Salta al contenuto principale

Austriaco di Graz dove è nato il 20 febbraio 1991, Robert Gucher è un centrocampista centrale che ha legato la sua carriera da professionista all’Italia, ma sarebbe meglio dire al Frosinone, dove è arrivato nel luglio 2008 ad appena 17 anni esordendo in serie B il 21 aprile 2009 nel match salvezza contro il Modena. Nella stagione successiva dopo aver messo insieme 10 presenze in B, sempre con la maglia dei ciociari, in gennaio passa al Genoa in serie A con la formula del prestito con diritto di riscatto.  Non arriva mai a giocare con la prima squadra, ma gioca più volte con la Primavera rossoblu contribuendo a conquistare lo scudetto in una formazione che presenta numerosi nomi noti come Perin, Ragusa, Cofie, ed El Shaarawy.
Il Genoa decide di acquistarne la comproprietà del cartellino e rimanda il giocatore al Frosinone per la stagione successiva dove però , durante la preparazione estiva, Gucher subisce un infortunio al ginocchio sinistro e viene operato per la lesione del menisco mediale. Nel gennaio 2011, Genoa e Frosinone decidono di cedere in prestito il centrocampista al Kapfenberger (serie A austriaca) dove rimarrà per un anno e mezzo.
Tornato in gialloblu nel giugno 2012 e totalmente di proprietà del Frosinone, nel frattempo retrocesso in Lega Pro, Gucher prosegue la sua carriera che si lega a doppio filo con il cammino dei ciociari che salgono in B e successivamente in serie A, totalizzando quasi 150 presenze e 9 gol nelle varie categorie, ricevendo la cittadinanza onoraria della città di Frosinone, dopo la promozione in A.
Gucher Ha militato nelle nazionali giovanili austriache e con la nazionale under 20 ha partecipato al Mondiale 2011 prendendo parte a 3 partite. E’ stato convocato per la prima volta nella Nazionale maggiore il 3 novembre 2015 per l’amichevole del 17 novembre 2015 contro la Svizzera.
Nella stagione in corso Gucher ha messo piede in campo in quattro occasioni, concentrate nelle prime cinque giornate, finendo poi in panchina per il resto del girone di andata.

Curiosità: nonostante con il Frosinone abbia incrociato più volte il Vicenza, Gucher contro i biancorossi è sceso in campo una sola volta nella stagione 2009/10 nella gara vinta 2-0 dai biancorossi al Menti (reti di Bjelanovic e Gavazzi)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!