Salta al contenuto principale

Mario Ierardi, nato a Magenta (MI) il 19 Febbraio 1998, è un difensore centrale che si sa adattare anche al ruolo di terzino destro. Nonostante un fisico imponente (1,90 m per 91 chilogrammi di peso forma), è anche un ottimo corridore, capace di scatti da centometrista anche grazie al suo passato nel mondo dell’atletica leggera, in particolare nel mondo delle gare di velocità e delle staffette.
Cresciuto nel settore giovanile del Milan, nel quale ha condiviso lo spogliatoio con Locatelli e Cutrone, a seguito di un infortunio e’ passato alla Pro Patria, dove è stato notato dagli scout del Genoa che lo hanno portato in rossoblu, tappa finale del suo percorso nelle formazioni giovanili.
Con la maglia del Grifone Ierardi ha trascorso tre stagioni, la prima delle quali con l’Under 17 e le successive con la Primavera, imponendosi come uno dei talenti più interessanti del club ligure e guadagnandosi anche la chiamata in panchina in cinque occasioni con la prima squadra allenata da Giampiero Gasperini, senza però mai avere la gioia dell’esordio in serie A.
Nell’estate del 2017, Ierardi è stato mandato in prestito in quel di Ravenna, squadra neopromossa in serie C, dove ha accumulato le sue prime 14 presenze in categoria, mettendosi in mostra come uno dei prospetti più interessanti della categoria e guadagnandosi così la chiamata del FC Sudtirol.
Nell’estate successiva è passato in prestito al club altoatesino, imponendosi come un titolarissimo della formazione di mister Zanetti, che lo ha impiegato principalmente come difensore centrale con ottimi risultati. A seguito di una stagione dal rendimento importante (32 presenze, quasi tutte da titolare), il Sudtirol lo ha ingaggiato a titolo definitivo, facendogli firmare un contratto triennale.
Nonostante il cambio di allenatore, di modulo e di ruolo, anche nella stagione appena trascorsa Ierardi si è imposto come uno dei titolarissimi della formazione di mister Vecchi, venendo impiegato quasi esclusivamente come terzino destro e in rare occasioni come quinto di centrocampo. Sono 27 le presenze totali accumulate nel corso della stagione passata, condite peraltro da tre gol.
Fuori dal campo è noto per essere un profilo piuttosto tranquillo, non amante dei social e dedito alla pesca, praticata principalmente con i compagni di squadra oppure con la sua ragazza.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!