Salta al contenuto principale

L’ultimo fine settimana sorride -ancora una volta- alle tre formazioni dei Giovanissimi. I Nazionali hanno confermato di segnare molto e subire altrettanto: il successo per 4 a 3 contro il Pordenone vale la testa del girone C. Vittoria più larga nel risultato per i 2001, capaci di imporsi 3 a 0 contro l’Altovicentino, mentre i Professionisti hanno pareggiato i primi due tempi e vinto il terzo contro il Bassano. Con gli Allievi a riposo, il riepilogo si completa con la sconfitta interna della Primavera superata tra le mura amiche 4 a 2 dall’Empoli e con le vittorie degli esordienti.

PRIMAVERA

VICENZA-EMPOLI 2-4
46′ Mancini (V), 47′ Meroni (E), 65′ rig. Piu (E), 70′ Cassata (E), 73′ Cecconello (V), 75′ Cassata (E)

(di Paolo Longhin) Buona partita quella della Primavera del Vicenza contro l’Empoli che fa vedere tutte le sue potenzialità. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 con occasioni da entrambe le parti e con una notevole intensità di gioco. Il secondo tempo inizia subito bene con un gol su punizione di Mancini da limite dell’area, ma l’Empoli reagisce e pareggia subito su sviluppo da calcio d’angolo. Ma è al 19′ che l’Empoli passa in vantaggio con un rigore molto discusso che cambia la partita. Al 23′ l’Empoli passa ancora su azione manovrata in area. Al 26′ è Cecconello di testa su punizione di Pize ad accorciare le distanze ed alimenta la voglia dei ragazzi di Beghetto a raggiungere il pari. Ma l’Empoli riesce al 28′ a chiudere la partita sul risultato definitivo di 2-4.

ALLIEVI NAZIONALI

RIPOSO

Weekend di riposo per il girone A dopo 10 turni di campionato. La formazione di Zanchi, tornata a far punti contro il Livorno (0-0) dopo le sconfitte contro Empoli (0-1) e a Sassuolo (2-1) occupa la quinta piazza del raggruppamento con 14 punti insieme al Parma (che deve recuperare la gara con la Sampdoria) e allo Spezia. Domenica, alla terzultima prima del giro di boa, i biancorossi andranno a Trapani.

GIOVANISSIMI NAZIONALI

VICENZA-PORDENONE 4-3
12’pt Forte (V), 29’pt e 30’pt Ranalletta (V), 9’st Rizzetto (P), 25’st Costa (P), 29’st Tardivo (V), 37’st Marsom (P)

Nell’undicesima giornata il Vicenza di Carretta parte forte e a fine primo tempo è già avanti di tre gol grazie alla marcatura in apertura di Forte e alla doppietta nel giro di 120″ di Ranalletta. Nella ripresa il Pordenone si avvicina con Rizzetto e Costa ma poi Tardivo cala il poker a vanificare la terza rete di Marsom per il 4 a 3 finale. Con il settimo risultato utile consecutivo i biancorossi raggiungono in vetta Udinese e Chievo Verona che però hanno una partita in meno. Nel prossimo turno il Vicenza farà da spettatore e tornerà in campo, dopo il turno di riposo, a Bassano domenica 14 dicembre per l’ultima del girone di andata.

GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 2001

ALTOVICENTINO-VICENZA 0-3
19’pt Fanton, 13’st Pinto, 18’st De Rigo

(di Settore giovanile Vicenza calcio) Rotonda vittoria esterna del Vicenza Calcio che sbanca l’Altovicentino. Lo 0 a 3 punisce eccessivamente l’Altovicentino che ha commesso alcuni errori gravi sulle reti, ma per il resto non ha subito molto. Tre punti che fanno morale per il Vicenza Calcio che comunque ha meritato il successo. Al 19′ il vantaggio ospite con Fanton che è lesto a colpire con un diagonale che trafigge Bogdanic. Nel secondo tempo non arriva la reazione del’Altovicentino che subisce anche il 2 a 0. Pinto si inserisce tra le aperte maglie avversarie, riceve il lancio di De Rigo e con un morbido pallonetto supera il portiere di casa. Al 18° minuto della partita arriva anche la terza marcatura con De Rigo, pronto a deviare in rete la respinta del portiere sull’iniziale punizione di Cremasco.

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI 2002

VICENZA-BASSANO 3-2 (1-1, 0-0, 2-0)

(di Settore giovanile Vicenza calcio) L’ultima giornata del campionato Giovanissimi 2002 si è svolta al campo di Rettorgole (VI). Avvincente partita quest’oggi tra le sfidanti Vicenza e Bassano. I ragazzi del Vicenza Calcio 2002, diretti con sagacia maestria da mister Simone Tiribocchi e dal suo staff, dopo un inizio in salita si è imposta sugli avversari per 3 a 2. Infatti, all’inizio del primo tempo di gioco il Bassano Calcio 2002 sfrutta al meglio un errore di disattenzione della difesa berica portandosi, così, sull’1 a 0 decisamente inaspettato. Nonostante l’errore iniziale i giovanissimi 2002 del Vicenza non hanno perso mai concentrazione e spirito di sacrificio, tant’è che allo scadere regolamentare di gioco acciuffano il meritato pareggio, grazie ad una deviazione di testa della propria porta da parte di un giocatore del Bassano. Galvanizzati dalla buona prestazione del primo tempo, i ragazzi del Vicenza 2002 disputano il secondo tempo di gioco regolamentare con la stessa concentrazione e determinazione che li ha contraddistinti sin dall’inizio dell’incontro. Infatti, i valori espressi in campo da entrambe le squadre hanno fatto si che il secondo tempo si concludesse a reti inviolate. Ecco che l’ultimo tempo di gioco si rivela ancora una volta determinante da parte dei ragazzi di mister Tiribocchi. Infatti, il “diesel” Vicenza Calcio 2002 non fa sconti neanche ai pur bravi Giovanissimi del Bassano i quali, mai indomiti, soccombono a seguito di due splendidi gol messi a segno rispettivamente da Simic e Trivunovic.

