Salta al contenuto principale

Era partito con ben altre ambizioni, il Bari: la promozione. La cavalcata fino alla semifinale dei playoff dello scorso campionato, ma soprattutto la fine dell’era Matarrese, avevano portato in città sogni ed entusiasmo. L’obiettivo della nuova società presieduta dall’ex arbitro Gianluca Paparesta era il ritorno in Serie A. La realtà, dopo la 25esima giornata, è un’altra: il Bari si deve guardare alle spalle, la zona playout dista solo tre punti. Vero anche che nulla è compromesso: la zona promozione è a quattro lunghezze, la classifica è corta e il campionato è lungo. Insomma, la solita imprevedibile e appassionante Serie B.

Quello che manca ai “galletti” è la continuità. Basti pensare alle ultime due partite: quattro gol inflitti al Frosinone, poi però cinque presi a Livorno. Nulla è perduto, a patto che le prossime due gare casalinghe consecutive siano quelle della svolta. A partire da sabato pomeriggio, quando al San Nicola arriva il Vicenza, reduce da tre vittorie consecutive e lanciato in zona playoff. Il presidente Paparesta vuole voltare pagina: “Dobbiamo immediatamente allontanare dalle nostre menti il ko di Livorno e puntare il mirino sulla prossima partita interna – ha dichiarato alla Gazzetta del Mezzogiorno – Credo che si debbano mettere da parte i sogni di gloria, come ho detto anche dopo la vittoria sul Frosinone e far tesoro degli errori commessi in Toscana. Stiamo andando incontro a due partite consecutive in casa, appuntamenti fondamentali per ridare forza e morale al gruppo”.

A parlare anche il difensore Stefano Sabelli, pronto a tornare sulla fascia destra dopo tre turni di stop. “Ho voglia di giocare – le sue parole, riportate sul sito ufficiale – ieri ho sostenuto il primo allenamento intenso e non sono sorti problemi. Se dovesse continuare così per questa settimana sono a completa disposizione”. Sul momento della squadra: “La classifica dobbiamo vederla per quella che è, non fa piacere ma non fa nemmeno paura. Ci impone di avere un profilo basso e partita dopo partita, sabato dopo sabato, conquistare punti per allontanarsi dalla zona playout”. Sul Vicenza: “Dopo il cambio di allenatore si sono ritrovati e dimostrano di avere trovato continuità. E’ sicuramente un’altra squadra rispetto all’andata. La classifica dice che sono loro i favoriti. Alle 17 di sabato vedremo se sarà così”. Sabelli tornerà disponibile così come Romizi. A casa invece Schiattarella, fermato per un turno dal giudice sportivo.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.