenza stampa della stagione ha additato la formazione piemontese come la corazzata del campionato, motivo in più per indagare sui possibili scenari futuri.

Nel pomeriggio il presidente della cadetteria Andrea Abodi si è dapprima dichiarato propenso a riaccogliere il Novara per poi fare marcia indietro aspettando l’esito della riunione del 4 agosto, specie perché da regolamento non c’è l’obbligo di un reintegro degli organici e il campionato si può svolgere con 21 squadre.

In serata la FIGC ha diramato quattro comunicati riguardanti le decisioni maturate oggi. Da una parte si dà atto come le domande di ripescaggio di Delta Porto Tolle, Arzanese, Correggese e Akragas fossero inammissibili, dall’altra si ufficializza la concessione della licenza nazionale per la Lega Pro a Torres, Martina Franca e Aversa Normanna. Il Poggibonsi invece non è stato ammesso alla procedura di ripescaggio. Ecco perché, qualora il Novara tornasse in serie B, saranno proprio i leoni giallorossi ad essere la quarta squadra a completare l’organico della terza serie. Tutto dipende quindi dalle sorti degli azzurri. La FIGC ha specificato come sia “inammissibile ed improcedibile la domanda di ripescaggio al Campionato di Serie B 2014/2015 formulata dalla società Novara Calcio S.p.A. e di dare comunque, sin d’ora atto, che per la stessa società ricorre la condizione preclusiva al ripescaggio (…), avendo scontato nella stagione 2012/2013 sanzioni per illecito sportivo”, ma si sa che ormai in estate le battaglie calcistiche più importanti si giocano in tribunale e tutto è quindi ancora possibile.

In ogni caso, salvo sorprese, lunedì sarà annunciata la composizione dei gironi di Lega Pro mentre il calendario verrà reso noto il 12 agosto.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.