Salta al contenuto principale

Nella 9^ giornata del campionato di serie B il Lanerossi Vicenza di mister Brocchi affronterà al “Liberati” la Ternana di mister Lucarelli.
La formazione rossoverde, tornata in cadetteria dopo tre anni trascorsi in terza serie al termine di una cavalcata trionfale che ha visto le fere dominare il girone C con 90 punti (+22 sulla seconda in classifica, il Catanzaro) e una differenza reti di +63 (95 reti segnate in 38 partite), si è approcciata al campionato cadetto con qualche difficoltà, almeno nelle prime giornate.
Dopo aver incassato tre sconfitte nelle prime tre giornate, gli umbri hanno decisamente invertito la rotta, conquistando 10 punti nelle successive cinque partite, frutto di tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, patita nell’insidiosa trasferta di Cremona.
Nonostante il profilo basso tenuto fino ad ora dal patron Bandecchi, che ha parlato sempre e soltanto di salvezza come obiettivo da raggiungere il prima possibile, la rosa a disposizione di mister Lucarelli sembra parlare d’altro, con i playoff obiettivo credibile per una formazione che lo scorso anno ha letteralmente annichilito la concorrenza e in estate è stata rafforzata con innesti di spessore come i centrali Capuano e Sorensen (approdati da Frosinone e Pescara), i terzini Martella e Ghiringhelli (prelevati da Brescia e Cittadella), e le punte Pettinari e Donnarumma, acquistati rispettivamente da Lecce e Brescia. Oltre ad elementi di esperienza e di sicuro affidamento, il d.s. Leone ha voluto completare la rosa con alcuni giovani di grande prospettiva: su tutti, spiccano gli acquisti del terzino Diakitè (lo scorso anno protagonista nel Teramo dell’ex mister del Pordenone Paci), il centrocampista Koutsoupias (lo scorso anno in gol al Menti con la maglia dell’Entella), l’estroso esterno scuola Milan Capanni e il centravanti ex Sudtirol e Reggiana Mazzocchi, arrivato in prestito dall’Atalanta.
Da un punto di vista tattico, l’ex tecnico di Livorno e Catania predilige proporre un calcio offensivo, che fa grande affidamento sull’estro e l’imprevedibilità di esterni e mezze punte in fase di costruzione della manovra. Fin qui il tecnico toscano ha alternato due schieramenti tattici differenti, in funzione delle caratteristiche dell’avversario: il 4-3-3 ed il 4-2-3-1. Considerando quanto visto in campo nell’ultima sfida di campionato, la vittoriosa trasferta di Pordenone, e le note difficoltà difensive della formazione di Brocchi (in particolar modo per quanto concerne il gioco sulle fasce), Lucarelli dovrebbe riproporre una formazione simile a quella vista in azione al “Teghil”.
Tra i pali sarà ancora una volta chiamato in causa Iannarilli. In difesa, il quartetto titolare dovrebbe essere composto da capitan Defendi e Martella sulle fasce e dal duo Capuano-Sorensen al centro. In mediana la coppia titolare dovrebbe essere composta dal duo Proietti-Palumbo. La linea dei trequartisti dovrebbe vedere impegnati Partipilo e Furlan sulle fasce e Falletti in posizione centrale, a supporto dell’unica punta che dovrebbe essere Donnarumma.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!