Salta al contenuto principale

Alessio Da Cruz è un attaccante olandese di origini capoverdiane nato ad Almere il 18 Gennaio 1997.

Formatosi calcisticamente nei settori giovanili di Ajax, Almere e Twente, ha fatto il suo esordio in Eredivisie proprio con la maglia del club biancorosso nell’estate 2015, nella sfida contro la formazione capitolina dell’ADO Den Haag.

Nella stagione 2016/2017 è stato ceduto in prestito alla formazione del Dordrecht, all’epoca militante in Eerste Divisie (la serie B olandese) e in grosse difficoltà economiche. Nel corso di una stagione complicata per il club biancorosso, conclusasi al 19° e penultimo posto con la salvezza conquistata solamente all’ultima curva della stagione con la complicità di tre punti di penalizzazione attribuiti all’Achilles ’29 per irregolarità finanziarie, il giovane Da Cruz si è messo in mostra accumulando 28 presenze condite da 5 reti e 2 assist.

La buona stagione disputata nella seconda serie olandese gli è valsa la chiamata del Novara, ambiziosa formazione del campionato cadetto. Nella stagione 2017/2018, disputata da titolare con la formazione azzurra, il giovane attaccante olandese è sceso in campo 19 volte, mettendo a segno 5 gol e confezionando 4 assist. Nel mercato di gennaio, l’attaccante è stato ceduto dal Novara ai pari categoria del Parma, dove ha disputato una seconda parte di stagione meno brillante della prima, anche per la folta concorrenza nel reparto offensivo del club ducale.

Nella stagione 2018/2019, con il ritorno in serie A del club ducale, le occasioni di giocare per Da Cruz si sono fatte via via sempre più rare. E’ stato così che i crociati hanno dato inizio, nel gennaio 2019, ad una catena di prestiti che ha trovato il suo ultimo anello proprio nel recente trasferimento in biancorosso. A funestare una carriera che sembrava essere sul punto di spiccare definitivamente il volo, date le indiscutibili doti tecniche del calciatore di origini capoverdiane, alcuni episodi discutibili sul piano comportamentale che gli sono valsi l’allontanamento dai rispettivi club, con tanto di inevitabile ritorno all’ovile per una nuova esperienza in prestito. Dopo i sei mesi trascorsi in prestito in serie B con la maglia dello Spezia, Da Cruz ha passato la prima metà della stagione 2019/2020 in prestito ad Ascoli, dove ha avuto un rendimento in linea con le sue migliori stagioni passate (18 presenze, 6 gol e 7 assist). A seguito di un episodio controverso con la tifoseria bianconera, il giocatore ha concluso anticipatamente la sua esperienza con la maglia del Picchio ed ha cominciato la prima di tre esperienze all’estero che hanno preceduto il suo ritorno in Italia, passando in prestito agli inglesi dello Sheffield Wednesday, impegnati nel campionato di Championship (serie B inglese). Dopo una mezza stagione trascorsa senza particolari picchi di rendimento, nella stagione 2020/2021 Da Cruz ha fatto ritorno in patria, venendo ceduto in prestito ai biancoverdi del Groningen. Con il club olandese Da Cruz ha collezionato 23 presenze, condite da 4 reti e 3 assist.
Nella prima metà della stagione in corso, il giocatore ha militato tra le fila del club messicano del Santos Laguna, collezionando 9 presenze e 3 gol.

Da un punto di vista tecnico, Da Cruz è un giocatore dotato di una buona tecnica individuale, rapido, agile e abile nel dribbling. Da un punto di vista tattico, si tratta di un calciatore duttile che può ricoprire più ruoli del reparto offensivo, potendo giocare indifferentemente da ala o da seconda punta meglio se al fianco di un centravanti fisicamente strutturato.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!