Obiettivo principale del Livorno, contro il Vicenza, è riscattare la brutta sconfitta di Vercelli. In Piemonte gli amaranto hanno fatto storcere il naso a presidente e tifosi. Christian Panucci parte da qui per presentare l’anticipo di domani pomeriggio, quando al Picchi arrivano i biancorossi. “Sabato scorso non ho capito nemmeno io perché non abbiamo giocato a calcio per niente. Abbiamo fatto una figura pessima, abbiamo creato poco e fatto male quando avevamo palla. Ho provato a farmi sentire ma erano scarichi – confessa l’allenatore, come riporta il sito amaranta.it – Da ex giocatore so che ci sono alcune domeniche in cui non ti capaciti di come sia possibile che non riesca niente di quello provato in settimana. Dobbiamo smettere di regalare punti”. Non ne fa però un dramma: “Anche le altre squadre perdono colpi. Il campionato sta comunque dimostrando che anche noi possiamo stare lassù a combattere per qualcosa di importante”.
Un avversario ostico, il Vicenza: “Le squadre di Marino giocano bene. Hanno molte insidie e un buon uno contro uno al di là delle qualità dei singoli. Sarà una partita molto difficile. Verranno qui a difendersi e se noi pensiamo di non giocare a calcio e a lanciare palloni lunghi allora sarà davvero dura. Speriamo quello di Vercelli sia stato un episodio e che domani si veda in campo tutto quello che ci siamo detti martedì alla ripresa degli allenamenti”.
Panucci esterna poi il suo disappunto per la scelta di giocare in anticipo. Il resto della B gioca infatti domenica per la pausa della massima serie. Calabresi, Gasbarro, Palazzi e Aramu sono reduci dalla partita con la Nazionale Under 20 di giovedì. Insieme a loro, tra gli altri, i biancorossi Sbrissa e Pinato. I quattro amaranto sono tornati oggi alla base e sono stati convocati per sabato. La stanchezza sarà inevitabile. “Ho sempre detto che per noi è un orgoglio avere tanti giovani validi che vengono convocati nelle varie nazionali – spiega Panucci – Quello che però non va giù è che squadre come noi e il Vicenza, che abbiamo dato ben sei giocatori, siamo chiamati a giocare in anticipo. Anche il Brescia ne ha quattro, ma gioca domenica con un giorno in più di riposo”.
La buona notizia per Panucci è il ritorno di Fedato dopo più di un mese fermo ai box per infortunio: “Sono stati quaranta giorni difficili, il problema fisico mi ha condizionato dopo un buon inizio di stagione. Ora però mi sento bene e sono pronto a dare il mio contributo alla squadra mettendoci sempre il massimo – le parole dell’attaccante – Con il Vicenza sarà importante non ripetere gli errori di Vercelli, fare una bella prestazione e ottenere i tre punti. Loro sono una squadra da rispettare ma senza paura. In casa abbiamo dalla nostra l’aiuto dei tifosi e questo ci dovrà aiutare”.