ESORDIENTI A 11

JUNIOR MONTICELLO-VICENZA 0-3 (0-2, 0-6, 0-7)

(di Settore giovanile Vicenza calcio) Gli esordienti anno 2003 giocano sul campo di Monticello Conte Otto, contro la formazione locale. Nella gara i tre tempi interamente biancorossi in zona offensiva dove la formazione ospitante ha messo tutta la buona volontà nel tentare di fermare gli ospiti padroni del campo.

VICENZA-LONGARE 3-2 (0-0, 1-0, 0-0)

(di Settore giovanile Vicenza calcio) Via al calcio di inizio e subito una gara piena di ritmo con alta intensità, dove entrambe le squadre nulla vogliono regalare all’avversario. Il Longare cerca di sfruttare la propria fisicità a differenza dell’anno in più, di contro un Vicenza ben schierato e determinato tiene sempre le redini del gioco, creando più situazioni pericolose nella metà campo avversaria. Un primo tempo giocato alla pari, mentre dall’inzio del secondo i biancorossi cambiano la marcia e attraverso un ottimo possesso palla, realizzano la rete del vantaggio con un tiro al volo di precisione di Stefan Dimitrjevic. Il terzo tempo anch’esso pieno di vita e giocate, danno una visione al pubblico sugli spalti di una partita senza pause e ben giocata da entrambi, per un risultato finale in favore dei ragazzi biancorossi.

ESORDIENTI A 9

MONTEBELLO-VICENZA 3-3 (0-0, 0-0, 0-0)

(di Settore giovanile Vicenza calcio) Tutti i tre tempi sono terminati 0 a 0, come sempre si e visto un buon calcio, buona la fase di possesso palla ma sfortunati e imprecisi in fase offensiva, resta il rammarico per non aver portato a casa la vittoria, sarebbe stata sicuramente meritata.

ESORDIENTI 2004

VICENZA-PORDENONE 3-1 (3-1, 1-1, 3-0)

(di Settore giovanile Vicenza calcio) In occasione della partita di campionato dei giovanissimi nazionali 2000, il Pordenone si presenta a Vicenza anche con la formazione degli esordienti 2004. Amichevole giocata nel bellissimo terreno di gioco di Grisignano, accolti magnificamente dal “padrone di casa”, il Presidente Cracco, che ringraziamo per la disponibilità.
La partita viene vinta dai giocatori berici con il risultato complessivo di 7-2 (3-1, 1-1, 3-0), che ancora una volta hanno dimostrato l’elevato livello di preparazione raggiunta. I ragazzi complessivamente si sono dovuti adattare alle dimensioni del campo, certamente più largo del terreno di casa di Saviabona, a scapito di una disposizione nel terreno di gioco che tendeva a localizzare le varie fasi di attacco o ripartenza, e di conseguenza di un’intensità a tratti inferiore a quella abituataci nelle ultime partite. Niente di allarmante, anzi solo piccoli accorgimenti prodromici alla partita di sabato a 11, la prima per i ragazzi del 2004, in sostituzione degli esordienti 2003 impegnati in un’amichevole con la Liventina.
Tornando alla partita, onore al merito al Pordenone che si presenta con una formazione di livello, della quale ha impressionato il difensore Nieddu, autore di ottimi interventi in chiusura per poi uscire palla al piede dalla difesa per rilanciare l’azione. Di fronte però i ragazzi di mister Zanotto hanno chiuso quasi tutti i corridoi, ed i 2 gol del Pordenone sono nati più da mal interpretazioni individuali, che da azioni orchestrate dalla squadra ospite o da movimenti errati delle squadra biancorossa. La quale indipendentemente da quanto sopra osservato, ha creato molto gioco, si è mossa coralmente bene, nel complesso dominando la partita e costringendo la squadra avversaria ad agire solo di rimessa. Oltre ai gol, varie sono state le occasioni nate sulla fascia, che per le dimensioni del campo, è stata utilizzata in tutta la sua ampiezza, saltando l’uomo, creando così superiorità numerica per lo scarico al centro oppure al compagno di rimorchio dietro. La fase d’attacco è stata eseguita bene. Singolarmente ha lucidato il fucile ed ha ripreso a sparare centrando le sue prede bomber Pozzato autore di una tripletta, bene anche gli altri ragazzi, con Mancini meno lucido del solito, ma puntuale come uno svizzero ad iscrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Molto bene anche Manfredonia, cresciuto in personalità, oltre a tutto il centrocampo. Per la difesa, piccole imprecisioni, ma nel complesso una buona partita sul piano dell’attenzione. Non possiamo che essere come sempre orgogliosi di questi piccoli uomini.
Un ringraziamento finale, doveroso, ai genitori dei ragazzi per il supporto e non solo. Prossima partita sabato alle ore 17.30 a San Bortolo, per una “nuova sfida”: il debutto ad 11.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.