Salta al contenuto principale

Il quattordicesimo allenatore dell’era Cassingena risponde al nome di Franco Lerda. Il mister piemontese -nato nel cuneese 48 anni fa- siederà sulla panchina del Vicenza al posto di Pasquale Marino che quest’anno non ha replicato la cavalcata della passata stagione conclusa al terzo posto.

Lerda da calciatore ha collezionato una trentina di presenze in serie A (con Torino, Brescia e Napoli) e oltre 200 in cadetteria in cui si segnala -a riprova di un temperamento sanguigno- un incontro/scontro con “O animale” Pasquale Bruno. La carriera da allenatore è iniziata nel 2005 con una salvezza e una promozione conquistate in serie D. Dopo il sesto posto in serie C con il Pescara incontra per la prima volta la famiglia Tesoro, al tempo alla guida della Pro Patria. Sulla panchina dei bustocchi perde la finale playoff ai danni del Padova. L’ex attaccante sale comunque di categoria ingaggiato dal neopromosso Crotone portandolo all’ottavo posto. Nel 2010/2011 si alterna a Papadopulo -con poca fortuna- alla guida del “suo” Torino fallendo l’accesso ai playoff. A fine stagione ritrova i Tesoro e la Lega Pro (dove il Lecce era stato retrocesso per illecito sportivo) e dopo l’esonero e relativo subentro a Moriero raggiunge la finale playoff dopo aver superato Pontedera e Benevento. Dopo l’1-1 di “Via del mare”, nella gara di ritorno il Frosinone si impone per 3-1 ai supplementari: il Lecce perde la B e Lerda perde la testa aggredendo con calci e pugni calciatori e tifosi avversari. Squalificato per 7 mesi (curiosamente dal giudice sportivo Pasquale Marino) -poi ridotti a 4- viene sostituito da Pagliari il 27 dicembre 2014.

Lerda manca così dalla panchina da 15 mesi ma nelle ultime 5 stagioni ha avuto una media di 1,63 punti a partita: mantenerla significherebbe chiudere la stagione a 49 punti, in linea con l’orizzonte salvezza. Come secondo -così come a Lecce- avrà Giacomo Chini (mentre il preparatore atletico sarà Francesco Bulletti e Silvio Guarisio l’allenatore dei portieri): uno staff che in passato ha prediletto il 4-3-3, modulo di gioco improntato da Marino fino alle ultime due gare. Come anticipato Lerda ha firmato un contratto fino al termine del campionato con rinnovo automatico in caso di salvezza. Ripartirà quindi dalla sfida contro un Cagliari secondo in classifica ma con un solo punto guadagnato nelle ultime 4 giornate. Il Vicenza invece è terzultimo con la salvezza distante 4 lunghezze.

 

Aggiornamento delle 12.30: Lerda ha firmato fino a giugno senza rinnovo automatico. L’allenatore dei portieri sarà Silvio Guarisio, già preparatore della Primavera.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!