Salta al contenuto principale

Non ha ancora 20 anni (è nato il 10 ottobre 1997 a Kinshasa, capitale del Congo)  eppure con 33 presenze e 5 reti relizzate con la maglia della Reggina nella scorsa stagione Luzayadio Bangu può già vantare un esordio di tutto rispetto tra i professionisti.  Sin dai suoi primi calci a un pallone, Andy Bangu ha sempre attirato le attenzioni per un talento visibile a occhio nudo. Lo stesso che dal campetto parrocchiale di Lecco, dove Andy arrivò giovanissimo dal Congo, lo portò – grazie a un osservatore – all’Atalanta.  All’età di 13 anni, l’allora direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino lo prende e lo porta alla Viola. L’Atalanta insorge ma il giocatore, non essendo legato contrattualmente con la Dea, può partire.

Centrocampista centrale dotato di una grandissima visione di gioco, Bangu è un il tipico mediano moderno avendo nelle proprio corde: una grandissima corsa, facilità di movimento con e senza palla, visione di gioco, tecnica e anche un discreto destro. Queste caratteristiche, unite al suo dribbling fulmineo, rendono Andy Bangu idoneo a ricoprire diversi ruoli a centrocampo, duttilità tattica molto comoda per molti sistemi di gioco. Il ruolo in cui le caratteristiche di Andy Bangu si esaltano è quello di centrocampista diga davanti alla difesa, poiché la sua prestanza fisica, unita alla tecnica e facilità di palleggio, fanno di Bangu l’uomo ideale per far partire l’azione della squadra. Inoltre, In passato, è stato impiegato anche come mezz’ala in un centrocampo a tre e come trequartista, a testimonianza di una duttilità tattica derivata dalle enormi e diversificate qualità individuali.
Oltre alle grandi doti da incontrista, Andy Bangu è abilissimo anche nel tirare calci da fermo. Questo permette al giovane centrocampista di andare a segno con grande regolarità. Nella primavera dalla Fiorentina ha realizzato 32 le reti nelle ultime 3 stagioni prima di passare alla Reggina.

Bangu non è il classico mediano africano, dotato di corsa e forza fisica. il giovane congolese assomiglia molto di più ad un centrocampista europeo, spagnolo per la precisione. Andy Bangu ha infatti un’ottima qualità di fraseggio, palla sempre incollata al piede e grandi geometrie. Lui stesso dice di ispirarsi ad Andres Iniesta, ed il paragone sta in piedi abbastanza bene, soprattutto in prospettiva futura. A testimonianza della bontà del giocatore, in passato sono rimbalzate diverse notizie di un forte interesse del Manchester United per Andy Bangu, con i red devils alla caccia di un nuovo giovane talento per la mediana.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!